Australian Open 2007: Il dominio assoluto di Roger Federer

Posted on 07 gennaio 2016

Australian+Open+2007+Day+14+diOmWg71GIKx

Tutti sanno che nel corso della sua carriera Roger Federer ha vinto 17 titoli del Grande Slam che sono arrivati con percorsi diversi che si possono distinguere in: o supremazia netta di Roger o in Slam in cui se l’è vista molto brutta, ma comunque è riuscito a portare a casa la coppa. I suoi successi nello Slam australiano fanno parte del suo palmarès come tutti gli altri titoli, ma sono messi molto spesso in secondo piano per via dei trionfi nel più prestigioso Torneo di Wimbledon in cui è riuscito a trionfare per 7 volte su 10 finali complessive, ma a Melbourne lo svizzero in alcune edizioni è riuscito ad esprimere un tennis stellare talmente di alto livello che ha fatto gridare allo scandalo per la mancanza di avversari: tra tutti questi spicca l’edizione 2007 dello Slam down under che è stato lo Slam più dominato da Federer e lo testimoniano: il gioco, la supremazia sugli avversari e soprattutto i numeri che “dovrebbero” mettere d’accordo tutti (ma per alcuni la speranza è a dir poco vana).

Rogiah si presenta al Melbourne Park forte di una stagione stradominata, sicuramente una delle migliori dell’era Open superata recentemente solo da quella di Djokovic del 2015, ma i cui numeri mettevano in soggezione chiunque: 92-5 con 3/4 di Slam e tanto, tanto altro. Anche nel 2005 si era presentato nella Rod Laver Arena con simili credenziali, anche se in tono minore a livello di numeri, ma sempre con 3/4 di Slam in tasca, però in semifinale aveva dovuto soccombere ad un Marat Safin sopra le righe. In questa edizione si teme che possa ricapitare lo sgambetto da chi non ti aspetti, ma tutto andrà liscio, talmente liscio che la vittoria di 7 partite sembrano poche, magari se si fosse stata un’ottava o una nona partita supplementare lo svizzero avrebbe vinto ancora in scioltezza tanto era la sua superiorità.

L’outfit di Roger è celeste, celeste come il cielo, perché è lì che giocherà tutto il torneo, un celeste che si contrappone al verdognolo dell’appiccicoso Rebound Ace che dal punto di vista visivo è stato sempre un pugno in un occhio per il telespettatore permettendo alla palla di mimetizzarsi. LHD era lontano da fare la sua completa apparizione, così in alcuni scambi al fulmicotone era difficile anche seguire la palla, forse si è deciso di cambiare superficie anche per questo motivo. Ma se da un lato il Plexicushion sembra perfetto per gli occhi mettendo in luce la palla con la contrapposizione del verde con il blu dall’altro ha fatto storcere il naso ai puristi che hanno ritenuto la nuova superficie troppo lenta per essere cemento e che ha permesso a tanti giocatori da superfici lente, primo tra tutti Nadal, di trionfare nello Slam australiano.

L’esordio per Rogiah è contro il tedesco Bjorn Phau, un nome una garanzia, non è il primo che è stato chiamato così per la passione da parte dei genitori alla fine degli anni ’70 per l’orso svedese Bjorn Borg: un po’ di anni fa è apparso un certo Bjorn Fratangelo, americano. Ora dico io: ti nasce un figlio maschio e lo chiami così dandogli questo nome e un futuro da predestinato, cosa vuoi che faccia da grande uno con questo nome? Lasciamo stare. La partitella dura appena un’ora e 47 minuti, il tempo di sistemare un bel bagelozzo nel secondo set e chiudere per 7-5 6-0 6-4. Fanno specie quei 3 break ottenuti da Phau su un totale di 8 palle break complessive, ma di contro Bjorn ne ha dovute affrontare 19 salvandone solo 10. Certo, dall’altra parte c’è un Federer che non concede nulla al servizio: 70.9% di prime e avanti così. Tra le tante differenze che si notano con il Roger attuale è l’agilità e l’aggressività per andare a rete a chiudere il punto, anche oggi va spesso all’attacco nelle superfici veloci ma lo fa con molta meno velocità.

Il secondo turno è contro lo svedese Jonas Bjorkman, il coach di Andy Murray (proprio lui!!!), numero 50 del mondo, che in un’oretta e 3 minuti viene mandato a casa senza complimenti. Match senza storia, ma ce ne saranno pochi, se non nessuno. 38 vincenti a fronte di 19 non forzati per lo svizzero: fanno specie quei 2 break subiti anche se ne otterrà 5. Le percentuali al servizio non sono esaltanti: 63.6% di prime con 7 ace all’attivo non sono il massimo per il campione svizzero, ma son sufficienti per andare avanti.

La prima testa di serie malcapitata è la numero 25 rappresentata dal russo Mikhail Youzhny. Sulla Rod Laver Arena è il primo a superare le 2 ore di gioco con Roger, esattamente rimane in campo 2 ore e 4 minuti. Lo svizzero è costretto al tie-break del terzo, ma vince comunque in straight sets: 6-3 6-3 7-6(5) è il punteggio finale. Il numero 1 del mondo non è particolarmente brillante al servizio e si ferma ad un modesto 53% di prime messe in campo, ma dall’altra parte non c’è un fulmine di guerra in risposta e così ottiene l’83% di punti con questo colpo. Ci sono 2 piccoli nei nella prestazione del celeste svizzerotto: il break subito e la chiusura con tanto di suspence al 4°match point a disposizione del tie del terzo set che mette leggermente in apprensione i Roger’s fans, ma nulla di grave, il turno è passato.

Agli ottavi di finale c’è un arzillo serbo che ha solo 19 anni, ma che dimostra già grande personalità e carattere. Arriva da imbattuto a questo appuntamento avendo vinto il torneo Adelaide, evento giocato sul cemento in preparazione degli Australian Open, ma a guardare il seeding c’è poco da prendere per buono: gli avversari non sono un granché per usare un eufemismo: Alun Jones (200), Jan Halek (76), Paul Goldstein (70), Joachim Johansson (193), Chris Guccione (153) sono stati gli avversari per conquistare il titolo. Stiamo parlando di Novak Djokovic, un tennista che sarà molto parlare di sé negli anni successivi, ma che in questa circostanza si dimostra spavaldo oltre un certo limite, senza considerare che dall’altra parte c’è il numero 1 del mondo in forma scintillante. Queste le parole di Nole alla vigilia della partita:“Cosa dovrei fare andare sul campo con la bandiera bianca? Ho vinto 9 incontri consecutivi fino ad oggi e voi credete sicuramente che sarà Roger a interrompere questa striscia? Io sono motivato e farò di tutto per vincere”. Caro Nole, hai ragione ma sei ancora un ragazzino e il tuo tennis è ancora acerbo, ci sono dei segnali e chi ha la palla di vetro lo pronostica come un top player negli anni a seguire, non certo il dominatore di oggi, ma comunque un grande tennista.

La partita. Il giovane Nole in determinate circostanze mette in mostra alcuni di quei colpi che poi saranno alla base del suo repertorio come i dropshot, ma sono poco numerosi e soprattutto si usano solo in circostanze particolari, dall’altra parte della rete Federer è un ghepardo con la forza di un leone, ogni dritto sparato è quasi sempre un vincente in 3 set ne collezionerà ben 51, ripeto 51 che per un match di così breve durata,1h50′, è un bel vedere. L’unica soddisfazione per il giovane serbo è il break che riesce a ottenere, ma ne subisce 3 e tanti bastano per andare avanti. Ancora una volta si ripete un dato statistico che si era verificato nel turno precedente: poche prime in campo, 62.5%, che hanno sfruttato però un grande bottino con l’80% di punti vinti dopo aver servito questo fondamentale.

Ai quarti di finale c’è Tommy Robredo, spagnolo di Hostalric, testa di serie numero 7, alla sua terza apparizione ai quarti di finale di un torneo del Grande Slam, dopo aver raggiunto i last eights 2 volte al Roland Garros nel 2003 e 2005. Tra tutti gli avversari che affronterà Roger forse sarà Tommy quello che lo impensierirà di più, il ‘che è tutto dire. Roger deve subire l’onta di 4 break e il suo servizio non brilla particolarmente come nelle altre occasioni, di contro questa volta mette in mostra un’ottima risposta che gli varrà 6 break su 12 occasioni avute sulla racchetta. Non mancano i soliti vincenti, 42, che su una superficie così veloce sono una sentenza. Ci sono anche i 31 errori non forzati, ma come si dice, chi non risica non rosica, quindi una maggiore aggressività nel gioco produce molti vincenti e altrettanti gratuiti e avere un bilancio positivo denota una certa forza e, fedeli al teorema di Tommasi, ne viene fuori un’ottima partita. (Teorema molto opinabile a mio parere).

Di solito nei tornei di tennis e soprattutto nei tornei del Grande Slam più si va avanti e più si incontrano delle difficoltà, perché in fondo arrivano i più forti, o meglio quelli che in quella manifestazione hanno dimostrato di esserlo. Ma Federer esula da questo pseudo-teorema e in barba a tutti i pronostici e agli statistici gioca le 2 migliori partite alla fine del torneo. In semifinale dall’altra parte della rete c’è Andy Roddick, vincitore degli US Open del 2003, ex numero 1 del mondo, finalista per 2 volte a Wimbledon e proveniente dalla finale Slam degli US Open persa proprio con Federer. Roddick viene semplicemente annichilito, vani sono stati i consigli del nuovo coach Jimmy Connors che lo aveva spinto ad andare più spesso a rete, e questo gli era valsa una piccola rivincita con Federer nella classica esibizione del Kooyong dove era uscito vincitore Andy, 10 giorni prima di questo match. Ma un conto è un’esibizione, un’altra è una semifinale Slam. Il punteggio finale è 6-4 6-0 6-2. Federer è stato devastante in tutto il match e ha inellato un parziale di 11 game consecutivi dal 3-4 del primo set. Roddick fa quasi tenerezza, ma lo svizzero non fa sconti, va di fretta e in appena 1h23′ minuti di gioco e sotto la doccia a pensare alla finale. I numeri dello svizzero parlano da soli: 45 vincenti e 12 errori non forzati, 1 break subito, 7/7 convertiti e 7a finale consecutiva negli Slam in carriera che raggiunge in questa particolare statistica Jack Crawford presente anche lui a 7 finali consecutive negli anni ’30.

