Ultimi articoliUS Open

TML Classic: Finale US Open 1980, McEnroe-Borg, Maledetto Open!

4° set

Si è salvato per poco Borg, ma ora deve rimontare. Comincia lui. Non riesce il serve&volley e 0-15. Vincente di dritto e 15 pari. Servizio vincente per il 30-15. Doppio fallo. 30 pari. Bjorn costringe all’errore Mac e chiude con un servizio vincente. 1 a 0.

Mac al servizio. Non riesce il passante a Borg e 15-0. Servizio vincente e 30-0. Ottima difesa della rete da parte dell’americano e chiusura del game con serve & volley.

3° gioco. Comoda chiusura in smash per Borg. Si spegne a rete il rovescio di Mac e 30-0. Lungo il controbalzo di rovescio di John e 40-0. Game veloce con chiusura al volo. 2 a 1 e nessuno ha fatto un punto in risposta.

Altro game bianco, altri game lampo. Ci sono 2 servizi vincenti e un serve & volley con volée incrociata molto stretta.

Siamo nel 5° gioco. Passante di Borg e 15-0. Volée bassa di Bjorn sotto rete e 30-0. Ottimo drop svedese in top che val sul 7. C’è un servizio vincente e siamo sul 3 a 2 con 0 punti di chi risponde.

Finalmente qualcosa inizia a muoversi. 6° gioco. Mac esordisce con un doppio fallo. Poi mette un servizio vincente con kick a uscire da sinistra. Non riesce però il serve & volley di Mac con la volée che muore a rete. 15-30. Passantissimo di Borg in corsa lungolinea di dritto che vale 2 palle break. Servizio vincente che annulla la prima. Mac batte bene, scende a rete, ma non ne ha bisogno. Pericolo scampato. John si esibisce in un pericoloso serve & volley ma che gli dà ragione. Servizio vincente e McEnroe per il momento si salva. 3 a 3.

7° gioco. Manda la palla fuori Borg per lo 0-15. Di poco fuori il rovescio di Mac. È sospetto, ma non c’è modo di verificare. John spara a rete e si lamenta ancora. Altro punto per lui per il 40-15. Doppio fallo Borg che pesa pochissimo, perché nel punto successivo lo svedese passa con il top in corsa dritto lungolinea. 4 a 3.

Game flash per Mac con dritto di Borg a rete nel primo punto e 3 servizi vincenti a seguire.

Siamo nel 9° gioco. Serve & volley tutto svedese. Borg poi perde la racchetta e gioca con i piedi. Non basta. Servizio vincente e 30-15. Fuori il dritto di Mac e 40-15. Altro servizio vincente e 5 a 4.

Il numero 2 del mondo non concede nulla sul suo servizio. Apre con un servizio vincente, poi serve & volley, altro servizio vincente e 40-0 in un amen. Chiusura in smash per Mac e 5 a 5.

11° gioco. Cominciano i botti. Vincente in contropiede per Borg e 15-0. Male la discesa a rete per Mac e 30-0. Bjorn si fa ingolosire e scende male a rete. Unforced sparacchiato da Borg e 30 pari. McEnroe è una faina a rete e chiude con una volée incrociata. Palla break. Però l’americano non ne approfitta perché mette lunga la palla nonostante sia molto vicina alla riga. Borg difende lare te e chiude con una volée incrociata. La palla svedese è wide. Ancora parità. Passante svedese incrociato che sorprende l’avversario e Mac lascia. Fuori lo schiaffo a volo di Mac e 6 a 5.

Mac serve per andare al tiebreak. Pessima volée bassa a seguire il servizio e 0-15. Di poco lungo il passante di Borg e 15 pari. Smash in appoggio di McEnroe fuori e 15-30. Serve & volley con volée incrociata e 30 pari. ACE e 40-30. Sembra fatta quando Borg si esibisce in un passantissimo sul serve & volley americano. Circoletto rosso. Servizi vincente e vantaggio statunitense. Altro passantissimo di Bjorn in risposta, passante vincente e incrociato. Fuori il dritto di Mac che vale una palla break e set point. Mac si salva con il serve & volley, ma per poco non arriva la 3a risposta vincente. Servizio vincente e ancora vantaggio interno. Doppio fallo deleterio, il 6° per Mac. Borg passa ancora con il dritto e c’è una seconda palla break /set point. È qulla buona: Bjorn piazza la risposta della partita. Ovazione per lui. Circoletto rosso. 7 a 5. 2 set pari. Si va al quinto e Bjorn pregusta una magica tripletta.

Continua—————————————->