Roland GarrosUltimi articoli

TML Classic: Semifinali Roland Garros 2011, Federer vs Djokovic, Break The Streak!

3° set

Troppo brutto per essere vero questa versione di Nole. Dopo una streak lunghissima sembra proprio al capolinea, però non può morire così, senza aver lottato con tutte le sue forze. Ci vuole un set di riscossa.

Comincia Djokovic al servizio del 1° game del 3° set. Comincia male, anzi è Federer ad essere preciso con una grande risposta. Però non replica e il successivo dritto va lungo. Nole è svogliato e commette unforced veniali. Ci penso il numero 3 del mondo però a regalare con un dritto messo lungo e la successiva sparacchiata a rete. C’è tempo anche per uno stupendo contropiede elvetico, contropiede di dritto vincente. Nole non vuole perdere tempo e piazza un servizio di vincente prima di chiudere il game con un rovescio elvetico che finisce di poco in corridoio.

Serve Federer e finalmente capitola. Djokovic alza il numero di giri e piazza un vincente di dritto inside out. Sbaglia il punto successivo e si mette a brontolare. Però Roger non è preciso e concede, concede troppo. C’è anche un doppio fallo e 2 palle break. La prima passa grazie ad una discesa a rete con relativa chiusura in volèe. Errore di rovescio di Rogé e break. 2 a 0. Nole respira.

Eccolo il tritasassi serbo. Servizio vincente, servizio vincente x2. C’è tempo anche per un errore di rovescio e un punto spettacolare di Federer anche se subisce. Ancora servizio vincente e pressing asfissiante. Lo svizzero non può reggere ed è costretto all’errore. 3 a 0.

Nel 4° gioco il set sembra precipitare e per un poco non scoppia. Viene inaugurato da un passantino missile di rovescio inside-out di Djokovic, che però non è preciso nel punto successivo e piazza lo stesso fondamentale a rete. Poi è Federer a sbagliare e a concedere il 15-30. Parziale ripresa con un servizio e rovescio down the line vincente. Nole spara addosso a Federer e si procura una palla break. Arriva l’ace provvidenziale. Roger chiama a rete il numero 2 del mondo che non arriva sulla palla. Si chiude con un servizio vincente. Finita l’emorragia di game. Almeno per il momento.

5° gioco. Djokovic ormai ha preso le redini dello scambio e comanda a piacimento. Si permette anche mettere un servizio vincente. Però ancora veniale è l’errore di dritto che lo porta al 30-15. C’è tempo anche per un rovescio lungolinea vincente serbo per il 40-15. Ancora ondivago Nole piazza un altro unforced. Strappa di dritto nel punto successivo e siamo al deuce. Punto incredibile, però non va. Per poco non va un passante assurdo di Federer. In corridoio. Il successivo rovescio va a rete e siamo sul 4 a 1.

Federer deve risalire la chinae  non perde tempo. Primo punto e poi secondo con un passante che segue uno smash debole di Djokovic. Servizio vincente e 40-0. Roger si può anche permettere di sbagliare, ma non costa nulla. Un 40-15 momentaneo presto chiuso dall’inside out di Nole che non va. 4 a 2.

Siamo nel 7° gioco. Fa tutto Federer. Errore in apertura. 15-0. Drop che non passa e 30-0. Grande risposta e 30-15. Djokovic difende bene la rete e si porta sul 40-15. Nole stecca nel punto successivo. 40-30 e chiusura in bello stile con dritto vincente down the line per il serbo 5 a 2.

Roger è costretto a servire per rimanere nel set e nell’8° gioco non c’è partita. ACE e servizi vincenti la fanno da padrone. Breve accorciamento del punteggio. 5 a 3. Però ora è Nole a servire per il set.

Il serbo non si lascia pregare e prima approfitta di un recupero finito a rete di Federer, poi ancora errore svizzero questa volta con l’inside out. Nel punto successivo è Nole a costringere l’avversario all’errore per il primo e unico set point che si concretizza con un ace. 6 giochi a 3. 2 set a 1. Abbiamo una partita. Può succedere di tutto.
Continua———->