In finale ad attendere Federer c’è Fernando Gonzalez (con la zeta di Zorro), detto Mano de Pedra, che ha disputato un ottimo torneo e purtroppo per lui sarà il migliore della carriera che sarà spesso costellata da infortuni che non gli permetteranno di rimanere ad alti livelli. Nel suo cammino ha battuto grandi tennisti come Hewitt, Blake e soprattutto un ottimo Rafael Nadal nei quarti di finale in 3 set netti che non hanno lasciato scampo al maiorchino. 6-2, 6-4, 6-3 è stato il punteggio finale. In semi Speedy Gonzalez ha espresso forse il miglior tennis della carriera contro il tedesco Tommy Haas, battuto nettamente per 6-1, 6-3, 6-1. Nel match si registra anche un dato statistico impressionante: Fernando ha commesso in 3 set solo 3 errori non forzati, ripeto 3 unforced, a fronte di 42 vincenti, (Ah, gli avversari scarsi di Federer).

Il match è combattuto nel primo set, ma Federer mostra tutto il gap che c’è tra lui e il resto del circuito che in quel momento è proprio incolmabile. Federer deve fronteggiare una sola palla break contro che tra l’altro perderà, ma colleziona 7 break. Questa volta con il servizio è un cecchino: 82% di punti vinti con la prima. Non c’è Rod Laver a consegnarli il trofeo e così si evitano le lacrime di commozione che avevano fatto emozionare i suoi fan e non l’anno precedente.

Roger olleziona il 10° Slam in carriera a soli 25 anni e chiude uno Slam senza perdere un set dai tempi di Borg al Roland Garros del 1980. L’ultimo a vincere gli Australian Open senza perdere un set era stato Ken Rosewall nel 1971, ma era un altro Australian Open ben lontano da essere considerato un Major. Federer così porta la sua striscia di vittorie consecutive a 36 match e 156 settimane al numero 1 del ranking ATP. What kind of domination!!!

5.315 Responses to “Australian Open 2007: Il dominio assoluto di Roger Federer”

  1. Seanchan ha detto:

    Primo. Due volte di fila. 😀

  2. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Un po’ di nostalgia leggendo l’articolo. Federer era proprio un ghepardo. Rapido, scattante e potente.

    Grande edizione. E a 9 anni di distanza, Rog è ancora lì a giocarsela. Tra qualche ora primo match 2016. E oggi come allora, noi siamo qui a sostenerti.

  3. Breaking Bad ha detto:

    Evvai lo sapevo che quella Fuffa di goffin usciva !!! Ahahah bravo pouille!
    Milos bene che ha vinto! Ora che esca anche dimitrov !

  4. ASSUR DAINO ha detto:

    Molto bravo Goffin, ho fatto bene a sceglierlo. Non è un tennista oh, è una spora di fungo!

  5. Seanchan ha detto:

    Dimitrov vince al terzo contro Troicki dopo esser stato ad un passo dall’eliminazione

  6. Breaking Bad ha detto:

    io cmq, seriamente, non ricordo MAI la mia squadra al fantatennis. se ricordo raonic, dimentico kyrgios o paire.
    e continuo a esser convinta di aver ancora stan.
    dovrò farmi un post it e appicciarmelo in fronte.

  7. Breaking Bad ha detto:

    ma raonic perché non ha mezzo punto race nel fantatennis?

  8. Ni kànon ha detto:

    Bellissima rievocazione di un periodo magico
    Lacrimuccia

  9. Seanchan ha detto:

    Le due buone notizie relative agli italiani.
    Luca Vanni batte Struff e con il 2T di Chennai (gioca oggi contro Bedene) guadagna 20 punti e 2 posizioni nel ranking, ora sarebbe al 104, battendo Bedene salirebbe a best ranking provvisorio (100), non abbastanza per entrare nel main draw AUS.
    Thomas Fabbiano, battendo Kovalik al terzo set, centra la prima vittoria ATP in carriera a 26 anni e sale provvisoriamente al 152, ora best ranking (precedente: 156). Oggi sfida Muller.. 😀

  10. Magic Box® ha detto:

    Ma goffone che combini ahahahahha

  11. Breaking Bad ha detto:

    perché alcuni nomi di tennisti sono sottolineati in grigio nel file del fanta?

    • Superciuk ha detto:

      Perché compaiono per la prima volta nel foglio ed è proprio lì che si inseriscono le variazioni. Le altre celle che contengono lo stesso giocatore hanno solo un riferimento, così che basta inserire la variazione una volta soltanto.

      • Superciuk ha detto:

        In altre parole, per aggiungere gli agognati punti a Raonic, se hai la possibilità di modificare il foglio, devi agire su Sandrino. 🙂

        • Seanchan ha detto:

          Ecco cosa non tornava.. il Raonic di Alt&Canc che era collegato al primo K.Anderson.
          Quando provavo ad aggiungere 45 a Raonic grigio, il Raonic di Alt non si attivava, c’era un errore nella formula 😀

        • Breaking Bad ha detto:

          non ho capito una mazza, ma zero di zero.
          rinuncio.
          basta che si aggiungano i punti corretti .

          • Seanchan ha detto:

            Vedi i giocatori in grigio? Se tu aggiungi i punti nella casella del giocatore in grigio Raonic, tutti gli altri Raonic verranno automaticamente aggiornati.

          • Superciuk ha detto:

            Ecco, più efficace spiegare come piuttosto che perché. 😀

  12. Eletto ha detto:

    Qualcuno sa come l’ha sfangata Dimitrov stamattina??
    Pazzesco come sia riuscito a vincere due tie-break lottati di fila, meno pazzesco il break dopo il 5-5 al primo.

    @BB io consiglio, come Sean, di aggiornare i file a fine torneo come si aggiorna la classifica ATP e non di seguire il live ranking, almeno fino a settembre/ottobre dove magari ci sarà un testa a testa per la vittoria ( anche se presumo che i margini saranno più ampi )

    • Breaking Bad ha detto:

      ok aggiornare alla fine di ogni torneo, la domenica.
      però va fatto per tutti i giocatori allora.
      attualmente non rispecchia la realtà, il file.

      • Eletto ha detto:

        Per quello che riguarda la realtà dei fatti si può aggiornarlo una sola volta a fine anno. È quello che conta.

        Comunque è molto meno faticoso controllare il lunedì mattina i risultati di fine torneo di 40 giocatori che seguire day by day le partite degli stessi 40 giocatori

        • Breaking Bad ha detto:

          ma certo, day by day è difficile.
          ogni settimana però va fatto.
          sennò non ha senso. io saprei solo a fine anno in che posizione ho chiuso.

          • Eletto ha detto:

            Certo, il giochino dell’aggiornamento crea un po’ di commenti. Ma dato che tu non hai alcun controllo sullo svolgimento della stagione, che tu sappia settimanalmente cosa il programma sta processando o che tu veda solo l’output di fine stagione è esattamente la stessa cosa.
            Non puoi fare aggiustamenti in corsa in base al ranking, non puoi fare un tubo.
            Però appunto è divertente seguire il proprio pupillo in giro per il mondo

          • Breaking Bad ha detto:

            beh certo, intendevo dire ai fini del divertimento della gara.
            quando mi ricorderò chi ho in squadra, sarà ancora più divertente.

    • Seanchan ha detto:

      Ma per me va bene così, basta aver pazienza, io lo dicevo solo per non far diventare matto il capo. 😀

      • Eletto ha detto:

        È che va bene che questa è una settimana particolare con 3 tornei, ma quando giocheranno proprio tutti o quasi ( tipo gli slam ) diventa un labirinto sta cosa

        • Seanchan ha detto:

          Con gli slam è più facile in verità, perché gli orari sono gli stessi 🙂

          • Eletto ha detto:

            Beh dai ma basta la app del livescore allora, volendo fare i pignoli

            Io parto dal presupposto che il boss come tutti noi abbia una vita esterna al blog da portare avanti durante la settimana. E sicuramente l’aggiornamento una volta a settimana crea meno confusione ( aggiornamento sbagliato o mancante ) e più rilassamento

          • Seanchan ha detto:

            Io di solito aggiorno i tabelloni singoli alle 7:50, quando arrivo in ufficio, con i risultati del giorno prima e della notte. Poi li appendo al muro 😀

  13. Seanchan ha detto:

    Sempre sul ranking: Quinzi al momento è circa 386, ovvero il 26esimo italiano.
    Davanti a lui: Fognini, Seppi, Bolelli, Lorenzi, Cecchinato, Vanni, Fabbiano, Arnaboldi, Donati, Volandri, Naso, Caruso, Marcora, Bellotti, Giannessi, Gaio, Giustino, Viola, Bega, Crepaldi, Cipolla, Mager, Eremin, Bahamonde, Sonego.
    Gli va dato atto però che solo Bahamonde è più giovane, tra questi.

    • Eletto ha detto:

      E ti posso garantire che Eremin è letteralmente quello che è.
      Ma riuscirà mai a, non dico mantenere quanto promesso, ma almeno entrare nel 150?

  14. Eletto ha detto:

    Azarenka un treno. Dobbiamo aspettarci un US Open bis? Non sembrano esserci le condizioni, ma in fin dei conti nemmeno allora

    • Seanchan ha detto:

      Bene solo Radwanska, Azarenka e Wozniacki fino ad ora, considerando infortuni, finti infortuni, ritiri, flop..

      • Eletto ha detto:

        Non proprio una novità, insomma.
        Wozniacki, da quando non è più numero uno, è comunque una giocatrice top, purtroppo solo a sprazzi.
        Mentre le altre due sono una certezza, anche nonostante l’infortunio di Viktoria

        Poi comunque per le altre occorre aspettare assolutamente Melbourne, quantomeno per capire se questi infortuni sono veri o fasulli

        • Seanchan ha detto:

          Escludendo Serena, reputo difficile che Sharapova-Halep-Kvitova che si ritirano o fingono un infortunio arrivino poi a Melbourne in finale senza perdere un set.

    • Seanchan ha detto:

      Tra l’altro aggiungerei due cose..
      – Ho visto Vika molto dimagrita in questo inizio stagione, segno che probabilmente stavolta voglia fare sul serio;
      – Non vince un torneo da DUE ANNI E MEZZO

      • Eletto ha detto:

        Davvero da DUE ANNI E MEZZO?
        A memoria mi ricordo la bellissima finale di Cincinnati con SW, ma non pensavo che fossero passati DUE ANNI E MEZZO

        ( grazie supertennis )

  15. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Mail per Toppone. Video in cantiere in stato avanzato di progettazione.

