Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2001. Ivanisevic-Rafter, Wildcards never lose it!

Quando si costruisce un’antologia dei match più belli e significativi della storia non si può non cadere prima o poi nel vortice della finale di Wimbledon 2001. Wimbledon, non a caso, è il torneo che sforna con maggiore frequenza dei match memorabili, non a caso è il più importante torneo del mondo. L’atto conclusivo del 2001 è quanto di più inteso, epico e sorprendente possa accadere in un campo da tennis. Ci sono tanti aspetti peculiari della stessa che la elevano sopra a (quasi) tutte le grandi partite dei Championships. Uno dei tanti è l’essere l’ultima partita in cui domina un certo di gioco che da lì a poco si farebbe estinto.

La partita si gioca interamente di lunedì, come mai successo nella storia centenaria del torneo. La finale del 1988 si era conclusa di lunedì, ma era iniziata di domenica. Il giorno feriale permette di fare uno strappo alle regole, e agli ovattati e composti tifosi eleganti del tennis classico, si sostituiscono i supporters più grezzi e coriacei di Croazia e Australia. Per un solo giorno il grande tennis si trasforma in una corrida di stampo calcistico. Ci sono Rafter da una parte, già vincitore di 2 Slam, con un tipo di giuoco perfetto per l’erba. Dall’altra l’eterno perdente, Goran Ivanisevic. Finalista perdente per 3 volte, ha potuto partecipare grazie ad una wildcard. Nessuno ha mai vinto uno Slam grazie ad un invito. C’è profumo di storia nell’aria. Tutto vero. Ma la partita stessa darà maggiore epicità a qualcosa che l’avrebbe avuta comunque.

Set 1

Quella che segue è la cronaca del tennis Bim Bum Bam, fatto di pochi colpi, ma con una tecnica sopraffina che ormai non esiste più.

Parte Ivanisevic al servizio. Si sa che è uno spara-palle, anche con la seconda che è un’altra prima. È un doppio-fallista per scelta, ma stiamo a vedere. Si parte con un servizio vincente. Ottima risposta bloccata di Rafter e poi passante sotto rete. 15 pari. 2 servizi vincenti e 40-15. C’è il 1° serve&volley della partita, ma viene annullato dal passante di Pat. Altro serve&volley. È efficace. 1 a 0.

Il 2° game è un game fiume. È una rarità su erba. È una rarità con questi tennisti in campo. Passante vincente di dritto del numero 125 del mondo. ACE e 15 pari. Risposta bassa di Goran, non va la demi-volèe successiva e 15-30. Rafter si incarta a rete e concede la prima palla break dell’incontro. Viene annullata con un servizio vincente. Ottima prima al centro di Pat e vantaggio interno. Ottimo il colpo da fondo di Ivanisevic, Rafter a rete non può nulla. Ancora parità. Passante vincente del croato e un’altra palla break. Ivanisevic manda a rete il rovescio. Parità numero 3. Doppio fallo grave e 3a palla break. Rimane in campo fortunatamente la risposta di Goran ed è break. 2 a 0.

Il 3° game è un classico game su erba. ACE. 15-0. Non va il passante di Rafter. 30-0. Servizio vincente di seconda. ACE. 3 a 0.

Altro game veloce. Serve & volley, ma non volèe messa fuori. 0-15. Ci sono 2 servizi vincenti. Volèe in pancia con taglio laterale per Rafter. La classe. 40-15. Si chiude con un altro servizio vincente. 3 a 1. Il numero 10 del mondo è ancora vivo.

Soffre Ivanisevic nel 5° game. Rafter mette il lobbone vincente. 0-15. Serve&volley per il 15 pari. Risposta vincente tagliata di Pat e 15-30. Ivanisevic si toglie subito dagli impicci e piazza un servizio vincente. Goran chiude con lo smash. Errore di fondo di Rafter e 4 a 1.

6° game. Servizio vincente di seconda. Serve & stop volley. 30-0. Risposta vincente di Ivanisevic sulla seconda e 30-15. Passante incrociato di Goran che non va. 40-15. Si chiude con un altro servizio vincente di seconda. 4 a 2.

Siamo nel 7° game. Serve & volley affossata a rete. 0-15. Serve & volée alta. Questa volta va. 15 pari. Servizio vincente. Non va il passante di rovescio di Rafter. Va il successivo che passa dal centro e regala il provvisorio 40-30 che chiama il doppio fallo. Parità. ACE. Vantaggio interno. Rafter gioca un lob in tuffo. Spettacolo. Però Ivanisevic ci arriva. 5 a 2.

Al servizio Rafter. Serve & volley fuori di Rafter. Ci sono 4 punti dove non si gioca: servizio vincente, serve&volley, serve&volley bis e ancora servizio vincente.

10° game. Servizio vincente di seconda. Rafter non riesce ad approfittare di uno smash leggero di Goran. Doppio fallo e 30-15. Serve & volley di rovescio tagliata. Set point. Servizio vincente di seconda. Si chiude. 6 a 3. Ivanisevic si avvicina al sogno.

Continua—————————————->