Roland GarrosStats & AnalysisUltimi articoli

TML Classic: Semifinale Roland Garros 2013, Nadal vs Djokovic, Invasione barbarica

3° set

Equilibrio ristabilito dunque, ma durerà poco, molto poco. Il primo scambio del terzo parziale è un affresco dello scontro tra i 2 grandi della racchetta. 21 colpi durissimi, e come si chiudono? Rovescio passante di Nadal. Claro. E’ qui la sintesi del dominio di Rafa a Parigi, ci sarebbe tanto da scrivere ma inchiodare al muro questo promemoria servirebbe a risolvere tante e tante discussioni sul nascere. Dopo lo scambio da circoletto rosso Rafa si distrae un po’ e va sotto, complice un buon Djokovic a rete e preciso con la risposta vincente su una seconda morbida. Il maiorchino manovra male con il rovescio e si arriva alla parità, ma un dritto a sventaglio lungo di Nole e un servizio vincente consegnano il primo game allo spagnolo.

Da qui in avanti Nole accusa una debacle clamorosa. I primi 2 punti del 2° game sembrano normale prassi, anzi qualcosa di più, perché Nadal spara fuori il dritto e dopo arriva un servizio vincente, ma da qui in poi, l’abisso. Djokovic manovra male e commette 2 gratuiti non da lui. Nadal, dal canto suo, è intelligente e capisce che è il momento di affondare, non lo fa con il dritto, ma a sorpresa con il rovescio. Arriva una palla break che si concretizza. Ma ecco un altro misfatto. Così come nel primo set, c’è una chiamata errata. La palla out di Nole viene confermata in dal challenge della TV francese, ma nessuno batte ciglio. E’ un break Nadal, un pesante break Nadal se si considera come andrà avanti il parziale.

Djokovic imbarca acqua da tutte le parti. Incredibile pensare come da quell’errore arbitrale arriva il parzialone maiorchino. Nadal sale in cattedra e diventa letale con il servizio. Servizio vincente, servizio vincente ed ace. 2-0.

Servizio per Nole. Bello il primo punto messo a segno con un vincente lungolinea che interrompe momentaneamente l’emorragia. 8 punti prima e adesso? Altri 8 punti. Servizio fiacco per Djokovic facilmente attaccabile da Rafa. Doppio fallo. Olè. Drop ciofeca facile da recuperare e contro-drop easy. Nole in confusione e 4-0.

Nadal non accenna a fermarsi. Altro drop telefonato di Nole. 15-0. Vincente di dritto. 30-0. Rafa è una furia. Facile 40-0 e servizio vincente a chiudere. 5-0.

La logica vorrebbe che Rafa si fermasse a respirare per vincere il set con il suo servizio. Neanche per sogno. Dopo un 15-0 Nole con un facile uno-due arriva lo splendido smash in veronica del numero 2 del mondo. Circoletto rosso. Nole continua a sbagliare e Rafa piazza il vincente di rovescio che gli procura 2 bagel points. Djokovic si salva con un drop vincente. Bene. Poi un vincente in cross strettissimo e circoletto rosso anche per lui. Benissimo. Il dritto uncinato di Nadal è fuori e un servizio vincente evita una punizione severa.

E’ questo il momento di chiudere. Servizio e dritto. 15-0. Servizio vincente. Smashovic a rete. *Nole gif*. 40-0. E’ troppo facile e tutto così monotono e Maria piazza il 2° time violation per Rafa e conseguente penalty point. Mah, solita regola non regola che dà la penalità quando il parziale è già abbondantemente, anzi molto abbondantemente andato. Non c’è tempo di pensare e recriminare. Servizio vincente e 6-1 durissimo in 37 minuti. I fantasmi di un’altra mazzata per Nole diventano concreti, ma la partita deve ancora iniziare.
Continua————>