  16. Magic Box® ha detto:

    Articolo bellissimo, complimenti! Al di là del discorso degli avversari quel Federer era illegale.
    https://www.youtube.com/watch?v=28iBHDBmIg0

    • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

      Illegale.

      • Magic Box® ha detto:

        Ciao Neddino, stavo pensando, ma tu e TOPPONE siete diventati come i fratelli Dardenne ormai, che cuccioli

        • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

          Penso che sia un mix, ineludibile, di antipatia e rispetto (perlomeno da parte mia). Non saprei lui.
          Ridendo e scherzando, appena uscirà il secondo video sul dritto del toro di Manacor, forniremo oltre 100 dritti, nel complesso. Not bad.

    • Waldaz ha detto:

      Arghghgh, ma perchè si è diffusa ‘sta moda di associare il termine “illegale” agli sportivi?! Così come “alieno”, che odio.

      (Non ce l’ho con te ma in primis con giornalisti/cronisti)

      • Magic Box® ha detto:

        La scelta di delinquere è da sempre un’attrazione per le pollastrelle procaci

      • Superciuk ha detto:

        Concordo con te. Un po’ come “quant’altro”, che però per fortuna si sente meno o del “piuttosto che” usato come disgiuntivo.

        • Waldaz ha detto:

          Lasciamo stare, che proprio ieri sentivo il “piuttosto che” sbagliato sempre in tv. Voglio dire te sei giornalista, se manco tu conosci la lingua mi arrendo…

          • Superciuk ha detto:

            Tra i giornalisti televisivi ci sono gli ignoranti peggiori. Peggiori, sia perché il loro lavoro presupporrebbe la conoscenza della lingua italiana sia perché, volenti o nolenti, svolgono un ruolo di divulgazione pubblica, quindi influiscono sulla mente di chi li sta a sentire.
            Ben altra cosa era la RAI degli esordi, sia per programmi sia per giornalisti che ci lavoravano!

    • lacan ha detto:

      un Federer stellare.
      Con questo video si potrebbe fare un gioco: trova i punti vinti da Roddick

  17. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Mi sembra opportuno. 100 dritti d’alta scuola da parte del Maestro.
    https://www.youtube.com/watch?v=4wmlI8-3QQg

  18. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Inchiniamoci sempre. 100 son pochi, bello mio.

    https://www.youtube.com/watch?v=DwU4qG_Z8Ns

  19. Seanchan ha detto:

    Prima parte di secondo set lottatissima tra Azarenka e Vinci…
    .. a proposito, ma Roger dopo gioca?

  20. Eletto ha detto:

    Untouchable. Azarenka ha “sbagliato” un game. Poi il vuoto

  21. ASSUR DAINO ha detto:

    Kamke ha battuto due volte un top10 in carriera: delpotro a Miami e berdych a Basilea (città natale di kukidentadesiviperdentiere). A questo aggiungiamo che è del 1986, è mancino, spagnolo e la frittata è fatta.

  22. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Cioè, NESSUN LIKE ai video che ho postato sotto?? Cioè, io ho visto ho visto 12 ‘mi piace’ a gif di Tina Cipollari o altre stronzate (ma tante tante), e nessun like a due video IRREALI E MAGNIFICI. Mah, sono senza parole. La cosa non riguarda me, riguarda chi non apprezza simili contenuti e ha una (evidente) prelazione per le cazzatine da bimbominkia. Ma dai, tutto ciò è scandaloso.

  23. Seanchan ha detto:

    Ha iniziato Federer

  24. Seanchan ha detto:

    Da un anno a questa parte RF risponde meglio alle prime rispetto a quando faccia con le seconde deboli

  25. Alt&Canc ha detto:

    Bell’articolo complimenti, è di quel federeriano incallito di top?

  26. Lindt ha detto:

    A zero! 😛

  27. Eletto ha detto:

    Kamke dismesso come le postazioni militari naziste dopo il ’45.
    Mi sa che ci vuole Nadal per testare il polso a questo Roger

  28. Magic Box® ha detto:

    Rimontona di Kamke data a 51. PRESA

  29. Breaking Bad ha detto:

    mi ha chiamato l eredità !!!!!
    ma non ho mica sbatti di andarci eh……….fino a roma, prender ferie, cioè sprecare giorni di ferie…… per cosa?? e poi non verrebbe nessuno con me.
    e poi di certo il viaggio etc devo pagarmelo io.
    col cavolo.

    • Seanchan ha detto:

      Stai mentendo (cit.) 😀
      Dai dai vaiiiiii, sarà l’unica volta in cui guarderò il programma!

      • Breaking Bad ha detto:

        ma non ho proprio voglia, mi spiace.
        fosse stato a milano forse.
        ma pagare treno hotel per non si sa quanti giorni, chieder ferie e non si sa quanti giorni, per quella cazzata….. dai…..

        • Seanchan ha detto:

          Aspetta.. come funziona il programma, ti dicono il giorno in cui registrano? Se perdi dovrebbe esser finita subito..
          Ma se tu dovessi vincere, il programma cosa prevede? Continui come campionessa oppure ti prendi i soldi? Nel primo caso, beh.. se vincessi e tu dovessi rimanere sarebbe uno sbattimento, però sarebbero soldi.. che schifo non fanno..
          ..certo andar giù per esser subito eliminati..

          • Breaking Bad ha detto:

            certo tu vai, se sei campione quella sera poi devi tornare e tornare e tornare…. ma magari stai li 10 giorni e non vinci nulla eh.
            e con le ferie cosa dico ? ciao vado a roma non so quando torno ??!!

          • Seanchan ha detto:

            Azz che sciagura, neppure un gettone per il campione? Che so, 1000 euro a puntata? Ma comunque di solito registrano più puntate al giorno.. prova a chiamarli e chiedere lumi a riguardo

    • Magic Box® ha detto:

      Ma la domanda allora che l’hai fatta a fare?

    • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

      Non hai le palle.

      • Breaking Bad ha detto:

        eh?
        di far cosa? andare in tv?
        i motivi li ho detti.
        cmq ho pochissimi giorni di ferie annui e non rischio di non averle per roland e wimby perché me le gioco all eredità !!!!

        • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

          Senza palle.

          • Breaking Bad ha detto:

            si ciao isterico

          • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

            Ciao, amore mio.

          • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

            SCHERZARE
            2. Agire, parlare senza serietà, senza impegno, solo per divertimento, per prendersi gioco di qualcuno o qualcosa, dicendo battute di spirito, e sim.: s. su tutto, con tutti; la devi smettere di s. sempre; è un tipo permaloso, con lui non si può s.; scusa se ti ho offeso, volevo solo s.; lasciami in pace, non ho voglia di scherzare. Spesso con riferimento a scarso senso del rischio, del pericolo: con le armi non bisogna mai s.; con le ferite infette non si scherza!; c’è poco da s. con un tipo come quello!; e assol.:la situazione è seria: c’è poco da scherzare! Frequente in locuz. proverbiali e proverbî: s. col fuoco, esporsi con leggerezza e imprudenza a rischi più o meno gravi, a imprese pericolose (v. anche fuoco, n. 3 c); scherza coi fanti e lascia stare i santi, avvertimento a non parlare con leggerezza e in modo irriverente di Dio, dei santi, e per estens. di qualsiasi cosa venerabile o seria. In frasi negative, sono com. le espressioni di minaccia, seria o scherzosa a seconda dei casi: bada che non scherzo!;ora ti do un ceffone, non scherzo!; ti assicuro che quando mi ha rimproverato non scherzava; accezione partic. ha la locuz. fam. non scherza, in frasi comparative, dove equivale, in genere, a «non è da meno» o, in qualche caso, «non è meglio dell’altro» e sim.: mio fratello è un ottimo scalatore (oppure è manesco), ma anche il tuo non scherza; se ieri faceva un freddo cane, oggi certo non scherza; anche con altre persone del verbo: io avrò le mani lunghe, ma anche tu non scherzi!; sarà che noi teniamo i prezzi alti, ma anche voi non scherzate. Talvolta serve a esprimere incredulità: «Ho sentito che ti vuole licenziare» «Scherzi?»; hai deciso di sposarlo? ma vuoi scherzare?

  30. Eletto ha detto:

    Qualcuno ha Vesely al fantatennis?? È uno che potrebbe dare soddisfazioni

  31. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    Outfit scialbo come da copione. Bianco e celestino è quanto di più insulso ci possa essere.

    Credo poi che abbia innalzato di qualche kg la tensione delle corde, sicuramente un suggerimento di Ljubicic. Lo vedo più controlloso specie di rovescio.

  32. Lindt ha detto:

    Ooooh c’è Mirka!

  33. Eletto ha detto:

    Che bello vedere la pelata di Ljubo in panchina. Ljubo portaci la coppa

  34. Lindt ha detto:

    Ooooh!

  35. Zio Gustav ha detto:

    salve

  36. Lindt ha detto:

    Questo smash è per te, Meggggic! 😛

  37. Seanchan ha detto:

    Pessima la grafica di Brisbane che si dimentica di un break.

  38. Breaking Bad ha detto:

    Ovviamente sarò L unica che ora va a vedersi paire. !!!
    Fuffoni .

  39. Waldaz ha detto:

    Proprio carini cmq ‘sti stadi di Brisbane e Perth, sembra di stare già a Melbourne

  40. Lindt ha detto:

    Come ha chiuso??!

  41. lacan ha detto:

    già si vedono gli effetti della guida Ljubo

  42. Seanchan ha detto:

    Federer chiude 62 61 con 5/6 palle break, 1/1 salvate, pochi errori soprattutto all’inizio, buon dritto inside-in e forma fisica nel complesso buona. Kamke però assolutamente inadatto a qualsiasi tipo di valutazione seria.
    Dunque questo commento è del tutto inutile.

    • Eletto ha detto:

      Facilità di gioco disarmante.
      Questo match fa il paio con Djokovic-Brown.

      Per quelli che “i numeri sono tutto”

  43. RISO ha detto:

    se avesse avuto in finale agli uo 2015 gonzales,avrebbe vinto anche gli uo senza perdere un set.
    un torneo che dal punto di vista tecnico non vale un 1000 di oggi

    • NDP Unwound ha detto:

      L’Australian Open è un Rotterdam con le conoscenze giuste.

    • Seanchan ha detto:

      Quel Gonzalez che lasciò 9 game a Nadal?

      • Zio Gustav ha detto:

        ssschhhhh non essere così drastico!

