Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2009, Federer vs Roddick, The Record

2° set

Forse questa è la volta buona per Andy, sempre ad un passo dal titolo e sempre battuto da Rogé. Comincia lui al servizio il secondo parziale. Subito servizio vincente. Segue dritto a rete americano e 15 pari. Poi non si gioca più. ACE a 138 miglia orarie, ancora servizio vincente ed ACE. 1 a 0.

Batte Federer e lo fa peRFettamente. Primo punto bene con i piedi dentro il campo. Ancora aggressivo in quello successivo e 30-0. ACE. C’è anche uno scambio lungo, raro, dove è Andy a sbagliare per primo, con il rovescio. 1 a 1.

Nel 3° gioco dopo l’ACE in apertura Roddick si complica la vita e deve cedere ad un’ottima risposta di Federer che procura l’errore forzato: back a rete. C’è un doppio fallo. Inutile challenge statunitense e 15-30. È solo una piccola paura. Ben presto arriva San Servizio a togliere le castagne dal fuoco. Servizio vincente per il 30 pari. Servizio e chiusura in volée alta. Servizio e back tagliato. Federer sbaglia.  2 a 1.

Se si gioca così è impossibile vedere una palla break. Nel 4° gioco, dopo un servizio vincente, finalmente lo scambio dura più di 3 colpi e dopo l’approccio in back di Roddick arriva il passante sbagliato di Federer. Andy potrebbe andare avanti quando mette fuori una palla comodissima. Peccato. ACE e un rovescio fuori chiudono il game. 2 a 2.

5° gioco inesistente. 4 servizi vincenti. Tra il 2° e il 3° c’è un doppio fallo. Fine. 3 a 2.

Federer non scherza neanche con il servizio, però è l’avversario a concedere tanto e a perdere spesso la guerra dei back. Ne è testimone il primo punto. C’è tempo per un servizio vincente per il 30-0. Roddick ottiene un misero punto a rete perché dall’altra parte piove un’ottima risposta e questa volta è Roger a sbagliare il back. Scappa poi il dritto di Andy che lascia tutto al suo avversario che chiude grazie ad un altro errore americano. 3 a 3.

7° gioco. Ancora pochi scambi, ancora servizio a dominare. Servizio vincente e 15-0. Federer piazza il vincente da fondo e si prende il momentaneo 15 pari. Roddick difende bene la rete e si porta in vantaggio. Poi chiude di giustezza con un servizio vincente ed un ACE. 4 a 3.

L’8° gioco inizia male per il 5 volte campione che sbaglia un dritto in top. Però poi mette il turbo e non si gioca più. Servizio vincente di seconda, Servizio vincente. ACE numero 10 e ancora servizio vincente. 4 a 4.

Siamo nel 9° gioco. Serve & bella difesa della rete americana. Servizio vincente. ACE e 40-0. Roddick sbaglia con una mezza stecca che non vale niente se poi aggiusti tutto con un servizio vincente. 5 a 4.

Rogé serve per rimanere nel match e tentenna. Tentenna però rispetto alle dinamiche di questo parziale in cui ha comandato solo il servizio. Primo punto elvetico con tanto di challenge inutile statunitense. ACE e 30-0. Roddick sale e mette la risposta sui piedi del suo avversario che poi mette a segno un doppio fallo. 30 pari. Roddick a 2 punti dal set. Federer non demorde e prima piazza il servizio e poi il contropiede. Segue un’altra guerra di back, drop di Roddick e Roger che ne esce vincitore. 5 a 5. Si procede.

Roddick non ne vuole sapere di lasciare il servizio. Parte con un servizio vincente. Poi grande punto con un servizio e dritto a uscire in contropiede a chiudere. Scarso poi a rete Andy quando mette fuori una volée tagliata. Federer è sbilenco con il rovescio e concede il 40-15 per poi lasciare il game definitivamente grazie ad un servizio e dritto a chiudere. 6 a 5.

Ancora Roger che serve per rimanere nel set e questa volta fa tutto bene, o quasi. Rovescio incrociato vincente ad aprire il game. ACE numero 12 e numero 13, poi tentativo di drop che muore a rete per il 40-15. ACE #14 e 6 pari. Tiebreak.

Parte Roddick e mette a segno un servizio vincente. Palla a Federer che mette fuori il dritto. Minibreak e 2 a 0. Roger tiene l’altro turno di servizio con un unreturned serve e siamo 2 a 1. Roddick spara un missile e nei suoi turni piazza un servizio vincente e un ACE con tanto di challenge elvetico inutile. Altro errore di Roger e altro minibreak. 5 a 1. Incredibile. Roger sta quasi per lasciarci le penne, ma accorcia le distanze con un servizio vincente. Roddick chiude la successiva volée a rete e si procura 4 set point. Il primo sul suo servizio sfugge perché Federer è bravo ad alzare da terra la palla con una demi-volèe. Servizio svizzero e 2 ACE. C’è ancora un set point. È quello più famoso e il più ricordato quando si pensa a questa partita: Roddick sbaglia una volèe alta e va a farfalle. 6 a 6. Andy mette una seconda rischiosa che non va. Federer mette ancora alle strette l’avversario con la demi-volèe e si procura lui un set point. È quello giusto. Andy sbaglia, mette lungo. 8 a 6. 1 set pari e il numero 2 del seeding si salva.

 

Continua—————————————->