Stats & AnalysisUltimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2008, Nadal vs Federer, la più grande partita di tutti i tempi

4° set

Fino a ora si è visto un tennis molto spettacolare, ma condito da tanti errori, ma da qui in poi il livello si alzerà costantemente.

Parte Nadal al servizio ma sbaglia di diritto mentre la palla sta per scendere, si riprende subito vincendo il punto successivo dopo uno scambio molto lungo. Risposta di Federer su una seconda non irresistibile ma punto sempre spagnolo. Servizio vincente a 189 km/h e replica nel punto successivo. 1 a 0 iberico.

Federer al servizio. Ace. Allez. Servizio vincente. Olè. Vincente di dritto dopo pochi scambi ed è subito 40-0. Volèe facile sbagliata dà Rogé che mette la racchetta a martello. Non proprio da manuale. L’inside-out svizzero è una certezza e arriva per suggellare l’1 pari. Vincente e si prosegue.

Rafa parte con un passante di rovescio incrociato, ma viene fotografato da un passantino di Federer in allungo di dritto che replica nel punto successivo con 3 rovesci tagliati che procurano un unforced nadaliano. Clerici è felice, ma non tanto. Pessima scelta di Rogé che si presenta a rete e viene passato. Prassi. Arriva una palla carica di rotazione e qui non c’è nulla da fare. 40-30 e gioco che si chiude con la risposta in rovescio tagliato del numero 1 del mondo che non passa.

Ricordiamo che siamo a Wimbledon e Federer ha vinto 5 titoli anche e soprattutto grazie al servizio. Allora non si fa mancare il serve&volley foriero del bel giuoco. Stecca di Nadal e 16° ace elvetico. Si ritorna al serve&volley, ma questa volta è meno fortunato del precedente. 11 scambi e questa volta è Rafa a sbagliare per primo. Non si muove nulla e 2 pari.

Nadal non scherza al servizio e mette in mostra un bel repertorio. Servizio vincente. 15-0. La successiva palla corta gli rimane nella sua metà campo. 15 pari. Altro servizio vincente, così, tanto per gradire. Il gioco si chiude con un passante di Rafa con Federer chiamato a rete. Nulla di nuovo sotto il sole.

6° gioco. Federer al servizio spara a rete. 0-15. Piccolo bug. Poi: servizio vincente a 194 km/h, un altro a 196 km/h replicato nel punto successivo. Inutile falco di Nadal che però si prende la sua piccola rivincita con un dritto micidiale che inchioda Rogé. Segue un grave gratuito elvetico materializzato da un dritto che viene sparato a rete. Male. Ma il numero 1 del mondo non demorde, attacca e costringe all’errore Nadal. Servizio vincente e 3 pari.

7° game interlocutorio in cui il ribattitore non fa nessun punto. Da sottolineare quello del 30-0: semplicemente ribattuta clamorosa di Nadal. In archivio. Lunga risposta di Federer seguita da un rovescio lungo sempre del medesimo chiudono il gioco. 4 a 3 spagnolo.

Servizio Federer. Accelerazione di dritto che spiazza Nadal. Oltre i 10 colpi siamo in zona Rafa, non c’è nulla da fare. Arriva una seconda non molto veloce ma insidiosa e punto svizzero. Nel punto successivo c’è una buonissima seconda ma è pessima la volèe di rovescio. 30 pari. Servizio e dritto per il 40-30 e 2 grandi dritti riportano tutto in parità.

Il primo punto del 9° game che va a Nadal che però sbaglia il rovescio tagliato nel punto successivo. Si riprende subito e piazza un rovescio incrociato stile baseball da circoletto rosso. Si chiude con un servizio vincente e un rovescio lungo di Federer.

Siamo sul 5-4 e la partita sta per precipitare dalla parte spagnola, ancora una volta. Federer arriva tardi su una palla corta di Rafa. 0-15. Passante di rovescio e 0-30. Help! Roger si salva con un servizio vincente a 206 km/h. Robetta. Non trema sulla seconda e chiude con il dritto. Il 40-30 arriva per colpa di un rovescio lungo di Nadal. Rogé piazza 2 dritti: uno per guadagnare campo l’altro per piazza il vincente. 5 pari.

11° gioco. Alla battuta Nadal. Servizio e palla corta. 15-0. Subito 30-0, ma il punto successivo è un unforced causato da un rimbalzo basso e inatteso. Niente di preoccupante. Si chiude con un servizio esterno vincente. Rafa non metterà tanti ace, ma i servizi vincenti piovono a raffica.

Tiebreak alle porte ma c’è ancora spazio per qualche bella giuocata. Fuori il dritto di Federer sul primo punto. 0-15. Nel punto successivo esce di poco la palla di Nadal. Falco. Niente da fare. 15 pari. Servizio vincente e 30-15. Dritto facile di Rogé che lo piazza indietreggiando. Il 40-30 arriva con una risposta in chop di Nadal che fa incartare il numero 1 del mondo. La risposta di Rafa è lunga e si va al tiebreak.

Nella finale del 1980, quella che prima di questa partita era stata considerata senza dubbio la più grande di sempre, ci fu il Tiebreak, quello dei 30 punti tra Borg e Mac vinto dall’americano che portò il match verso un epico 5° set. Bene, qui non si poteva essere da meno, altrimenti nessuno si sarebbe permesso di mettere questa partita davanti alla leggendaria sfida che chiuse i Championships del 1980.

Primo punto: veronica pazzesca di Nadal ma Federer piazza il vincente. Minibreak. Rafa avanza e piazza il diritto. 2° minibreak. Male Roger con il dritto e 3° minibreak consecutivo. 2-1 spagnolo. Servizio esterno micidiale manacoregno e 3-1. Altro servizio vincente sulla riga e 4-1. Bene con il dritto Federer e si gira sul 4-2. Lo svizzero non replica nel punto successivo e si va sul 5-2 con il 4° minibreak. Doppio fallo gravissimo di Rafa e successivo errore di rovescio che riaprono i giochi. Servizio e dritto del numero 1 del mondo e siamo sul 5 pari. Servizio vincente e primo set point elvetico. Federer si fa ingolosire ma sbaglia di dritto, sbaglia anche il punto successivo e siamo a match point per Rafa. Rogé si salva con un servizio vincente. Le emozioni sono appena cominciate. Passante miracoloso di Nadal in allungo. Circoletto rosso e secondo match point. Federer si salva ancora una volta con un passante di rovescio vincente. 8 pari. Chiude il punto successivo con il dritto ed è set point Svizzera. La risposta di Rafa è lunga. 10 punti a 8. Si va al quinto set. Partita che già qui è leggenda e qualche cardiopatico ci ha lasciato sicuramente la pelle.

Continua————>