      • RISO ha detto:

        evidentemente rafa era decisamente fuori forma,fatto sta che trovarsi in finale gonzales è come vincere la lotteria

        • Zio Gustav ha detto:

          Ok, quindi quando è Federer a perdere non si può dire che era fuori forma, quando Nadal perde invece si può dire. Buono a sapersi, era un dubbio che non era ancora stato risolto.

        • Seanchan ha detto:

          Come alle Olimpiadi del 2008, dici?

          • RISO ha detto:

            ma le olimpiadi sono un anno e mezzo dopo,l’articolo non parla del 2007?

          • Seanchan ha detto:

            Con mano de pedra che nel 2008 era al picco della carriera? Ma Nadal nel 2008, alle Olimpiadi, cosa aveva combinato negli Slam sul cemento? Preso ripassate da Tsonga? Quella come la contestualizzi? Nadal era scarso? Tsonga era troppo grosso e alto? O alle olimpiadi Gonzalez era un bidone come prima?

          • RISO ha detto:

            era un bidone come prima.
            ma dalle tue parole sembra che olimpiadi e slam abbiano lo stesso valore però.
            comunque parliamo di nadal che su cemento è dove ha vinto meno(slam)
            e di federer che su cemento è dove ha vinto di più.
            però gonzales rimane sempre un bidone

          • Seanchan ha detto:

            Federer ha vinto di più su erba, non su cemento, le percentuali parlano chiaro. Cambia la superficie degli Aus Open, poi vedi dove avrebbe vinto di più, magari facendo diventare verde IW e Shanghai.

          • RISO ha detto:

            se cambi la superfcie poi non ti trovi i pallettari che si adeguano,ma ti trovi chi sa giocare su erba.
            ricordati che federer è da erba rispetto ai giocatori che ci sono adesso al vertice,ma rispetto ad altri giocatori ed in senso assoluto non è da erba

          • Eletto ha detto:

            Tu invece l’erba la conosci bene bene

          • RISO ha detto:

            ma cosa c’entra sto attaccco personale,dimmi cosa c’entro io e l’erba.
            perchè devi cercare l’offesa

          • Eletto ha detto:

            Le tue uscite possono essere prodotte solo in stato di alterazione

          • RISO ha detto:

            ma come ti permetti di dire certe cose.
            impara l’educazione e il rispetto.

          • Eletto ha detto:

            Non sempre l’ipotesi più verosimile è anche quella vera. Nondimeno a me pare verosimile

          • Seanchan ha detto:

            Certo, quindi in pratica se gli AUS fossero d’erba Roger avrebbe vinto una ceppa su erba perché gli altri improvvisamente avrebbero imparato tutti (anche davydenko) a giocare su erba. ah lol

      • RISO ha detto:

        tra l’altro nadal su cemento fino a quel punto non aveva fatto granchè.

        • Seanchan ha detto:

          Infatti vinse Indian Wells due mesi dopo.

        • TheWarrior ha detto:

          Però devi scegliere: o su cemento era fuori forma o fino a quel punto non aveva fatto granchè, le due tesi non possono convivere insieme

          • RISO ha detto:

            possono anche essere 2 fattori combinati,uno no esclude l’altro.
            su cemento non era un fenomeno e in quella occasione non era in forma.

          • TheWarrior ha detto:

            Diciamo che fino al 2008 Nadal su cemento era battibilissimo anche da qualsiasi outsider, mica è una bestemmia dirlo

          • Eletto ha detto:

            E anche dopo il 2013

          • lacan ha detto:

            wait, it’s not over yet

          • Seanchan ha detto:

            Anche durante, se ci pensi: ha perso qua e là da Murray, Ferrer, Del Potro e quasi da Verdasco.
            Detto da uno che apprezza moltissimo Rafa. Ma mano de pedra era tutto tranne che un bidone.
            Io nel 2007 ricordo due match davvero di altissimo livello: Davydenko-Haas e Haas-Nalbandian. Ma dato che nessuno dei tre ha mai vinto uno Slam, ne deduco che fossero i match della parrocchia.
            Davidenko e Nalbandian che su cemento guarda un po’…..

          • Eletto ha detto:

            Davydenko chi? Il GOAT?

            Comunque ribadisco un concetto che è poco chiaro a chi non vuole capire. Uno slam sono 7 partite best of 5. Non è solo la finale

          • RISO ha detto:

            ma 2 match cosa fanno,un campione?
            gonzales non è mai stato un giocatore da vittoria,non ha vinto un cazzo.

          • Seanchan ha detto:

            Toglieranno gli Aus 2007 a RF ed anche il 2006 dove, come sai, vinse contro Baghdatis. CHIIIIIIII? Un panzone mangia-tzatziki che eliminò Roddick, Ljubicic e Nalbandian in fila prima di perdere la finale… MA.. solo roddick ha vinto qualcosa (poco e perché senza avversari e poi era ammerreggano quindi non vale), gli altri boh.

          • RISO ha detto:

            ma chi ha parlato di toglierli,mica hanno tolto gli ao vinti da vilas.

          • Seanchan ha detto:

            No? Ora controllo, aspetta. Non li hanno tolti.
            E’ uno scandalo.

          • RISO ha detto:

            beh e io cosa ho detto.
            su cemento era strabattibile

          • TheWarrior ha detto:

            Il tuo primo commento è stato “evidentemente Rafa era decisamente fuori forma”, il concetto non è proprio lo stesso, lascia intendere che se lo fosse stato, avrebbe comunque avuto la meglio

          • RISO ha detto:

            credo che al meglio avrebbe battuto gonzales,anche se all’epoca non era un fenomeno su cemento

          • TheWarrior ha detto:

            Ma chi è che ha dato inizio a questo nuovo argomento: gli Slam farlocchi di Federer, lo chiedo perchè sono appena arrivato, forse è inevitabile che nasca da sè 🙂

          • RISO ha detto:

            se avesse avuto in finale agli uo 2015 gonzales,avrebbe vinto anche gli uo senza perdere un set.
            un torneo che dal punto di vista tecnico non vale un 1000 di oggi.

            questo è il mio post iniziale ed è ciò che penso

          • Zio Gustav ha detto:

            Ok, e allora parliamo di UO 2014. Finale Cilic contro Nishikori, semifinalisti Federer e Djokovic. Vince Cilic. Che vuol dire? Che ha giocato meglio di loro. Punto.

          • RISO ha detto:

            se è una domanda è un conto,se fai tutto tu amen

          • Zio Gustav ha detto:

            Ma semplicemente le partite si vincono e si perdono, in quell’UO a giocare meglio di tutti alla fine furono due “outsider”, è una normale regola dello sport. Se Gonzalez è arrivato in finale, battendo giocatori più quotati di lui, vuol dire che se l’è meritato, e quindi era un avversario valido per Roger. Se poi vogliamo iniziare anche il discorso degli avversari, amen, però poi non ci lamentiamo se qualcuno dice che Djokovic ha fatto sto 2015 mostruoso nel deserto dei tartari.

          • RISO ha detto:

            si ma tu per primo e molti altri,lo dite palesemente che djokovic ha fatto una stagione 2015 mostruosa perchè non c’era nessuno.
            lo dite o non lo dite?

          • Seanchan ha detto:

            Ha vinto gli Aus open battendo Wawrinka-Murray, è arrivato in finale RG battendo Nadal-Murray, ha battuto Federer a Wim e US. Gli avversari li aveva tutti. Ma noi ti diremo anche che RF è vecchio e non è quello del 2007. Le due cose coesistono.
            Tu ci dirai che non è vero. E non ne usciremo mai. Come al solito.

          • RISO ha detto:

            ma infatti per me gli avversari li aveva,per voi no,ma il punto è che voi lo dite senza subire aggressioni alla gola

          • Seanchan ha detto:

            Come no? Io avrò detto cento volte che Nole ha meritato ogni vittoria ed ha avuto avversari di valore assoluto. Sbagli obiettivo, stavolta. Il voi, in ogni caso, è sempre pericoloso. Noi siamo della Falange. La Falange non consente aggressioni alla gola.

          • RISO ha detto:

            sei tu che hai messo il “noi” rileggiti

          • Seanchan ha detto:

            Certo, perché noi siamo della Falange e ziog ed io ti diremo che RF è vecchio. Ma io ti dirò che li avversari li ha avuti. Rileggi meglio e vedi che non ho MENTITO da maledetto bugiardo quale sono. La Falange non perdona (e si protegge la gola)

          • RISO ha detto:

            ti ribadisco che sei tu che cerchi il voi e il noi.

          • Seanchan ha detto:

            Non è ben chiaro a me come a molti altri una cosa: sei completamente incapace di dire “è vero, hai ragione” oppure fai il furbo e ribatti sempre a specchio quando hai palesemente torto? Rileggi bene la conversazione prima di sparare.
            Perché qui dentro anche i muri sanno che io detesto il voi e non categorizzo mai, mentre tu ripeti che “i tifosi di federer” bla bla, quindi usando il voi come bandiera almeno tre volte a settimana.
            Quindi o ci prendi tutti per scemi solo per aver ragione oppure non hai la minima idea di quello che dici di solito e dico io di solito. Eppure mi segui, no? Quindi? Quale delle due?

          • RISO ha detto:

            ascolta,sono 2 giorni che non fai altro che insultarmi,che io debba sapere che tu non ami il voi,mi sembra un pensiero un pò megalomane,comunque per quel che rigurdava la stagione di djokovic e degli avversari scarsi,io stavo parlando dello zio con lo zio,e non ti ho accusato di aver detto ciò che invece ha sempre detto lo zio.
            datti una calmata e respira,perchè sembri davvero in crisi di rabbia e così non ha senso discutere.
            ti ricordo che il mio post originale non era contro nessuno,nessun voi e nessun riferimento a tifosi.

          • Seanchan ha detto:

            Chi ti insulta, RISO? Tu parli di insulti? Tu che mi dai del bugiardo e continui a provocare? Smettila con queste scemenze, non sei un agnello, non lo sono io. Quindi non fare il furbetto che provoca quando vuole e poi quando la discussione si focalizza sul tennis se ne esce a metà con “tu mi insulti”. Stiamo parlando di tennis. Tu porti la tua bandiera “i tifosi di Federer”. Tu ami il voi, negarlo abbatte ogni tuo cavallo di battaglia, dato che quella è la tua bandiera. E ogni vota che perdi la pazienza accusi gli altri di crisi di rabbia, altro tuo classico.
            Io sto argomentando, ribattendo come fai tu, ma puntando al tuo concetto, senza spostare l’obiettivo.

