Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2001. Ivanisevic-Rafter, Wildcards never lose it!

Set 4

Rafter è uno dei migliori interpreti del giuoco a volo e non vuole lasciarsi scappare l’occasione di vincere a Wimbledon, dopo la finale persa l’anno prima contro Sampras e la spettacolare semifinale del 1999 persa contro Agassi.

È Pat a servire per primo. Parte forte. Servizio vincente, ACE e servizio vincente. 40-0. Rafter si incarta un po’ e Ivanisevic chiude a rete con un tocco inutile dell’avversario. Lob vincente di Goran e 40-30. Non rimane in campo però il successivo passante croato. 1 a 0.

Anche Ivanisevic va veloce. Servizio vincente. Larga la risposta di Rafter e ancora servizio vincente. 40-0. Tweener di Ivanisevic, però Pat ci arriva e mette il passante. ACE e 1 a 1.

3° gioco. ACE. Passante lungolinea di Ivanisevic. Demi-volèe di Rafter che non va e 15-30. È solo un piccolissimo momento di crisi. Servizio vincente. ACE e un altro servizio vincente chiudono il game. 2 a 1 australiano.

Il 4° game si apre con un’ottima risposta vincente. 0-15. Volèe bassissima ed efficace per Ivanisevic e 15 pari. ACE e 30-15. Serve & schiaffo al volo e 40-15. Serve & volley e 2 a 2.

C’è un gioco bianco. Rafter difende bene la rete. 15. C’è un servizio vincente. 30-0. ACE. 40-0. E si chiude con un passante buttato da Ivanisevic.

Il 6° gioco è un gioco fiume e decisivo. Servizio vincente in apertura. ACE. 30-0. Lob di Ivanisevic, ma Rafter piazza la volèe. 30-15. Ivanisevic lascia cadere troppo in basso la risposta e sbaglia la volèe. 30 pari. Stecca in risposta per Pat e 40-30. Doppio fallo e si va ai vantaggi. Ivanisevic sbaglia una volèe facile e c’è una palla break. Viene cancellata da un ACE. Segue serve&volley e vantaggio interno. Ottima la risposta di Rafter che poi chiude con un facile passante. Pat chiude il punto successivo con un passante in avanzamento. Seconda palla break. È quella giusta. Fallo di piede sulla prima per Goran che poi vuole l’ace di seconda. La palla è nettamente fuori. Questa significa che c’è un doppio fallo che vale il break. Il numero 125 del mondo si incazza terribilmente, però ha torto.

Rafter ha l’occasione di pareggiare i conti se manterrà questo prezioso break. Risposta al corpo centrale di Ivanisevic. 0-15. Servizio vincente. 15 pari. Servizio vincente a uscire e 30-15. Si ferma sul nastro la volèe bassa di Pat e siamo 30 pari. Ci sono un servizio vincente e un ACE. 5 a 2.

Parte bene Ivanisevic nell’8° gioco. Veronica vincente e 15-0. ACE. 30-0. Errore nella volèe in uscita dal servizio di Goran e 30-15. Il croato non riesce a parare e siamo 30 pari. Segue una grande risposta di Rafter che si procura una palla break che vale anche come set point. Ivanisevic si incarta a rete, l’avversario mette il passante. Break. 6 a 2. 2 set pari. Si va al quinto. Inizia la storia.

Continua—————————————->