Australian OpenUltimi articoli

TML Classic: Finale Australian Open 2012, Djokovic vs Nadal – Parte II

5° set

SET 5

Djokovic aveva la partita in mano e ora deve ricominciare tutto da zero. Nonostante le tante ore in campo lo spettacolo non manca, pochi capovolgimenti di fronte, ma colpi d’autore. Ancora mancava la risposta vincente di Nole ed eccola sul 15 pari del 1° gioco. Dopo il 2-1 si scavalcano le 5 ore di gioco ma la partita ancora non è stata decisa. Il 6° gioco è la chiave di tutto. Un Nole fallosissimo consegna 3 punti consecutivi all’avversario con 3 non forzati. Break Nadal e 4-2 per il maiorchino. L’inerzia della partita sembra andare dalla sua parte, ma un’altra risposta vincente e 3 punti consecutivi per Nole rimettono tutto in parità. Da questo momento è Nole ad averne di più. Non concede nulla sul servizio ed ha un PB sul 4 pari che però non concretizza. La partita si chiude nell’11° gioco con Nadal che commette 2 gratuiti e Nole che si porta 6-5 e servizio. Rafa ha la possibilità di riaprire la partita sul 30-40, ma non può nulla. Nole chiude di prepotenza con un dritto inside out. 7 giochi a 5. Game, set and match Djokovic.

Set altalenante. 2 PB concesse da Nole e break Nadal, 2 PB Nadal e break Nole. 1 PB nel 9° gioco per Nadal e salvata, ma non può nulla nelle 3 PB concesse nell’11°. Break fatale. Ultima palla break per Nadal nell’ultimo gioco annullata e set per Nole.

Punti totali: Djokovic 38, Nadal 35.

DR Nadal = 0.975

DR Djokovic = 1.025

L’ultimo set combattutissimo ha visto prevale chi ha dominato di più, quindi vittoria “meritata” per Nole che di poco riesce ad essere davanti a Rafa.

Ora che avete letto l’articolo so che non avete capito molto, o meglio…questo tipo di articolo non si presta ad una lettura veloce e soprattutto unica come quelli tutti in prosa ma ha bisogno di uno studio approfondito per chi ha voglia di farlo e, aggiungo, l’articolo è propodeutico per le future discussioni, quindi meglio salvarlo e tirarlo fuori quando ce ne sarà bisogno.