          • RISO ha detto:

            chi mi insulta?vuoi che ti posti ciò che hai detto ieri?
            se non sai discutere,non è colpa mia,purtroppo hai bisogno di ricorrere all’offesa.
            ps,non so se hai colto,intelligente lo sei,ma vai sempre a comnvenienza.
            ieri a dire che ciò che dicevi non era possibile eravamo in 2,non so se te ne sei accorto

          • Seanchan ha detto:

            Due eprsone fanno la verità, soprattutto se tu avessi letto bene i miei post, che sono ancora lì, avresti letto che ” a volte arrivare ai 4 colpi è grasso che cola”.
            Sai com’è, per uno che va in palestra dopo lavoro, mangiando veg in settimana, non usando integratori, a volte non ce la fai.
            Ma tu non ci credi per aprtito preso, perché hai deciso che hai ragione. E sullo squat, mi spiace, tu avessi giocato a rugby sapresti cosa possono spingere certe gambe.
            Perché non ti rispondo mandandoti la certificazione del concorso? Perché se sei bravo la trovi da solo online. e perché nons ervirebbe, tu continuerai imperterrito con le tue battaglie.
            Ma, ci chiediamo in tanti: eprché lo fai? Che senso ha? Entri qui, provochi spesso, hai litigato e litighi con tutti sempre, pioi te ne vai. Ti fa così schifo rilassarti un momento e goderti la compagnia? Che diavolo ti verrà in tasca dal dover sempre cercare di mostrare al mondo che hai ragione?

          • Zio Gustav ha detto:

            Uno c’era: Federer. Bravo lui a batterlo, ma insomma, sto Federer è un miracolo che giochi ancora a questi livelli.

          • RISO ha detto:

            ascolta,tu sei il primo che ha sempre detto che djokovic non aveva avversari,ma cazzo per una volta nella vita lo mostri sto braccio quando lanci il sasso oppure mai

          • TheWarrior ha detto:

            Guardati il percorso dei vincitori di Wimbledon 1998, 2000, 2007, 2009, 2011 e 2014 e dimmi se sono paragonabili a un 1000 di oggi

          • RISO ha detto:

            adesso non ho molto tempo,ma ci sono slam che tecnicamente per me valgono meno di un 1000.
            federer,e lo dissi,che batte a cincinnati murray e djokovic,per me vale di più di quell’ao del 2007

          • TheWarrior ha detto:

            L’ importante è che per coerenza questo discorso lo estendi anche a tutti gli altri tennisti e non ad uno solo

          • RISO ha detto:

            il discorso io l’ho sempre esteso per tutti.
            vorrei vedere se un tifoso di federer ammetterà mai che il suo pupillo al top ha perso.
            io non ho problemi a dire che nadal nel 2011 era al top eppure perse da djokovic

          • Seanchan ha detto:

            Federer al top ha perso le seguenti finali slam:
            – Australian Open 2009
            – Roland Garros 2006, 2007
            – Wimbledon 2008
            – Us Open 2009
            Un grandissimo Federer, ma NON al top, ha perso le seguenti finali:

            – RG 2011
            – Wimbledon 2014, 2015
            – US 2015
            Ecco il tifoso di Federer che lo ammette. Ora lo hai trovato, che accade?

          • TheWarrior ha detto:

            Se metti Wimbledon 2008 devi aggiungere anche RG 2008, altrimenti fanno parte entrambe del Federer NON al top

          • Seanchan ha detto:

            Giocò talmente male che considero una partita veramente sghemba

          • TheWarrior ha detto:

            Perdonami ma considerando la superficie fu altrettanto sghemba quella di Londra, fu miracoloso a portarla al quinto, appena si allungava un tantino lo scambio era costantemente in difficoltà…

          • Seanchan ha detto:

            Vero, però la portò al quinto. Pur non giocando bene si aggrappò. Dic erto fu una delle sue peggiori finali, ma trovò sicuramente il miglior avversario mai trovato in finale a W.

          • RISO ha detto:

            ma a te non sembra che prima dice una cosa e poi se la rimangia?
            prima è al top,poi no

          • RISO ha detto:

            però non mi rispondi

          • RISO ha detto:

            quindi sono puttanate quelle per cui il dritto nel 2009 era calato?

          • Seanchan ha detto:

            Il dritto di federer è calato da inizio 2007. Ma quindi? Io ho ammesso. E tu che fai? sposti continuamente l’obiettivo, lo fai ad ogni risposta. Quando ti si dà ciò che vuoi, vai ai pazzi perché se trovi qualcosa che smentisce la tua teoria non sai che fare e cambi obiettivo.
            Ora tocca al dritto. Poi, parleremo dell’ovale della racchetta?

          • RISO ha detto:

            e quindi nel 2008 e 2009 non era al top.
            cala il dritto,il suo colpo migliore,ma era al top?

          • Seanchan ha detto:

            No questo lo dici tu. E’ migliorato con altri colpi. Per me al suo top è rimasto anni, dal 2004 al 2007 con grandissimi risultati, ma da metà 2003 a metà 2010 era al top.
            Il dritto era al massimo dal 2003 al 2006.

          • RISO ha detto:

            ma ti semtisci nel tuo stesso post.
            per te il suo top è dal 2004 al 2007
            poi dici che il suo top è da metà 2003 a metà del 2010.
            ma ti leggi?

          • Seanchan ha detto:

            Leggi in cima.

          • Zio Gustav ha detto:

            Vabbè ok Federer era al top, ma al RG lo era pure Nadal! ahahah

          • Zio Gustav ha detto:

            Ma più semplicemente sarebbe bene ammettere che un tennista può giocare un grande torneo o avere una grande annata, Baghdatis forse non entrerà nella storia, ma per andare in finale a Melbourne nel 2006 ha battuto Roddick, Ljubicic, Nalbandian e ha tolto pure un set al Federer più forte di sempre.

          • Seanchan ha detto:

            Mi hai copiato il commento sotto, lurido e vile marrano da matrimoni!

          • Zio Gustav ha detto:

            ahahah giuro che non l’ho letto!

  44. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Scontro tra titani: RISO e Seanchan, once more.

  45. Breaking Bad ha detto:

    benoit in nero, come stan anche, figaggine a livelli sovrumani.

  46. KingRF ha detto:

    Salve.

    Non ho potuto guardare Roger, ma buttando l’occhio di tanto in tanto su diretta ho notato che è stato un match molto combattuto, sofferto.

  47. Seanchan ha detto:

    Intanto Fabbiano-Muller 64 23..

  48. Breaking Bad ha detto:

    ALLEZ BENOIT! primo set 75 contro quel cane di rosol

  49. Eletto ha detto:

    Per chiarire un concetto.

    Cilic è Il Gonzalez 2007, più scarso direi, il problema vero è che Djokovic non è Federer.

    • Zio Gustav ha detto:

      Vabbè, dai, questa è un po’ gratuita 🙂

      • Eletto ha detto:

        Assolutamente no. Lo slam di Gonzalez non è stato vinto perché il numero uno ha chiuso la porta.
        Cosa che Nole non ha saputo fare.

        Se vuoi Federer ha una grande pecca in carriera, Del Potro. Là il campione chiude la porta ( come due anni prima a Melbourne, a NY, o nel 2008 contro Murray )

        • Zio Gustav ha detto:

          Beh, attenzione. Federer avrebbe dovuto vincere quella finale, ma lo US Open 2009 è stato secondo me lo slam giocato meglio in assoluto da un tennista negli ultimi anni

          • Magic Box® ha detto:

            Be oddio, in Finale Delpo stava sotto un treno, nemmeno me lo ricordo come ha fatto a vincerelo

          • Eletto ha detto:

            Esatto. Partita in pugno più volte nell’arco del match

          • Magic Box® ha detto:

            Se non sbaglio fece due o tre doppi falli di fila su palla break, poi andò a sedersi sconsolatissimo

          • Eletto ha detto:

            Quando era avanti nel secondo, poi prese una tranvata. E poi Federer fu 5-4 30-0 se non sbaglio, per poi perdere il secondo al tie-break.

            Analogamente, primo set Aus2007, 5-4 40-0 Gonzalez, 7-6 Federer. Questo è il tennis

          • Zio Gustav ha detto:

            Perché era una bestia, poi obiettivamente Federer si innervosì e buttò alcune chance.

          • Eletto ha detto:

            Anche Aus2007. Inutile girarci intorno, se sei il numero uno a caccia del sedicesimo, all’apice della carriera, e perdi da un giovane rampante, l’hai persa tu

    • NDP Unwound ha detto:

      Djokovic da numero uno ha perso nello stesso anno da Wawrinka e Nishikori negli slam sul duro.

      • Eletto ha detto:

        Allora forse non era così gratuita la mia uscita, dici?

        Federer ha perso da Djokovic nel 2008, da DelPo nel 2009. Per il resto implacabile con gli outsider. Che appunto sono considerati scarsi per questo.

        • NDP Unwound ha detto:

          Federer negli anni del dominio nei suoi slam perse solo da Safin.

          • Eletto ha detto:

            Da Safin si può perdere eccome, anche se perse buttandola via ( 5-2 e due servizi al tie-break del quarto )

            E, detto francamente, a parte 2011 e 2015, Djokovic non ha mai dominato, quindi le sue sconfitte sono fisiologiche in qualche modo

          • NDP Unwound ha detto:

            Djokovic nel pieno della carriera è stato finanche sorpassato in classifica sia da Federer che da Nadal.

          • Eletto ha detto:

            Aspetterei questo 2016 per definire “il pieno della carriera” di Nole. È comunque vero che tra 2012 e 2013 ha preso delle belle bastonate, negli anni che dovevano essere la conferma della sua definitiva esplosione e rottamazione dei due big

          • NDP Unwound ha detto:

            Siamo d’accordo. Tanto per cambiare. Avanti così.

  50. Breaking Bad ha detto:

    break benoit !!!

  51. Magic Box® ha detto:

    No :….(

  52. Breaking Bad ha detto:

    questo mi farà fare tutto l anno cosi??? con questa ansia ???

  53. Seanchan ha detto:

    Fabbiano mi batte Muller.. che dire.. bravo Thomas!

  54. Lindt ha detto:

    Allora: nessun infortunio, “solo” febbre… dopo Indian Wells deciderà stagione sul rosso.

  55. Eletto ha detto:

    A breve, sui vostri teleschermi, Marchenko nel remake di “Una Settimana da Dio”

  56. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Questo Federer è la conferma del mio nick. Avanti così.

