Ultimi articoliUS Open

TML Classic: Semifinali US Open 2011, Djokovic vs Federer, The Return

3° set

Il Djokovic del 2011 non è uno che si tira indietro così facilmente. Lo ha dimostrato nel corso di tutta la stagione, ora è chiamato a essere all’altezza del suo rivale.

Nole al servizio ed ACE. Tentativo di lob di Federer, lungo, molto lungo. Ancora errore svizzero, questa volta con il dritto che va fuori. Dritto a rete e game che si chiude velocemente.

Il 2° game del 3° set è il più lungo della partita e il più spettacolare. Federer parte malissimo con un doppio fallo. Il successivo dritto di Djokovic in rincorsa si spegne a rete. C’è un servizio vincente e siamo sul 30-15. Aiuto del nastro per Nole che mette fuori la palla di Roger. 30 pari. Servizio vincente e 40-30. Il rovescio in contro-balzo del numero 3 del mondo è completamente fuori tempo e si va ai vantaggi. ACE. Rovescio di Federer a rete. Va lungo il rovescio di Nole che si lamenta della riga presa dall’avversario. Un classico. Dritto indietreggiando di Roger che si spegne a rete e ancora parità. Rispostina vincente di Djokovic sulla seconda. È un dritto inside out per l’esattezza. È un circoletto rosso. È palla break. Federer si salva con un servizio vincente di seconda. Sbaglia però nel punto successivo. Il suo rovescio si spegne a rete. Seconda palla break. Scappa il rovescio a Nole ed è parità #4. Il serbo spazza il campo con il rovescio e Roger può solo toccare. Terza palla break. È quella giusta. Rovescio svizzero a rete. 2 a 0. Nole si è svegliato.

Djokovic allunga subito giocando un game praticamente perfetto. Esordisce con un ACE. Federer fa suo il punto salendo sulla palla con il dritto con una risposta vincente sulla seconda. Mette fuori quella successiva e siamo sul 30-15. Ancora lunga la palla elvetica e 40-15. Si chiude con un servizio vincente. 3 a 0.

Federer sta calando molto. Il suo dritto del 1° punto del 4° game si spegne a rete. ACE. 15 pari. Back di Djokovic che muore a rete. ACE e 40 a 15. Altro circoletto rosso: risposta sui piedi di Roger e chiusura in drop per Nole. Fuori il dritto svizzero e si va ai vantaggi. Rovescio di Nole che però si spegne a rete. Vantaggio interno e chiusura con un servizio vincente. 3 a 1.

Nole mena con il rovescio, Federer fa quello che può, ma per il momento c’è solo un giocatore in campo. Roger però non è un tipo che molla facilmente. Piazza il vincente di dritto da fondo da fermo. ACE di Nole. Challenge svizzero. Ha ragione. Seconda di servizio. Il punto si risolve comunque a favore del serbo per colpa di un dritto di Federer a rete. Altro circoletto rosso: dritto lungolinea di pura violenza per Nole. Altra accelerazione e chiude per il 4 a 1.

Il 3° set sembra indirizzato e così sarà. Federer fa suo il 6° game facilmente. Primo punto e servizio vincente. Scappa il dritto a Djokovi dopo aver comandato lo scambio. 30 a 0. Altro servizio vincente e 40-0. Contro-risposta missile di dritto inside out svizzera e 4 a 2.

Anche Nole va veloce. Pressa come un matto e ottiene il primo punto. Costringe all’errore di rovescio Federer e poi sale lui con il rovescio per il 40-0. Servizio vincente e 5 a 2.

Federer serve per rimandare la fine del set. Però parte male. Scappa ancora il dritto. Si riprende con la chiusura in smash. Djokovic non gioca al meglio e attende di chiudere sul suo turno di servizio. Manda il dritto a rete. 30-15. Servizio vincente e 40-15. Roger non chiude subito perché manda a rete un dritto centrale. Però chiude in bello stile nel punto successivo con il dritto. 5 a 3.

Djokovic serve per chiudere il set e non si lascia pregare. Federer continua la sfilza di palle a rete e a giocare corto. C’è una parzialina ripresa svizzera. La palla di Nole è fuori. “Come on” che riecheggia nell’Arthur Ashe. C’è un piccolo prazzo con il Djokovic che mette in corridoio dopo uno scambio lungo. 15-30. Servizio vincente e 30 pari. Nole scende a rete e chiude il punto. Homerun svizzero e 6 a 3 serbo. La partita comincia a farsi interessante.

Continua—————————————->