Roland GarrosStats & AnalysisUltimi articoli

TML Classic: Semifinale Roland Garros 2013, Nadal vs Djokovic, Invasione barbarica

4° set

Fino a qui sembra una partita ordinaria con il solito Nadal e il solito Djokovic. Ma non è questo il giorno. Il climax delle emozioni ha un’impennata vertiginosa a partire dal 4° parziale e non si fermerà mai fino alla fine del match e addirittura ci sarà un’altra impennata ancora più brusca.

RoboNole resetta l’orrendo 3° set e riparte da zero. Vincente di dritto piazzato dal dentro il campo. Servizio vincente. Tentativo di vincente inside-out di Nadal fuori ed ace. 1 a 0 e palla al centro.

Anche Nadal azzera tutto e non sbaglia niente. 2 buoni punti in manovra e 2 servizi vincenti. 1 a 1.

Il primo punto in risposta arriva da Nadal. 0-15, ma è solo un piccolo bug. Djokovic è aggressivo e chiude a rete con una stop-volley il punto successivo. Ace a 198 km/h e punto spettacolo con una serie di nastri e contro-nastri che premia il serbo. Rafa fa sbagliare il suo avversario per prendersi il 40-30, ma Nole piazza un servizio vincente di seconda con un kick a uscire pazzesco. 2 a 1 serbo e niente si muove.

Anche il 4° game non regala soddisfazioni a chi risponde. Si parte con ace derivato da un liscio noliano. Rafa piazza lungo il rovescio per il momentaneo 15 pari, ma si riscatta subito con un vincente di dritto inside-out a 153 km/h. Facili altri 2 punti e pareggio ristabilito.

Nessuno sembra incidere alla risposta e chi serve e semplicemente perfetto. Nole piazza un facile uno-due poi un drop e un servizio al corpo per mettere la testa avanti ma senza break sul 3-2.

Nadal mette in mostra una splendida difesa e fa capire che non c’è modo di brekkarlo, almeno per ora. Per un punto la perfezionale spagnola si perde e arriva un brutto dritto sparato a rete. Ci sta. Ancora servizio e dritto. Routine. Vincente di dritto uncinato sulla riga. Circoletto rosso e ancora la situazione non si sblocca.

Cosa succede? La macchina perfetta di Djokovic ha qualche bug. Prima arriva un dritto da fondo sbagliato. 0-15. Altro unforced e 0-30. Nole non chiude facile il terzo punto però Nadal gli fa giocare 2 smash in più del necessario. Non ci sa mai che Djokovic sbagli. Sadico. Rafa manovra benissimo con il rovescio e arriva la prima palla break. Il serbo è bravo a piazzare il vincente inside-out per annullare la prima palla break, ma una stecca esiziale regala il break esiziale. 4-3 e servizio Nadal che così gira l’ultima curva prima dell’arrivo. Forse.

All’improvviso il numero 1 del mondo s’infiamma. Dopo un servizio vincente viene innestato il NOS alla risposta. Il punto del 15 pari è una risposta vincente. Nole si carica e si prende il punto del 15-30. Piazza anche un rovescio vincente in cross e prima palla break. Rispostissima da circoletto rosso di Nole che piazza un dritto strettissimo. Break e parità ristabilita.

Djokovic è ringalluzzito e piazza il parzialone di 8 punti consecutivi non concedendo niente al servizio nel 9° gioco. Il primo punto è un errore di Rafa, ma poi arrivano 2 servizi vincenti e l’aura di Nole sale ancora di più.

Siamo sul 5-4 serbo e Nadal va a servire per salvare il set. Non si lascia prendere dal panico e anche lui è preciso approfittando anche del calo momentaneo del suo avversario che regala 2 punti facili. 5 pari.

Per un momento Magic Nole si spegne. L’11° gioco sembra essere un normale game di routine al servizio quando grazie ad uno sventaglio di dritto inside-out si issa fino al 40-30. Sono passate 3 ore e arriva il punto Rafa e si va ai vantaggi. Altri 2 sventagli di dritto serbi e vantaggio Nole. Da qui si spegne la luce e dopo 2 errori non forzati di cui il primo molto grave arriva il break Nadal che sul 6-5 e va a servire per il set.

Il primo punto è noliano ma è Rafa a fare il buono e cattivo tempo. Il punto del 15 pari è un dritto inside-out. Bene. Quello del 30-15 è della stessa specie ma più evoluta: il dritto inside-out questa volta è giocando andando all’indietro. Peccato che la foga spagnola sia troppa, un dritto fuori seguito ad un quasi doppio fallo e una grande manovra serba regalano un’altra palla break al primo della classifica ATP. Questi non si fa pregare e affonda con il dritto. Eravano sul 6-5 30-15 e la partita poteva finire nel dimenticatoio. No, non è questo il giorno. Djokovic ha deciso che non è ancora il momento di abdicare. Sul 6 pari si va al tiebreak.

Tutto il tiebreak si concentra nel 2° punto. Nadal al servizio sbaglia e regala il primo minibreak. Negli altri punti i 2 giocatori sono impeccabili. Nadal piazza il vincente che lo porta sul 2-1. Poi Djokovic prima chiude una stop-volley a rete e anche lui non si lascia pregare e piazza il dritto vincente lungolinea. Bene Rafa quando è lui a servire, ma i buoi sono scappati. Lo slice di Nadal va a rete, addirittura Nole chiude con lo smash e poi piazza la zampata con il minibreak frutto di un dritto sparato da fondo. Djokovic si gasa. Ha salvato una partita che sembrava andata. Si va al quinto, per la storia, per la leggenda.
Continua————>