Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2009, Federer vs Roddick, The Record

Dopo la più grande partita di tutti I tempi di Wimbledon 2008 Federer ritorna di nuovo in finale ai Championships per superare Il Record con la “R” maiuscola, ossia il numero di Major conquistati in carriera: 14, record che appartiene a Pete Sampras. Pistol è presenta in tribuna insieme alle altre leggende e assiste ad una partita epica soprattutto nei numeri, con un Roddick mai così vicino a vincere a Londra come in quest’occasione.

1° set

Quella che seguirà è la cronaca di una delle massime espressioni dell’erba del nuovo millennio. Un tennis bim bum bam dove gli scambi lunghi sono una chimera e quello che conta sono le percentuali al servizio. Federer è particolarmente ispirato in questo frangente e colleziona 50 ace. Ehhhhh. Grande record, però c’è il trucco. E molti sanno qual è.

Parte Roddick al servizio. Anche lui è un asso a battere e si parte a tutta. Servizio vincente. Discesa a rete per seguire la prima, ma passante elvetivo. 15 pari. ACE. Servizio vincente di seconda e ancora ACE. Si è giocato solo un punto. Poco? No, un lusso.

C’è un altro scambio lungo all’inizio del 2° game che si conclude con un dritto svizzero che si infrange a rete. 0-15. Ricarica fulminia e…primi ACE. Secondo ACE. Poi rovescio basso di Andy che va a rete e servizio vincente. 1 a 1.

Andy difende bene la rete come spesso aveva fatto in passato, però sarà un’altra l’arma segreta di questa partita. Lo scopriremo presto. È il rovescio. Lo si vede nel secondo punto: backhand down the line vincente e 30-0. Non si gioca più e seguono 2 servizi vincenti. Gioco bianco. Non sarà il primo, come è facile intuire.

4° gioco. Servizio Federer. Battuta e discesa a rete. ACE e ancora ACE. C’è un challenge di Roddick, inutile, la palla è in. Servizio e schiaffo al volo di dritto per chiudere.

Nel 5° gioco finalmente si vede qualche punto in risposta. Si comincia con un ACE. Però poi Roddick non entra bene nello scambio e gli scappa il dritto. Andy non è solo servizio e distintivo. Sa anche passare. Non è calcio, ma tennis, così c’è un passante di dritto in cross vincente che decreta il 30-15. Nel punto successivo il dritto di Federer si spegne a rete dopo che l’avversario era sceso per coprire. Però sbaglia la successiva volèe di rovescio che termina fuori. Bellissimo il 6° punto con una rispostina niente male del numero 2 del mondo che però viene ribaltata dal passante vincente di rovescio lungolinea a stelle e strisce. 2 a 2.

Anche in questo turno di servizio Federer perde il primo punto colpa ancora di un passante di rovescio incrociato dalla baseline. Roddick oggi li tira a tutte. Segue servizio vincente e il 5° ACE della partita. Non si gioca più e la risposta di rovescio fuori di Andy e un rovescio a rete sempre dell’americano danno il 3 a 2 allo svizzero.

7° gioco e primo circoletto rosso della partita: duello di back, poi Federer corre sulla palla e la fa passare di là. Applauso. Si continua a martellare con il back però questa volta non passa. Bene Roddick in top con Roger costretto a mandare a rete il dritto da fondo. Errore per il 40-15 e servizio vincente e chiudere.

Nell’8° gioco non si gioca, o forse sì perché più avanti ci saranno altri giochi non giocati. Servizio vincente in apertura. Servizio, dritto e volèe in chiusura a martello. Federer varia e Roddick può solo rincorrere. Visto che fino ad ora il gioco è noioso la tds 2 si permette il primo doppio fallo della partita. Non ci sono problemi. ACE numero 6 e 4 a 4.

Segue altro game lampo. La descrizione è striminzita perché c’è poco da dire. ACE. Servizio, dritto e contro-dritto in chiusura. ACE e servizio vincente. Non si gioca.

Si è visto poco tennis fino a ora. Forse sarà d’accordo Woody Allen presenta nella tribuna VIP. 10° gioco. Rovescio di Roddick che va in corridoio. Servizio e demi-volèe bassa. Servizio e chiusura in smash. Servizio vincente. Sempre e solo servizio a comandare. 5 a 5.

Finalmente nell’11° gioco si vede un po’ di partita. Quella vera. Roddick va subito in difficoltà. Prima sbaglia il rovescio in uscita dal servizio. Poi gli scappa il dritto in top che finisce lungo. 0-30. Seguono 2 servizio vincenti che ristabiliscono la parità. Federer vince la battaglia dei back e si procura la prima palla break dell’incontro. Andy si salva con un servizio vincente di seconda pericolosissimo. Roger chiama il falco, la palla è veramente fuori, ma di pochissimo. Vantaggio Andy grazie ad una volèe tagliata. Il numero 2 del mondo alza il livello e mette in campo un pregevole passante vincente di rovescio. È pessima la successiva volèe in uscita dal servizio per Roddick ed ecco una seconda palla break. Ancora San Servizio a salvare l’americano. Roger continua a pressare, entra con i piedi dentro al campo e costringe all’errore di rovescio l’avversario. Andy si prende una piccola rivincita con il challenge perché ha ragione su una palla out non chiamata che lo porta alla parità. Ancora Federer e ancora vincente, questa volta di dritto inside-out. Quarta palla break. Ancora servizio vincente e occasione che sfuma. Roger chiama il challenge, ma inutilmente. Gliene rimane solo 1. Non ci saranno più occasioni di breakkare. Nel punto successivo la palla elvetica è lunga. Ci pensa poi la tds 6 ad ottenere il game con un servizio e dritto a chiudere. 5-6 Roddick.

12° game e Federer manda tutto alle ortiche. Parte bene con un servizio vincente. Però poi deve subire un super-punto da circoletto rosso: vincente in super-cross in corsa di Roddick di dritto. Grave è l’errore di Federer nel punto successivo. Il dritto comodo lungolinea è in corridoio. 15-30. ACE e 30 pari. Roddick ancora in cross, questa volta di rovescio, ultimo challenge svizzero buttato. È palla break, è set point. Non va il dritto di Rogé che va ancora in corridoio. 1° set statunitense e come l’anno prima il 14 volte campione Slam è costretto a rincorrere.

 

Continua—————————————->