Australian OpenGrande SlamUltimi articoli

TML Classic: R16 Australian Open 2013, Djokovic-Wawrinka. Good morning, Melboune!

4° set

Ormai è Djokovic il padrone del gioco, ma ora deve andarselo a prendere.

1° game. Wawrinka al servizio. Primo punto e subito scambio maschio, lo vince Stan per colpa di un errore dell’avversario. Dritto di Wawrinka che colpisce il paletto. Fuori il rovescio down the line di Djokovic. Servizio vincente e 40-15. Back difensivo svizzero a rete. Si chiude con un serve&volley. 1 a 0.

Nel 2° game Djokovic scricchiola ma non crolla. Apre con 2 servizi vincenti consecutivi. Poi bene a rete con un lob di Stan che non va. C’è troppa foga nel dritto di Novak ed è 40-15. Profondo con il dritto Wawrinka. Scappa il rovescio lungolinea di Djokovic. Rovescio serbo a rete e palla break dal 40-0. Nole salva tutto poi Stan si incarta a rete. Rovescio svizzero a rete e vantaggio interno. Servizio vincente chiamato out. Challenge. Ha ragione il numero 1 del mondo. 1 a 1.

Il 2° gioco va via veloce. Chiusura in smash per Wawrinka. Stan sfonda, ma Djokovic può solo toccare. Il numero 17 del mondo penetra con il dritto e si porta 40-0. Servizio vincente e 2 a 1.

Ancora in bilico il numero 1 seeding. Rovescio di Djokovic a rete nel primo punto. C’è un servizio vincente e 15 pari. Grande scambio, Nole manda a rete il dritto (20 colpi). Dritto di Nole che pizzica la rete. Challenge inutile e 30 pari. Bruttissimo approccio a rete per Nole e palla break. Scambio sul dritto, Wawrinka lo mette lungo. Servizio vincente. Vantaggio interno. Djokovic penetra con il rovescio lungolinea e pareggia su 2-2.

5° gioco. Passante vincente di Djokovic lungolinea. Wawrinka scende a rete per chiudere la volée vincente. ACE. Stan penetra con il dritto. 40-15. Rovescio di Stan in corridoio. Servizio e dritto a chiudere. 3 a 2.

Finalmente il numero 1 del mondo non soffre sul suo servizio. Apre il 6° gioco con un servizio vincente. Nel punto successivo non va il back di Stan. Altro servizio vincente, poi servizio e dritto a chiudere. 3 a 3.

È un momento di stasi. Servizio e dritto a chiudere per Stan nel 7° gioco. Djokovic chiude con lo smash. Largo il rovescio di Wawrinka e 15-30. ACE con challenge inutile. Servizio vincente e 40-30. Nole scende a rete e mette il dritto vincente. 2 ACE consecutivi e 4 a 3.

Siamo nell’8° gioco. Grande angolo di Djokovic con il rovescio. Back di Stan a rete. Passante di dritto down the line per Wawrinka e 30-15. Male la risposta svizzera e 40-15. Bel rovescio vincente di rovescio lungolinea e 40-30. Grandi spazzolate di Stan e si va ai vantaggi. Nole la risolve subito approfittando di un errore con il dritto di Stan e con un servizio e dritto a chiudere. 4 a 4.

9° gioco. Wawrinka a rete per chiudere il punto. Rovescio vincente da fondo per Stan sulla riga di fondo. 30-0. Dritto di Stan a rete. Scappa il dritto a Djokovic. 40-15. Lungo il dritto svizzero e 40-30. Il nastro ferma il rovescio serbo e 5 a 4.

10° game molto agile. Chop di Wawrinka a rete. Djokovic ferma il gioco. Ha ragione. La palla di Wawrinka è out. 30-0. Stan fa cadere la kappa di KIA con il rovescio. 40-0. Nole piazza il vicente con il dritto da fondo. 5 a 5.

Anche Stan va veloce. Servizio vincente a 137 mph / 220 kmh. Dritto di Djokovic a rete. Scambio rocambolesco. Lo risolve Wawrinka a rete. ACE e 6 a 5.

Siamo al preludio del tiebreak. Servizio vincente. Passante di dritto a molla per Nole e circoletto rosso. Servizio vincente. Servizio e dritto a chiudere. 6 a 6. C’è il tiebreak.

Primo punto subito critico con Stan che ferma il gioco. Ha ragione. La palla di Djokovic è out. Sciabolata tesa con rovescio vincente di Wawrinka lungolinea. 2 a 0. Scappa il dritto di Djokovic. E sono 2 i minibreak consecutivi. Se ne aggiunge un 3° quando il dritto svizzero va lungo. Nel punto successivo Djokovic manda il dritto a rete e siamo 4 a 1. Si gira sul 4 a 2 dopo che Stan ha messo troppa foga nel suo rovescio. Punto controverso. Palla chiamata out. Challenge di Djokovic che ha ragione, però la chiamata ha scombussolato completamente il punto che va lo stesso al serbo. 4 a 3. Servizio e dritto a chiudere per Stan e 5-3. Djokovic spara lungo il rovescio. 6 a 3. Ci sono 3 set point. Il primo scappa via grazie ad un servizio e rovescio. Dritto vincente in contropiede per Wawrinka. Il 3° set point si gioca sul servizio svizzero. È un puntazzo. Lo risolve Stan con un dritto vincente dopo che Djokovic aveva mostrato una strenua difesa. Sono 2 set pari. Però ora comincia la vera partita. La vera partita infinita.

Continua—————————————->