Coppa DavisUltimi articoli

Coppa Davis 2017: Primo turno

davis-cup

Si apre nel weekend il primo turno della Coppa Davis 2017 che vedrà nel World Group in campo 16 Nazionali: Australia, Repubblica Ceca, USA, Svizzera, Canada, Gran Bretagna, Argentina, Italia, Serbia, Russia, Germania, Belgio, Croazia, Spagna, Giappone, Francia.

Australia-Repubblica Ceca. Affascinante sfida al Kooyong che apre la giornata in termini cronologici. Peccato che abbiano installato il cemento e non la classica erba come era per gli AO prima del 1988. Kyrgios quasi sicuro di 2 punti, ma potrebbe fare flop con l’eroe del Principato Vesely.

 

davis-cup-2017-aus-vs-cze

Negli States non ci saranno né Federer né Wawrinka. Chiudinelli, Laaksonen, Bossel e Bellier sfidano la nazionale a stelle e strisce che schiera Isner, Sock, Querrey e Johnson. Nessuno guarderà il tie. Perché? Perché domenica c’è il Super Bowl.

c3rinjrvyaafveq

Gran Bretagna-Canada. Neanche Murray sarà tra i protagonisti della Davis del weekend. L’anno scorso aveva partecipato a tutti i tie, ma quest’anno è meglio risparmiare energie per i tornei importanti e conservare quando più a lungo il numero 1 del mondo. Non c’è nemmeno Raonic per cui sarà una sfida piena di incognite dal punto di vista dei nomi. Vasek Pospisil, Denis Shapalov, Peter Polansky, Daniel Nestor da una parte e Kyle Edmund, Daniel Evans, Jamie Murray, Dominic Inglot dall’altra. Favoriti sono i britannici, ma può succedere di tutto.

c3ra1vdxuaekoyx

Attenzione alla sfida Italia-Argentina. Non gioca Maradona e il San Paolo è solo una Banca. Manca la punta di diamante Del Potro per cui la sfida si concentra sui desaparecidos Fognini, Lorenzi vs Pella e Berlocq. Classico piatto forte che negli anni ’90 trasmetteva mamma RAI.

c3qq8h0xuaaoy4b

Serbia-Russia. L’ex GOAT serbo cerca motivazioni nel nulla e nella sfida contro una formazione piena di giovani rampanti. La Russia si presenta con Khachanov, Medvedev, Kuznetsov e il fuori quota Kravchuk. Nole dovrebbe portare a casa 2 punti e l’altro punto facile dovrebbe arrivare dal suo Sancho Panza di fiducia Troicki.

c3qbt7uwyaerqxo

Germania-Belgio. Manca Goffin per cui la sfida diventa tautologica. Alex Zverev è il migliore del gruppo e da solo dovrebbe portare 2 punti contro i derelitti Darcis, Bemelmans, De Greef.

c3qsvfrwaaa889c

Croazia-Spagna. Iberici mai stati così deboli da tanti anni a questa parte. Nadal è rimasto ai box così spetta a Carreno Busta, AGUT, Feliciano Lopez e Marc Lopez tenere alta la bandiera, ma i 4 sono sufficienti per spazzare via il vessillo a scacchi bianco e rosso. Skugor, Pavic, Mektic e Draganja chi sono?

c3p_nrywiaae13e

Giappone-Francia. Non c’è Nishikori per cui il giappone propone un quartetto che sembra uscito da un manga mal riuscito: Taro Daniel, Yoshihito Nishioka, Yuichi Sugita, Yasutaka Uchiyama. Sfida chiusa in partenza a favore di Gilles, Simon & company.

c3n1rouweaahmu3