Australian OpenUltimi articoli

TML Classic: Australian Open 2009, Nadal vs Verdasco, Corrida aborigena

Una delle vittorie più significative della carriera di Rafael Nadal è quella degli Australian Open del 2009. Vincitore del primo Slam nel 2005 non aveva mai brillato particolarmente nei Major su cemento e pochi potevano immaginare che anche qui avrebbe lasciato il segno. Tutti ricorda la finale di quell’edizione dello Slam australiano, una delle migliori espressioni del Fedal, ma il treno prima si era fermato alla stazione Verdasco. Il braccio caldo spagnolo ha fatto penare non poco il connazionale in un match entrato nell’antologia del tennis moderno.

1° set

Parte Verdasco al servizio. Primo punto di Nadal per colpa del dritto di Verdasco che va largo. Nel punto successivo è Nadal a sbagliare, con il rovescio per l’esattezza: va lungo. Non va il dritto di Rafa in cross e 30-15. Ancora errori: Nando sbaglia con il rovescio. 30 pari. Servizio e dritto a chiudere e 40-30. Ennesimo errore di rovescio per chi serve e si va ai vantaggi. Back in recupero di Nadal che va lungo. Dritto di Verdasco a rete e ancora parità. Il game è durato troppo: servizio vincente ed ACE. 1 a 0.

1° turno al servizio per Nadal. Lungo il dritto di Verdasco. ACE. Vincente di dritto inside out e 40-0. Piccola dormita: Rafa alza troppo la traiettoria della palla e Nando piazza il vincente di dritto inside out. Profondo Fernando, il numero 1 del mondo non riesce a recuperare e manda a rete da fondo in corsa. È tempo di chiudere: Nadal azzanna con il dritto inside out all’angolino, Verdasco può solo toccare.

3° game. Servizio vincente. Vincente di dritto di Verdasco in contropiede. Dritto angolatissimo del madrileno in cross che pizzica la riga laterale, è vincente. ACE e 2 a 1.

Nel 4° gioco si comincia a traballare. Bellissimo vincente di Verdasco di dritto, angolotissimo e cade sul quadrato. Servizio vincente di prima, servizio vincente di seconda e 30-15. Nadal recupera quello che può, però poi Nando lo punisce. 30 pari. Bel servizio di Rafa, si sposta sul dritto per colpire di dritto a chiudere ma manda a rete la palla. Palla break. Verdasco ha la possibilità di chiudere ma il suo smash è da dimenticare. Servizio vincente. Rovescio di Nadal, Nando non manda dall’altra parte e 2 a 2.

5° game. Servizio vincente in apertura. Nadal recupera tutto poi Verdasco lo scherza con il drop vincente in chop. Servizio vincente di seconda al corpo, Rafa sorpreso manda il rovescio a farfalle. 40-0. Il game sembra chiuso, però non si sa mai. Rispostina vincente di Nadal con il dritto inside out. Lungo il dritto di Nando che poi cicca anche il dritto successivo con il telaio, palla fuori. Parità. Scambissimo: Nadal comanda ma Nando la gira e piazza il dritto, il numero 1 del mondo può solo toccare. Slice difensivo di Verdasco che si infrange a rete e ancora parità. Bisogna chiudere: 2 servizi vincenti e 3 a 2.

Nadal perde solo 1° punto del 6° gioco quando manda largo il dritto inside out. Challenge manacoregno inutile. Nadal deve fare 3 volte il punto, ma lo fa chiudendo in smash. Slice di Verdasco che muore a rete. Guerra di back, il primo a sbagliare è Nando. Verdasco manda largo il dritto e 3 a 3.

7° gioco. Verdasco penetra con il dritto, Nadal può solo toccare. ACE e 30-0. Ottima risposta di Rafa e Verdasco manda a rete la contro-risposta. Servizio vincente e 40-15. Rovescio di Rafa che si infrange sulla rete. 4 a 3.

Siamo nell’8° gioco. Verdasco stecca per colpa della potenza del dritto di Nadal. Rafa scende a rete per piazzare la volée in back incrociata bassa. 30-0. Largo il rovescio di Nadal. Bene Verdasco che si costruisce il punto e poi scende a rete per chiudere con una volèe tagliata. Aggressivo il numero 1 del mondo che costringe all’errore l’avversario. Servizio vincente di seconda e 4 a 4.

Tutto rimane in equilibrio. Verdasco accelera il dritto e poi ne piazza uno vincente al volo. Troppa foga nel dritto di Nando che va largo. 3 servizi vincenti consecutivi e 5 a 4.

10° game, game lungo. Tremendo dritto vincente di Verdasco in cross. Risposta vincente di Nando sulla seconda di Nadal. 0-30. Rafa rischia, però ha ragione a mettere il dritto all’alto verso il basso da fondo. Rovescio di Nadal a rete. Servizio vincente e 40-30. Errore gravino di Nadal che mette largo il dritto. Dritto di Verdasco a rete. Nando pizzica la riga e Rafa si deconcentra convinto che fosse fuori. ACE numero 1. Ace numero 2. Nando e perplesso, ma non chiama il challenge. 5 a 5.

Nell’11° game il numero 15 del mondo traballa. Rovescio di Verdasco a rete. Nadal entra con il dritto e costringe all’errore Rafa. Madrileno ancora in difficoltà: ferma il gioco perché covinto che la palla dell’avversario sia fuori. Ha torto perde il punto e Rafa si scusa. Nando è caldo e mette un gancio vincente stile Apollo Creed. Grave errore di dritto di Verdasco che manda a rete dopo che si era costruito perfettamente il punto. Palla break. Servizio vincente. Rovescio madrileno che scappa e altra palla break. Servizio di seconda e rovescio a chiudere per il numero 14 del seeding. Servizio e dritto a chiudere. ACE e 6 a 5.

12° game. Rispostissima vincente lungolinea di Verdasco. Primo circoletto rosso della partita. Servizio vincente. Scappa la palla a Nadal. Difesissima del numero 15 del mondo che recupera tutto e poi costringe all’errore l’avversario. Ancora grandi recuperi verdaschiani, però questa volta il lob in allungo è largo. ACE. 6 a 6 e tiebreak.

Verdasco al servizio. Scende a rete a chiudere il punto con la volée tagliata. Servizio vincente. Nadal scende a rete e mette una volée bassissima e si esalta. Scappa il rovescio a Nando e c’è il primo minibreak. ACE e 3 a 2. Verdasco difende bene la rete e Nadal mette lungo il rovescio. Minibreak restituito. Rovescio stile baseball di Nadal. Circoletto rosso. Servizio e smash a chiudere per Verdasco. Servizio vincente e 5 a 4. Culo immenso del numero 15 del mondo: rovescio e nastro che fa cadere la palla dall’altra parte della rete. Set point. Nando scende a rete per chiudere il punto con una volèe a martello. 1 set a 0 per Fernando che si crede.

Continua—————————————->