  57. I bidet di Dolgo ha detto:

    Paire Rosol una delle partite più insensate che abbia mai visto.

  58. Breaking Bad ha detto:

    dai benoit daiiiiii chiudi adesso!

  59. Breaking Bad ha detto:

    grande benoit!
    avanti cosi!
    anzi, se va avanti in semi trova stan…..ma sarà una bella semi !

  60. RISO ha detto:

    anchan • 20 minuti fa

    Federer al top ha perso le seguenti finali slam:
    – Australian Open 2009
    – Roland Garros 2006, 2007
    – Wimbledon 2008
    – Us Open 2009
    Un grandissimo Federer, ma NON al top, ha perso le seguenti finali:

    – RG 2011
    – Wimbledon 2014, 2015
    – US 2015
    Ecco il tifoso di Federer che lo ammette. Ora lo hai trovato, che accade?

    il dritto di federer è calato da inizio 2007. Ma quindi? Io ho ammesso. E tu che fai? sposti continuamente l’obiettivo, lo fai ad ogni risposta. Quando ti si dà ciò che vuoi, vai ai pazzi perché se trovi qualcosa che smentisce la tua teoria non sai che fare e cambi obiettivo.
    Ora tocca al dritto. Poi, parleremo dell’ovale della racchetta?

    e per finire:

    No questo lo dici tu. E’ migliorato con altri colpi. Per me al suo top è rimasto anni, dal 2004 al 2007 con grandissimi risultati, ma da metà 2003 a metà 2010 era al top.
    Il dritto era al massimo dal 2003 al 2006.

    QUALCUNO può spiegarmi quando seanchan considera federer al top?qui ci sono 3 post di oggi.io non ho capito

    • Zio Gustav ha detto:

      eccoloooo il commissario che espone le prove.

      • RISO ha detto:

        voglio solo capire quando per seanchan era al top,tu lo hai capito?allora dillo

        • Seanchan ha detto:

          Leggi sopra, credo che il mio punto di vista sia veramente chiaro. Se non capisci o ribatti dovrò realmente pensare che mi prendi per scemo, anzi per “più scemo2 di quanto io sia e tu ti diverta a fingere di non capire solo per portare avanti il flame.
          Perché mi rifiuto di pensare che tu veramente non abbia capito.

    • TheWarrior ha detto:

      Il succo del discorso è: Il dritto è calato nel 2007 ma Federer è rimasto comunque ad altissimi livelli fino a metà 2010.

      • RISO ha detto:

        che è un bel pararsi il culo,perchè se ti cala il colpo principale non sei più al top.
        questa è pura logica

        • TheWarrior ha detto:

          Infatti secondo me nel 2008 Federer era tutt’ altro che al TOP, fra mononucleosi e mal di schiena fisicamente ne ha risentito, unica annata tra l’ altro a non qualificarsi per le SF del Master, perse un po’ da tutti, 2 volte da Simon, poi Blake, Stepanek, Fish, Murray, Karlovic

          • Hormaren ha detto:

            Federer ha iniziato a mostrare crepe nel suo gioco nella primavera del 2007. L’ultimo torneo giocato veramente da God-mode, ossia “perdo praticamente solo da Nadal” è stato Dubai 2007 dove pure ebbe già qualche grattacapo. Da lì in poi è stato un lento ma inesorabile declino, acutizzatosi specialmente nel 2011 e nel 2013.

          • TheWarrior ha detto:

            Vero, certo è che quando Nalbandian era on fire qualsiasi giocatore al top poteva perderci tranquillamente

          • Hormaren ha detto:

            Le sconfitte con Volandri, Canas e Karlovic certificarono ciò.

          • TheWarrior ha detto:

            Nel 2007 contro Karlovic?????

          • Hormaren ha detto:

            Ho sbagliato…. era 2008

    • RISO ha detto:

      l’ultima è bellissima.
      per me il top è dal 2004 al 2007,ma da metà 2003 a metà del 2010 era al top.
      ????????????????????????

      • TheWarrior ha detto:

        Diciamo che se sei al top (a prescindere dal discorso dritto calato o meno) comunque non ci sarà mai una costanza di rendimento anche in quel periodo, basti guardare Connors 1974-78, è partito col botto, poi c’è stato un calo e di nuovo una forte ripresa, stessa cosa per Federer 2004-2010 o Djokovic 2011-2015…

      • Seanchan ha detto:

        Certo che se tagli le frasi come un giornalista di Libero siamo freschi 😀

    • Seanchan ha detto:

      Abbiamo dei problemi di comprensione del testo. O forse le virgole sballano.
      Per me al suo top è rimasto anni, dal 2004 al 2007 con grandissimi risultati, ma da metà 2003 a metà 2010 era al top.
      SPIEGAZIONE per RISO: è stato al top da metà 2003 fino a metà 2010.
      Dal 2004 al 2007 ha però ottenuto risultati GRANDISSIMI, dopo meno.
      (Ora mi dirai: per gli avversari e bla bla).
      IL DRITTO è stato al massimo per circa QUATTRO ANNI. Ma nello stesso epriodo RF ha migliorato ALTRI COLPI. Nel tennis non si gioca solo di dritto. Ad esempio nel 2009 SERVIVA MEGLIO che nel 2004.

      Lo hanno capito tutti secondo me, si tratta di analisi del testo o di non voler necessariamente non capire.

  61. Zio Gustav ha detto:

    Io vi saluto, mi sono già stufato. Spero che nel 2016 Chung faccia il GS così avremo qualcosa di nuovo di cui parlare

  62. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Scivolone di Rafa molto vicino

  63. A Clockwork Orange ha detto:

    Bouchard eliminata da Timea babacar

  64. Breaking Bad ha detto:

    ma marchencko cosa sta combinando?
    mo lo guardo

  65. lollo ha detto:

    AVE.
    Buon Rugger, credo, Kamke abbaia ma non morde, Fuori Vinci e Broady, Fabbiano fa fuori Mister Yougurt.

  66. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    RSA, ASCII, traduzione in binario, crittografia visuale, fattorizzazione in numeri primi, algoritmi inediti, modernizzazione della macchina enigma. Sono impegnato.
    Chi sta giocando?

  67. Seanchan ha detto:

    Per RISO, scrivo qui (da disqus) dato che il sito non è accessibile, sto mangiando e non ho voglia di recuperare la conversazione sotto (se non per dirti di leggere qui).
    Oggi hai visto perché io sono andato “di là” a cercare di recuperarti e portarti qua. Cos’è questo? Un blog di tennis. Che facciamo? DISCUTIAMO. e tu, RISO, sei uno dei pochi che abbia posizioni sempre distanti se non antitetiche alle mie. Quindi io sono contento tu sia qui, anche se ci scorniamo, perché io sto qui principalmente per discutere di tennis, non per imparare a cucinare, corteggiare qualcuno o parlare da solo.
    Non me ne frega una ceppa di niente se mi chiami penombra, se mi provochi, se mi accusi di esser bugiardo, se recuperi commenti dopo giorni per farmi perdere la pazienza. Io discuto di tennis e sono contento tu sia qui per discutere. Naturalmente non mi sei simpatico, ma che importa? Qui dentro siamo tutti avatar e nickname. Ok, tu riesci praticamente a litigare con tutti, io solo con te ed altri 2 forse, quindi non credo di poter esser considerato rissoso o provocatore, ma anche se fosse?
    Quando voglio discutere, lo faccio con chi ha posizioni diverse dalle mie, per imparare qualcosa. E per discutere si argomenta, ribattendo anche colpo su colpo, anche usando il proprio metodo, io focalizzo, tu tendi a fare così: “I tifosi di tizo dicono che”, io ti dico “no, io non penso”, tu ribatti dicendo “eh, ma allora..” e così via. Il sale della discussione è avere posizioni diverse. Ora, non sei d’accordo? Hai manie di persecuzione? La Falange ti attacca? Io ti dico una cosa, decidi tu se arrabbairti o meno: con i tuoi modi siamo praticamente rimasti in due o tre a darti corda, due dei quali sono i tuoi “nemici” (passami il termine, siamo un blog tennistico, non esistono nemici) Ziog ed il sottoscritto Seanchan. Dovresti ringraziarci, perché anche se ci scorniamo, discutiamo con te e ci divertiamo a farlo. Certo, io sono un bugiardo ambiguo e lui un evasore batterista da matrimoni, quindi insomma, non ti va troppo bene.
    Ma se facessimo come fanno quasi tutti gli altri, che ignorano le tue sparate (nel senso che spari, non necessariamente nel senso che dici boiate) perché spesso la discussione si riduce ad un disperato tentativo di aver ragione, come sarebbe parlare da soli? Brutto, no? 🙂

    • Seanchan ha detto:

      Ah, RISO aggiungo una cosa, segui bene ciò che dico.
      – Riso: non troverò mai un tifoso di RF che dica che RF abbia perso al top;
      – Seanchan: Federer perse la finale AO al suo top nel 2009.
      – Riso: ma il dritto era calato, non era al top.
      – Seanchan: Vero per me il dritto non era al top, ma lui lo era, perché migliorò altri colpi.
      – Riso: ma se hai detto che era al top e non aveva il dritto al top, ti smentisci.
      Capisci perché a volte ad un certo punto la discussione va in mona con te?

    • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

      Essendo un fenomeno di longue durée, non vi converrebbe decidere di ignorarvi e tanti saluti? Ah, però è un’altalena infinita di polemiche. Boh. Non è facile.

      • Seanchan ha detto:

        No, perché entrambi ogni tanto lanciamo le frecciate: io ad esempio dico “se il capo non avesse la pazienza di Top, alcuni qui non potrebbero entrare”. Mi rivolgo ovviamente ANCHE a lui, includendo altri come Filip etc.
        E lui fa lo stesso ogni tanto con frasi del tipo “ahah ora aariva Seanchan che dirà qui e là, lui che vince i concorsi er penombra ahah”.
        E’ un blog, è una piazza, mica voglio uccidere riso perché mi dà del bugiardo. Ognuno fa ciò che vuole. Pensa che mi davano del bugiardo quando dicevo ad uno che aveva mille nick. Ero bugiardo, eh?
        Ma quindi? Si litiga, ci si scorna. Ma è bene che lui sappia che se con alcuni non eprdo trenta secondi di tempo, io credo che RISO abbia buone cose da dire. Anche se troppo spesso la discussione deriva verso la sua spiaggia “aver ragione a tutti i costi”. Ma fa niente, a me piace discutere con lui. Non ci crede? E chissenefrega, io discuterò fino a che mi risponderà e quando avrò voglia di rispondere. Se non mi risponderà più amen.

