ATPUltimi articoli

TML Awards 2016:…and the winner is….

tml-awards

Molte leghe professionistiche, soprattutto americane, sono solite premiare tanti giocatori, allenatori e manager perché si sono distinti in un determinato ambito. Questi premi (awards) come il rookie dell’anno, l’allenatore dell’anno, l’MVP sono molto soggettivi e non tengono conto al 100% di dati statistici inequivocabili, per cui noi ci siamo permessi di dare 10 premi seguendo le statistiche che fornisce l’ATP e l’ITF per premiare chi lo merita senza nessuna possibilità di replica. Federer ha vinto per la 14a volta il premio dei fan dell’ATP e questa la dice lunga su quanto valgano i premi assegnati dall’associazione giocatori professionisti del tennis, ma veniamo a noi.

Premio Isner-Mahut

Il premio Isner-Mahut per la partita più lunga dell’anno in ricordo delle memorabili 11 ore spese in campo dall’americano John Isner e Nicolas Mahut nel Court N. 18 del Torneo di Wimbleon del 2010.

Candidati:

  1. Andy Murray vs Kei Nishikori. Primo turno Coppa Davis.
  2. Andy Murray vs Juan Martin Del Potro. Semifinali Coppa Davis
  3. Paolo Lorenzi vs Gilles Simon. 2° turno US Open
  4. Andy Murray vs Juan Martin Del Potro. Finale Olimpiadi

The winner are: Andy Murray e Juan Martin Del Potro per aver giocato 5 ore e 11 minuti il rubber delle semifinali di Coppa Davis che vedevano opposte a Glasgow le nazionali di Gran Bretagna e Argentina. Per molti è anche LA partita dell’anno, ma è questo è un premio soggettivo 😛

Premio Ivanisevic

Il premio per il maggior numero di ace realizzati in stagione non poteva che essere intitolato al mitico Goran che detiene il record di ace in carriera con buona pace dell’ATP che mette al 1° posto Karlovic dimenticando i primi anni di carriera del croato (allora jugoslavo). Quest’anno i candidati sono.

  1. Ivo Karlovic
  2. John Isner
  3. Milos Raonic
  4. Roger Federer

Il premio va a John Isner che ha realizzato 1159 ace in 50 match. Premio di consolazione per Long John che non ha fatto un’ottima stagione.

Premio Tommy Haas

Il premio Tommy Haas va a chi ha giocato più partite senza mai fronteggiare una palla break. E’ intitolato al tennista tedesco che a Memphis nel 2007 vinse addirittura un torneo senza fronteggiare una palla break , record che ad oggi rimane imbattuto. Candidati:

  1. Ivo Karlovic
  2. MIlos Raonic
  3. John Isner
  4. Dominic Thiem

Con le sue 11 partite immacolate il premio va a Milos Raonic che precede Isner a quota 10. Molto bene platano.

Premio Cicciolina

Qui ci sono poche spiegazioni da dare. Il premio Ilona Staller meglio nota come Cicciolina per il maggior numero di doppi falli realizzati in stagione va a:

  1. John Isner
  2. Milos Raonic
  3. Novak Djokovic
  4. Ivo Karlovic

Ivo Karlovic per aver realizzato 5.2 doppi falli a match precedendo Jeremy Chardy con 5.1 e Marchenko con 4.6

Premio Bagel

Ereditiamo quello che era il Golden Bagel Award assegnato fino al 2013 e misteriosamente scomparso. Premio che come è facile intuire va a chi ha messo a segno più 6-0 nel corso della stagione. Candidati:

  1. Novak Djokovic
  2. Andy Murray
  3. Dominic Thiem
  4. Roger Federer

Il vincitore è Andy Murray che ha inferto ben 8 bagel ai suoi avversari contro i soli 3 di Djokovic. Stagione stellare per lui che si arricchisce di questo grandissimo alloro.

Premio sangue freddo

Il premio sangue freddo a chi ha vinto il maggior numero di partite salvando match point. Candidati:

  1. Dominic Thiem
  2. Roger Federer
  3. Kei Nishikori
  4. Victor Troicki

Qui clamoroso ex aequo tra Nishikori e Troicki che hanno vinto 4 match salvando match point, ma il premio va a Troicki per aver vinto una partita salvando ben 3 match point contro Cervantes (inutile fare battute su Don Chisciotte) a Miami.

Premio Panatta

Il premio intitolato all’Adrianone nazionale va a chi ha salvato il maggior numero di match point e poi vinto la partita in onore della straordinaria vittoria contro Warwrick agli Internazionali del 1976 in cui Panatta salvò 11 match point per imporsi sull’australiano. Quest’anno il premio va a:

  1. Roger Federer
  2. Novak Djokovic
  3. Victor Troicki
  4. Gilles Muller

Gilles Muller che ha salvato ben 10 match point per vincere contro John Isner nel Torneo del Queen’s.

Premio Ted Schroeder

Il premio Schroeder va a chi ha vinto il maggior numero di partite al 5° in questa stagione. E’ stato intitolato al tennista degli anni ’40 Ted Schroeder famoso come “Lucky Ted” per via dei grandi recuperi in match in cui era 1 o 2 set sotto e le vittorie al 5°. The winner is…..

  1. Rafael Nadal
  2. Andy Murray
  3. Roger Federer
  4. Andreas Seppi

Il premio va a Andy Murray che ha vinto ben 6 partite al 5° set, 4 negli Slam e 2 in Coppa Davis.

Premio Coria

Il premio intitolato a Coria va a chi ha una migliore percentuali game vinti in risposta. L’argentino è saldamente primo nella classifica all time con un quasi inarrivabile 35%.

  1. Roger Federer
  2. Novak Djokovic
  3. Andy Murray
  4. Rafael Nadal

Il premio va a Rafael Nadal che quest’anno ha vinto il 41% dei game in risposta, Murray 2° con il 37%, Djokovic 3° con 34%.

Premio Pancho Gonzales

Il premio come miglior servitore secondo le statistiche dell’ATP che tiene conto della percentuale di prime in campo, prime vinte, seconde vinte, game al servizio, ace a match e doppi falli per match. Candidati:

  1. Roger Federer
  2. John Isner
  3. Ivo Karlovic
  4. Milos Raonic

Il premio va a John Isner con un coefficiente di 319.7, 2° Karlovic con 310.5, 3° Milos Raonic 299.3.

..e voi quali premi assegnate?