Australian OpenUltimi articoli

TML Classic: Finale Australian Open 2012, Djokovic vs Nadal – Parte II

4° set

SET 4

La partita sembra indirizzata verso la Serbia quando è Nadal a ritornare. I primi 2 game, nonostante non abbiamo PB, sono emblematici: si va sempre ai vantaggi e gli scambi sono lunghissimi. I giocatori sono stanchi e non si hanno particolari sussulti per 2 game. Nel 5° è Nadal a dare spettacolo prima con un dritto vincente in contropiede e con un vincente in diagonale, ma non gli servono a molto e ancora non si vedono PB e break. Altri 2 giochi semplici e la partita diventa hot nel 7°. 4-3 Nole e 0-40 servizio Nadal. Qui Djokovic potrebbe chiudere la pratica, ma un altro dritto a sventaglio, un servizio vincente e 2 ace chiudono un game cruciale per le sorti del match e salvano Rafa. Djokovic non cede nulla al servizio e, anche se con un po’ di fatica, anche Nadal non concede PB. Il set si risolve così nell’inetivabile tiebreak. Ci sono 4 minibreak, il primo a cedere il servizio è Nole, ma Rafa gli restituisce il favore e perde i suoi turni di battuta. Siamo sul 5-3 e Nole è a 2 punti dal match. 4 punti consecutivi di Nadal, complice anche un dritto facile spedito a rete sul 5-4 consegnano il set allo spagnolo che pareggia i conti.

Incredibile come Nadal abbia vinto questo set. 3 PB concesse consecutivamente e tutte salvate. Nessuna per Nole che prende 3 minibreak fatali.

Punti totali: Djokovic 42, Nadal 42.

DR Nadal = 0.905

DR Djokovic = 1.103

Set equilibratissimo il quarto con Nole che ha dominato leggermente di più di Nadal ma questi è riuscito lo stesso a portare il set a casa.