    • NENAD {sadness ]-: } ha detto:

      Io parlo da solo; è grave?

  68. Roger302 ha detto:

    Non ho visto Roger,come andó?

  69. Breaking Bad ha detto:

    MARCHENKOOOOO non ce l ha nessuno al fantatennis ? ahahah!

  70. ASSUR DAINO ha detto:

    Match (atp) vinti da Marchenko in TUTTO il 2015 (escludendo Davis): 3
    Match vinti da Marchenko a Doha: 3

  71. lollo ha detto:

    Ciao Chardy!

  72. Eletto ha detto:

    Marchenko eroe di settimana

  73. Breaking Bad ha detto:

    scusate, domani a doha non giocano?
    quarti giovedi, sabato semi e domenica finale?

  74. lollo ha detto:

    Ah, Grande Articol!

  75. Superciuk ha detto:

    Break Nadal!

  76. Nolexxx ha detto:

    Che torneo ridicolo

  77. KingRF ha detto:

    IBEROSTECCA -> IN

  78. TheWarrior ha detto:

    Chissà se tra gli argomenti più discussi al primo posto ci saranno gli Slam farlocchi di Federer o i break di Nadal, scontro veramente titanico

  79. Yuppie Doo ha detto:

    Rafaaaaaaaaaaa
    Rafaaaaaaaaaaa
    Rafaaaaaaaaaaa

    Buon pomeriggio a tuttiiiiiiiii!

  80. KingRF ha detto:

    Break Nadal.

  81. Superciuk ha detto:

    È un Nadal illegale?

  82. Ni kànon ha detto:

    “Kamke abbaia non morde”

  83. Yuppie Doo ha detto:

    Mi scordai, è un bellu articolu, comu sempru. 😀

  84. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Nadal male

  85. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Qui lo dico: Nadal esce oggi

  86. TheWarrior ha detto:

    Fatemi capire, il Queens ha battuto Dubai e Pechino come miglior 500 dell’ anno?

  87. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Nadal non regge gli scambi da fondo

  88. ASSUR DAINO ha detto:

    Nadal deve rimanere concentrato sul match odierno. Se pensa che domani affronterà M A R C H E N K O è finita.

  89. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ma quanto stecca il russo di dritto?

  90. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Date un dritto a Nadal

  91. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Gran punto!!!

  92. ASSUR DAINO ha detto:

    secondo voi Nadal ha breccato più di 5000 volte in carriera? Da quando è grande eh, cioè dal 2005.

  93. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Belloooo

  94. KingRF ha detto:

    Un grande Kuzmanovic qui.

  95. Lindt ha detto:

    Quanti anni ha Kuz?

  96. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Mamma mia Nadal

  97. lacan ha detto:

    per una volta pgli è rimasto il break in canna

  98. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Contro break sicuro ora

  99. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    What a shot!!

  100. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Braccino Kuz

  101. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Peccato, Kuz superiore in ogni colpo. Match aperto

  102. ASSUR DAINO ha detto:

    Marcel-Granollers ha breccato esattamente mille volte in carriera. Per evitare di sporcare questo record stupendo, ha deciso di ritirarsi dal tennis oggi stesso.

  103. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Nadal passo indietro rispetto al 2015

  104. TheWarrior ha detto:

    Come si chiama il telecronista di eurosport che fa la telecronaca con così tanto pathos, passione e fervore? 😀

  105. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    3-6 6-3 6-4 Kuz

  106. Seanchan ha detto:

    Bedene serve ora per il match contro Vanni, sul 57 63 54.. quando potrà mai ricapitare a Vanni un quarto di finale contro Ramanathan? Che peccato perdere questo match.

  107. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Dritto di Nadal disastroso

  108. I bidet di Dolgo ha detto:

    Kuznetsov non si incazzerebbe neanche se gli freghi la ragazza.

  109. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Fortunato Rafa

  110. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Elmetto per Rafa

  111. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Meraviglioso Kuz

  112. Ni kànon ha detto:

    questo kuzezovo gioca esattamente come la busta
    e.c.
    i tennisti con meno di trentadue anni giocano tutti così

  113. Seanchan ha detto:

    Sandrino, dovesse capitare un QF Federer-Nadal agli Australian Open non vorrei essere te.

  114. lacan ha detto:

    Nadal in regresso col dritto…

  115. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuz sta salendo

  116. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Cooosaaa? Punto dell’anno per Kuz

  117. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Break Kuz!

  118. KingRF ha detto:

    Break Nadal.

  119. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Com’ooooonnnn!!!!

  120. lacan ha detto:

    (reverse) break Nadal

  121. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ho sempre ammirato Kuz

  122. Superciuk ha detto:

    Non ho voglia di accendere la TV per verificare, ma la cronaca di Sandrino ha qualche appiglio con la realtà?

  123. Ni kànon ha detto:

    o’ piccirillo fece il break

  124. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Solita ladrata

  125. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Chiama il falco dannazione

  126. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Scandaloso

  127. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Per chi non stesse vedendo: punto rubato a Kuz. Gli han chiamato out una palla in

  128. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Dai Kuz anche contro il sistema

  129. Ni kànon ha detto:

    è la sudditanza psicologica questa
    ci vorrebbe il nostro layani

  130. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Bernardes arbitra come se fosse in debito con Rafa

  131. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Che colpo Kuz!

  132. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ma a Nadal possono chiamarla fuori?

  133. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    No no no

  134. KingRF ha detto:

    pizzica.

  135. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Impossibile

  136. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Non ci sto

  137. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Facile così

  138. Yuppie Doo ha detto:

    Seeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  139. KingRF ha detto:

    “Il dritto gli fa il solletico”

  140. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Partita falsata dalla chiamata sbagliata

  141. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Sta perdendo il tennis

  142. lacan ha detto:

    re-break Nadal

  143. Yuppie Doo ha detto:

    A Rafaaaaaaaaaaaaa ma sti grandissimi *************

  144. ASSUR DAINO ha detto:

    kuz, l’uomo che breccava solo ed esclusivamente AZZERO.

  145. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Seeeeeeee

  146. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Nadal ragazzi è sotto un treno. E mi spiace perché dopo Rog tifo lui. Ma è messo male male

  147. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    0-15

  148. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    0-30

  149. The Djoker ha detto:

    Flato-Graveolente.
    UNKNOWN REDEMPTION!

  150. KingRF ha detto:

    0-15
    0-30

    NADAL

  151. I bidet di Dolgo ha detto:

    Ci sono 1 / 2 punti in cui Kuz gioca meglio di Wawrinka.

  152. Eletto ha detto:

    Me lo ricordavo scarso Kutznezov, ma oggi è veramente imbarazzante

  153. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Grande Kuuuzzz

  154. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Com ‘ooooonnnn

  155. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuz meraviglioso

  156. Ni kànon ha detto:

    certo che i venditori di banane dovrebbero fare una statua a CHANG

  157. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Mamma mia che match Kuz

  158. Yuppie Doo ha detto:

    Bellissimo match adesso.

  159. TheWarrior ha detto:

    Kuz accecato dall’ ultimo scambio

  160. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Seeee

  161. lacan ha detto:

    è un Nadal che avrebbe bisogno di ritrovare antiche certezze. Purtroppo l’amico Roger nel momento del bisogno si tira indietro

  162. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Defibrillatore per Top

  163. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Fegato per Yuppie

  164. NDP Unwound ha detto:

    Tette per NDP.

  165. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Whhhaaatttt!!!

  166. Eletto ha detto:

    Giusto per chiarire, Marchenko e Kuznetsnov hanno un livello assolutamente simile

  167. KingRF ha detto:

    Grandissima risposta del russo.

  168. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Coooosaaaaa

  169. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Mamma miaaaaa

  170. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Rafa ASFALTATO!!

  171. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Set point

  172. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Seeeeeeeeeeeee

  173. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Oooohhhhhh

  174. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Contento per Kuz

  175. KingRF ha detto:

    Piovono bombe.

  176. ASSUR DAINO ha detto:

    Ho appena realizzato che io Kuz già lo conoscevo e lo avevo visto giocare. Solo che lo chiamavo Kukushkin.

  177. TheWarrior ha detto:

    Un Kuznetzov imbarazzante strappa un set ad un Nadal comunque straordinerio

    • Eletto ha detto:

      Imbarazzante è stato un aggettivo forte, dettato dal doppio break in 15 secondi che ha preso da giovanotto ingenuo

      Di certo era quasi in doccia, e Nadal l’ha rianimato

  178. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Spero Rafa torni ai suoi livelli per la stagione sul rosso

  179. Eletto ha detto:

    Nadal, perchè?

  180. I bidet di Dolgo ha detto:

    Rafa è meglio se scansa Nole per ora.

  181. Ni kànon ha detto:

    fermi tutti,
    kuzo e busta in giornata potrebbero togliere un set a chiunque

  182. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Non riesco a vederlo così

  183. ASSUR DAINO ha detto:

    porcocane che risposta fotonica.

  184. Seanchan ha detto:

    In effetti ora comincia a farsi grigia per Rafa.

  185. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ad oggi Nadal vale il 50 in classifica. Poche chiacchiere

  186. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuz col cuore

  187. ASSUR DAINO ha detto:

    quel cane di Kuz gioca profondissimo.

  188. I bidet di Dolgo ha detto:

    Kuz a tratti sembra AGUT.

  189. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    No vamos sull’errore

  190. ASSUR DAINO ha detto:

    Su, organizziamo un tifo nadaliano per contrastare l’antitifo di Sandrino. Servono 4-500 volontari.

  191. Ni kànon ha detto:

    è solo un torneino,
    non indica

  192. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuz testa e cuore, cuore e testa

  193. Chuck94 ha detto:

    Orfano mi sa che nel tuo team hai scelto gli italiani sbagliati 😀

  194. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuuuuzzzz

  195. I bidet di Dolgo ha detto:

    Kuz ora sta giocando bene. ( ora 6 game di fila Nadal )

  196. Ni kànon ha detto:

    ora KUZ pulisce il campo con la pallina,
    nadàl con le scarpe

  197. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    Cazzo che punto del kuzne…

  198. Eletto ha detto:

    Ma quante ne ho viste partite così???

