Roland GarrosUltimi articoli

TML Classic: Semifinali Roland Garros 2011, Federer vs Djokovic, Break The Streak!

2° set

Sembra tutto normale, ma non lo è. In quel venerdì molti avevano pronosticato una vittoria facile di Djokovic e vederlo perdere il primo set è stata una sorpresa per tutti. Però quel Djokovic non ci sta.

Parte al servizio Federer e si trova subito in difficoltà. Prima c’è una stecca, poi un unforced di rovescio. Parziale ripresina con un servizio vincente e una discesa a rete che fa vedere chi comanda in quella parte del campo. 30 pari. Ancora errore per il numero 3 del mondo, questa volta di dritto e palla break. L’elvetico si salva momentaneamente con un ACE. Poi approfitta di un errore serbo e chiude con un servizio vincente. Per il momento il pericolo è scampato.

Djokovic alza il livello del suo gioco e concede poco o nulla quando è lui al servizio. Servizio vincente in apertura del 2° gioco. Perde il secondo punto grande ad un ottimo Federer che si apre il campo per piazzare il dritto vincente. Poi parte il presssing serbo e Roger è costretto all’errore. Funziona bene anche il servizio secco con annessa grande chiusura di dritto vincente con i piedi dentro al campo. Servizio vincente e 1 a 1.

Il 3° game non esiste. Roger dimostra che anche sulla terra battuta sa servire benissimo e mette in fila prima 2 servizi vincenti e poi 2 ace. 4 punti flash. 2 a 1.

Se il primo game avevano mostra un Roger deficitario, è Nole n questo frangente ad andare sotto. Il 4° game si apre con pessimo drop di Djokovic. Si riprende con un servizio vincente di seconda, però inizia a vacillare quando è Roger a comandare con il rovescio lungolinea. È il suo marchio sulla partita. Nole non difende bene la rete ed è costretto a fronteggiare 2 palle break consecutive. La prima viene annullata con un ottimo servizio che accomoda lo scambia dalla parte serba che non deve fare altro che mettere la palla dall’altra parte. C’è un servizio vincente e parità. Federer sale in cattedra e prima piazza un vincente di dritto lungolinea e poi è fortunato ad approfittare di una palla accompagna fuori dal nastro. 3 a 1 con break e la storia sta girando.

Bisogna confermare il break. Detto, fatto. Ace numero 8. Servizio vincente di prima, servizio vincente di seconda. 40-0. C’è tempo per un’ottima risposta di Djokovic. Roger tenta un drop, ma questo muore sulla sua racchetta. Ancora servizio vincente e 4 a 1.

I buoi sembrano scappare nel 6° gioco quando Nole imbarca acqua da tutte le parti. Il primo errore è veniale, ma grave alla luce del punteggio. Segue una scriteriata difesa a rete e conseguente passante facile svizzero. Nole non ci sta e si prende il terzo punto con un vincente di dritto che spara da dentro il campo. È solo un fuoco di paglia perché il successivo scambio finisce con un dritto a rete e ci sono 2 palle break. Entrambe sono annullate con un servizio vincente, ma ancora la nottata non è passata. Risposta perfetta di Federer e ancora palla break. Djokovic si salva grazie alla profondità ma è ondivago. Il dritto del punto successivo da fondo è messo lungo. 4a palla break. Servizio vincente e servizio vincente bis. Primo vantaggio interno del game. Ancora radar che non funziona e palla scentrata. Parità numero 4. La ruota gira e finisce il game. Questa volta è Federer a sbagliare e Djokovic finalmente chiude con un dritto vincente inside out. 4 a 2. ‘Na faticaccia!

Federer tentenna solo nei primi 2 punti del 7° gioco. Dapprima mette largo un dritto in contro-balzo. Poi c’è un unforced di rovescio e siamo sulo 0-30. Dura poco il momento no. Servizio vincente e un grave errore di dritto di Nole danno il momentaneo 30 pari. Ancora errore serbo, questa volta con il rovescio. Piccolo dubbio. L’umpire scende: è fuori. Ancora errore e Federer che sale di prepotenza sul 5 a 2.

Il set sembra ormai compromesso e non si sa che buttarlo via per recuperare energie o cercare l’impresa. In medio stat virtus. Nole sembra della prima opinione nei primi 3 punti dell’8° gioco. Parte malissimo con un doppio fallo. Poi colpisce con il dritto indietreggiando ma è impreciso. Vincente di dritto inside out di Federer che inchioda Nole. 0-40. 3 palle break che sono anche set point. La prima passa perché è vano il tentativo di drop dello svizzero. Nel punto successivo Federer pensa che la palla sia lunga. Lascia andare, però l’umpire dice che è IN. Ha ragione. Djokovic si salva con l’inside out e c’è la prima parità. Federer comanda ancora e si procura un 4° set point. Non va. Nole entra con i piedi dentro al campo e annulla. Roger ancora padrone e 5° set point. Il numero 2 del mondo non ci sta e con i piedi dentro al campo chiude di potenza. Ancora potenza e vincente di dritto che va in buca (quella riservata alla televisione). Il game si chiude con un dritto svizzero a rete. 5 a 3.

I 5 set point sprecati possono pesare tanto e per un po’ Rogé non ci lascia le penne. Il suo inizio è ottimo. Servizio vincente e 15-0. Diligente copertura della rete e 30-0. Poi sale Djokovic che ancora una volta sposta lo scambio sulla potenza dove è padrone. Roger è costretto all’errore. La successiva palla è di poco lunga. 30 pari. Segue un’altra a rete e palla break. Federer si salva con un ACE confermato da Nole che cancella il segno con i piedi. Servizio vincente, 6° set point e chiusura con errore serbo di rovescio a rete. 6 a 3 e pubblico che comincia a crederci seriamente.

Continua———————>