Australian OpenUltimi articoli

TML Classic: Semifinali Australian Open 2005, Safin vs Federer. Maranatha! Maranatha!

2° set

Il primo set è stato spumeggiante in confronto all’80% delle partite di tennis che si sono viste nella storia, però ancora non si è visto niente del potenziale dei 2 che hanno in mano una racchetta.

Safin ha subito il colpo e deve riscattarsi, lo farà. Federer al servizio. Servizio e schiaffo al volo vincente. Servizio vincente e serve&volley con tanto di passante russo di rovescio che non va. Ancora non forzato per Marat. 1 a 0

Marat inizia a premere sull’acceleratore. ACE. Sbaglia solo nel secondo punto quando un brutto dritto finisce a rete. Poi è Federer a sbagliare, il suo dritto è lungo. Safin lavora di rovescio e poi va rete per chiudere con il back. Servizio vincente e parità ristabilita.

3° gioco, gioco chiave del set. Parte bene il numero 1 del mondo. Servizio vincente e profondo con i colpi che costringono all’errore l’avversario. Poi inizia una sequela anti-federiana: dritto in gancio a uscire sbagliato. Il back rossocrociato è inerme se dall’altra parte piovono bombe. 30 pari. Unforced di Roger, 30-40 e prima palla break. Federer si salva con un servizio vincente. Poi si porta in vantaggio con uno smash a chiudere. Il back funziona ad intermittenza e quello che avrebbe dovuto chiudere il game, tagliato, muore a rete. Mega-stecca e seconda palla break. Safin bombarda e procura spesso e volentieri errori forzati dell’avversario. Dritto a rete e break. 2 a 1.

Finalmente Safin ha concretizzato, ma ora si deve portare avanti. Non ci sono problemi. Primo punto russo per colpa di un rovescio fuori di Federer. Poi servizio vincente. Ancora fuori il rovescio di Roger che però vince il punto successivo quando un gancio moscovita si spegne a rete. Roger replica e anche dritto che non scavalca il net. In questa fase il numero 1 del mondo appare molto ma molto molle. 3 a 1.

Bene il campione uscente nel 5° gioco. Safin vuole prendersi prima la rete e poi il punto, approccia con il back, scende a rete ma viene passato. C’è anche spazio per un serve&volley, Marat non passa per poco: gancio a rientrare che non va. Federer continua a steccare. Il russo non vuole da meno e stecca anche lui. Addirittura la palla colpisce una telecamera a bordo campo. Ancora serve&volley, questa volta con volley di rovescio e siamo 3 a 2.

6° gioco velocissimo. Fa tutto Federer che non può nulla contro le castagne russe. Stecca, l’ennesima dell’incontro, poi largo il dritto. Servizio vincente e 4 a 2. Safin mantiene il break e le distanze.

C’è tempo anche per un game flash elvetico. ACE. Ancora il challenge non esiste, dal replay la palla sembra fuori. ACE, questo netto. Serve&volley e poi chiusura in smash in arretramento. Servizio e dritto e 4 a 3.

Safin barcolla ma non molla nell’8°. Parte bene, anzi benissimo. Non si gioca per 2 punti: servizio e dritto inside-out vincente e servizio vincente. 30-0. Marat poi recupera un lob pericolosissimo, però Federer è a rete per colpire con il dritto a sventaglio e ottiene il punto. Rovescio in back tagliato di Roger e 30 pari. Il dritto outside in di Safin non rientra in campo e  c’è una palla break. Per poco non si concretizza perché il passante di Federer è poco fuori e il suo avversario ormai era fuori gioco. Attenzione. Circoletto rosso. Safin pennella con il rovescio e poi con lo stesso fondamentale piazza il vincente down the line. Servizio vincente e 5 a 3 russo.

Federer serve per rimanere nel set e non si lascia pregare. Fa tutto lui. Servizio e dritto a uscire largo. 0-15. Servizio vincente, servizio vincente x2. Serve&volley con dritto in corsa di Safin che non passa. Doppio fallo. Si chiude con un servizio vincente. Roger è ancora vivo.

Non c’è tempo per sorprese. Si chiude nel 10° gioco. Primo punto russo frutto di un dritto lungo di Federer. Scambio fiume, il primo a sbagliare è Safin che mette largo il dritto, il punto poteva essere vinto da chiunque. Servizio vincente, bene. Doppio fallo. E’ l’ultimo punto federiano. Il rovescio in back dello svizzero va fuori. Servizio e dritto di Safin, Roger recupera, ma Marat piazza la stop-volley vincente. 6 giochi a 4. 1 set pari. Ci sarà una partita.
Continua———->