    Nadal preso a pallate per 3 set, e poi 7-5 al terzo per lui.
    Nadaliani state tranquilli che non è questo che vi manda a casa

    • Chuck94 ha detto:

      Ne sei sicuro? A me pare il Berrer della situazione, torneo piccolo, avversario che non si aspettava nessuno…

      • Eletto ha detto:

        Non ne sono affatto sicuro, ma non sarebbe la prima volta che “risorge” all’interno di un match. Nello specifico solitamente il bombardiere di turno si squaglia come neve al sole sul 4-4 o 5-5

    • lacan ha detto:

      Nadal poi può salire di livello, Kuz può farsela sotto in ogni momento

    • Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

      Ma no infatti. A casa ci va più in là.
      Ma probabilmente non ci passa fino dopo l’AU open. Bello caldo anche.

    • Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

      Poi trovi esaltante che venga a capo di Kuzne?…

  199. I bidet di Dolgo ha detto:

    Bel terzo set per ora.

  200. TennisMyLife ha detto:

    Marlene Kuz sta lasciando andare il braccio

  201. Ni kànon ha detto:

    e questa ?

  202. lacan ha detto:

    lo spirito di Sandrino si è impossessto di Kuz

  203. AjmoNole ha detto:

    Nadal vuole chiaramente preservare gli H2H con Marchenko

  204. NDP Unwound ha detto:

    Una lezione di tennis d’attacco. Comunque vada.

  205. Ni kànon ha detto:

    kuz ha delle motivazioni particolari,
    deve aver letto qualche oroscopo

  206. I bidet di Dolgo ha detto:

    Kuz comunque i bidet li sa tirare.

  207. Roger302 ha detto:

    Ma una fotaccia di Ljubo oggi non c’è?

  208. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ragazzi stavolta è l’anno buono. Roger supera i 20 slam entro il 2017. Nadal è alla frutta, Nole è in parabola discendente.

    Murray? Contro Rog nulla può.

    Partita contro Kamke illuminante. Come quella di adesso.

    Poche storie, i fatti parlano chiaro.

  209. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuz disturbato dagli urli di Rafa. Speriamo non si faccia deconcentrare

  210. I bidet di Dolgo ha detto:

    Break Nadal.

  211. Eletto ha detto:

    E’ stato bello Kuz, ci vediamo dopo il primo turno in Australia.

    PS ve l’avevo detto

  212. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Kuz hai già vinto. Grunting di Nadal, più chiamata sbagliata.
    Hai vinto moralmente. Saprai vincere sul campo? Poco importa, ma io sono con te.

    • Eletto ha detto:

      Kuz, scarso eri, scarso rimani.
      Mi dispiace ma manca la testa qua, fino a che aveva perso stava tutto dentro, appena è tornato in parità, fase calda del torneo, ha rivisto da vicino i suoi amati teloni

  213. Magic Box® ha detto:

    V A M O S

  214. I bidet di Dolgo ha detto:

    Questi sono i QF?

  215. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Contro break Kuz. 100%

  216. TennisMyLife ha detto:

    Reparto malattie epatiche dell’ospedale di Brescia in allarme rosso

  217. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Oooooooooo

  218. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    • KingRF ha detto:

      “Quando i bambini fanno…”

      • The Djoker ha detto:

        “Genitrice, Siffatta Nequitosa ‘Chanson’ è Stata Plasmata da un Aberrante Autarchico/Fondamentalista/Reazionario/Monomaniaco/Mitomane Omofobo”, Verosilmente
        UNKNOWN REDEMPTION!

  219. Eletto ha detto:

    Marchencko travestito da Kuz

  220. Eletto ha detto:

    Break Nadal

  221. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  222. Lindt ha detto:

    E’ uno scherzo?!

  223. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Po po pop poop pooooooooooo

  224. Ni kànon ha detto:

    che kuz di risposta !

  225. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    FULMINATO.

  226. I bidet di Dolgo ha detto:

    Fermate Sandrino.

  227. Eletto ha detto:

    Bell’idea il dropshot.

  228. KingRF ha detto:

    Puntone Rafa!

  229. TennisMyLife ha detto:

    Lo aggiungo al video…..

  230. Eletto ha detto:

    Break sul 4-4??

    Qualcuno deve averlo pensato

  231. Magic Box® ha detto:

    FOTONICO

  232. I bidet di Dolgo ha detto:

    Mamma santa.

  233. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Falco vergognoso

  234. Lindt ha detto:

    Mi è andato di traverso il craker ….

  235. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Esulta anche?

  236. lacan ha detto:

    esiziale break Nadal

  237. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Contro break Kuz. 100%

  238. TennisMyLife ha detto:

    Sandrino in rianimazione, contatto il prete per l’estrema unzione

  239. I bidet di Dolgo ha detto:

    Nienta male il footwork sull’ ultimo dritto…

  240. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Grugnisce talmente tanto, che si sente anche nei replay

  241. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Oleeeeee

  242. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Nooooooooooooooo

  243. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ahahahah oddio le comiche

  244. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

  245. Eletto ha detto:

    Queste sono le partite che ti danno fiducia.

  246. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Seeeee vamosss!!!

  247. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Gran match!!

  248. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    E’ tornatooooooooooooo

  249. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Rafaaaaaaaaaaa Naaaaaaadaaaallllllllll

  250. I bidet di Dolgo ha detto:

    Bel match , soprattutto l’ ultimo set.

  251. Eletto ha detto:

    Fegato per me e Sandrino

  252. NDP Unwound ha detto:

    Di Davydenko ce n’è uno solo e non gioca più.

  253. TennisMyLife ha detto:

    Sandrino come Tyler Durden

  254. MeTi90 ha detto:

    Sandrino MVP del match…

  255. KingRF ha detto:

    Intervista post match a Kuznetsov.

    Q: “Complimenti Kuz, hai disputato un gran bel match. Un commento a caldo?”
    R: “Andrey a fare la doccia, se non le dispiace”

  256. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Nadal, Bernardes, giudici di linea e Falco vincono al set decisivo per 6-4.

  257. Breaking Bad ha detto:

    semifinali ad AO, vero?
    si si.
    sono io pessimista che dico “massimo ai quarti”.
    certo.

  258. I bidet di Dolgo ha detto:

    Non esistono più i Berrer di una volta.

  259. TennisMyLife ha detto:

    Nadal does it berrer

  260. Ni kànon ha detto:

    chi ha al prossimo turno ?

  261. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Che sorriso tirato

  262. lollo ha detto:

    Va beh, ha vinto.
    Ora l’implacabil Marchenko lo disintegrerà.

  263. lollo ha detto:

    Un Sandrino DURISSIMO.
    Da Oscar.

  264. Ni kànon ha detto:

    Kuz nel finale ha sentito la mancanza di Homaren

  265. TennisMyLife ha detto:

    Neddi mi hanno bloccato il nuovo video di Nadal. Tutta colpa di Sandrino.
    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RuQ62BrRQYk

  266. Ni kànon ha detto:

    Per montare un video con tutti i vamos di rafa
    serve il computer della NASA

  267. Alt&Canc ha detto:

    Il parallelo Inter-Nadal è sempre più attuale(da anni ormai).
    Giocano il peggior gioco del lotto di teste di serie, sono fortunati, l’avversario gli è quasi sempre superiore, vincono senza merito, se c’è uno bravo restano secondi, fanno consumare fegati.

  268. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Non mi dite che non la conoscevate. Pecca grave. Ecco le lyrics.

    Este fin de semana voy a estar viendo ese partido
    estoy seguro que vamos a ganar porque se trata
    de un matador, vamos Rafa vamos a ganar.
    Rafa, Rafa Nadal la afición
    a ti te quiere
    ya sean del Barça o Madrid er Betis
    Sevilla, Valencia o el Atleti.
    Rafa, Rafa Nadal la aficion a ti te quiere
    ya sean del Barça o Madrid er Betis
    Sevilla, Valencia o el Atleti.
    Si pierde en el primer set, siempre está preparado
    para ganar el mach y hacernos vibrar
    tu modelo eres tú siempre has sido el primero
    Wimbledon, Roland Garros, medalla de oro en Pekín
    Rafa, Rafa Nadal la aficion a ti te quiere
    ya sean del Barça o Madrid er Betis
    Sevilla, Valencia o el Atleti.
    Rafa, Rafa Nadal la aficion a ti te quiere
    ya sean del Barça o Madrid er Betis
    Sevilla, Valencia o el Atleti.
    Nadal eres el más grande Nadal eres el mejor
    Nadal tú nos pones alegres en la Copa Davis
    y la selección.
    Nadal eres el más grande Nadal eres el mejor
    Nadal tú nos pones alegres cuando todos juntos
    cantais esta canción.
    Yo soy español, español, español.

  269. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Ora. In questo momento ho visto: finale Marchenko Mayer a Doha. Mayer alzerà la coppa. Essia.

  270. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Bambolotti, tra poco devo scappare. Sapete ho una famiglia, una casa, un gatto, un lavoro. Devo mantenere questo complicato intreccio di sentimenti, doveri e compiti che ho sulle mie spalle.

    Ma posso dedicare almeno 15 minuti per i primi 3 o 4 game del match. Per stare vicino a Mayer, grande guerriero.

  271. NENAD {sadness ]-: } ha detto:

    Ci sarà un terzo 6-2 6-2 consecutivo. Io la vedo così.

  272. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    What a point!!

  273. I bidet di Dolgo ha detto:

    Mayer 100% di punti vinti sulla seconda.

  274. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Mayer – Nole: 6-3 3-6 7-6(4)

  275. TennisMyLife ha detto:

    7 punti di fila Mayer

  276. Sandrino RF - GS2016 ha detto:

    Break Mayer

  277. I bidet di Dolgo ha detto:

    Break Nadal.

  278. Chuck94 ha detto:

    Race aggiornata al 7 gennaio, inequivocabilmente quest’anno la Davis sarà affare tra GB e Giappone (foto)

  279. AjmoNole ha detto:

    break becker

  280. ASSUR DAINO ha detto:

    gran punto, Signori. Livello: Marchenko.

  281. Chuck94 ha detto:

    Forfait Safarova agli AO

  282. lacan ha detto:

    break Noval

  283. TennisMyLife ha detto:

    Numero 1 del mondo a rete da rivedere

  284. AjmoNole ha detto:

    Nole subisce addirittura 3 game in un solo set.
    Crisi Nole

  285. AjmoNole ha detto:

    brutta risposta

  286. TheWarrior ha detto:

    Comunque alla fatidica domanda: gli AO valgono come gli altri Slam o sono ancora la gamba zoppa, si è arrivati a una conclusione?