ATPUltimi articoli

TML Fantatennis 2016: La prima edizione è di Rik

logo_prova

 

Dopo 49 lunghe settimane la stagione ATP è giunta al termine e per la prima volta nella storia si è riunito il conclave di TML. Durato più di 10 giorni la fumata bianca è arrivata all’11° scrutinio. Habemus Victorem! Grida il cardinale Lollo dalla finestra di casa sua a Caravaggio. Il vincitore del Fantennis 2016 è Rik che totalizza 34335 punti complessivi. La medaglia d’argento va a Ceren con i suoi 33245 punti e nel gradino più basso del podio c’è NoMercy, 32300 punti per lui. La lotta è stata serrata fino alla fine e sicuro della vittoria Alt chiedeva di aggiornare costantemente la classifica per essere certo della vittoria, ma aveva fatto i conti senza l’hostess. La grande cavalcata di Andy Murray ha inevitabilmente premiato chi lo aveva in squadra e penalizzato chi aveva puntato su delle “giovani promesse” forti del bonus iniziale che, come dice la parola stessa, era utile solo all’inizio. Cucchiaio di legno per Alt che arriva ai piedi del podio con i suoi 31984 punti.

Inutile tirare fuori statistiche inutili (ripetizione?). Quante settimane è stato al numero 1 Alt? Domanda che non ha senso visto che la squadra è stata fatta ad inizio anno e il ranking inizia ad avere significato solo dopo che sono passate le 52 settimane così come successe il 23 agosto 1973 quando i geni dell’ATP presero i migliori tornei disputati da un anno a quella parte e fecero una prima classifica e al primo posto magicamente risultò Ilie Nastase. Ma quali tornei hanno preso? Quanti punti assegnava la vittoria di un torneo? E i piazzamenti? Tutto tace.

Le considerazioni che possiamo fare sono diverse. Andare a vedere quale squadra ha vinto è già un punto di partenza. Vediamo il dettaglio.

  1. Andy Murray (+3465)
  2. Milos Raonic (+3280)
  3. Marin Cilic (+1245)
  4. Kei Nishikori (+670)
  5. Grigor Dimitrov (+675)

Grandissimo cappotto di Rik che ha beccato solo giocatori che hanno avuto in saldo positivo soprattutto i primi 2 della classe Raonic e soprattutto Murray che ha avuto un incremento di 3465 punti sui già abnormi 8945 che si portava dietro. Rik ha messo in campo la squadra perfetta? No. Incredibile ma vero nonostante il 5 su 5 è esistita una squadra che avrebbe sbaragliato tutti ma a ben pochi è venuta in mente, forse, e nessuno ha avuto il coraggio di schierare, sicuro.

  1. Andy Murray (+3465)
  2. Milos Raonic (+3280)
  3. Gael Monfils (+2140)
  4. Dominic Thiem (+1815)
  5. Lucas Pouille (+1485)

Con tutta la preveggenza che si possa avere se qualcuno avesse schierato una squadra del genere a inizio stagione sarebbe stato preso per matto o altrimenti inficiato con l’ATP. Il ranking del Dream Team era il seguente: 2, 13, 22, 19 e 64 che non è il sorteggio del Lotto della ruota di Roma. Forse i primi 4 erano nel mirino di qualcuno e sono stati comunque scelti ma Pouille è sfuggito a tutti, peccato perché poteva essere il 5° uomo in grado di far vincere la squadra.

Oltre al premio ufficiale vengono assegnati anche dei premi accessori per essersi distinti nel corso dell’anno. Il premio della critica “Bud Collins” va a NoMercy che ha piazzato la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti ma non è arrivato primo per via dello scarso bonus che si portava dietro (comunque 3° posto per lui). Cucchiaio di balsa a Chip&Charge per aver schierato la squadra peggiore ed essere andato in passivo di 8975 punti. Premio sfera di cristallo ai 34 utenti che sono andati in positivo sui 46 totali partecipanti, un ottimo 74% che fa capire che forse molti capiscono di tennis e che hanno una buona percezione di quello che potrebbe succedere nel futuro.

Per il prossimo anno si rinnova la sfida il regolamento per il momento rimane invariato. Se ci sono delle richieste da fare parlate ora o tacete per sempre. Prima dell’inizio della stagione ci sarà un altro articolo con il regolamento ufficiale. Se ci sono delle contestazioni consultate la tabella ufficiale del Fantatennis e/o provate a fare i calcoli manualmente. Il link rimane sempre quello. (Tenete conto che alcuni sono partiti con un malus per la loro iscrizione tardiva).

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1C_VSW3mNAx6h3iW_LMHXXnMc659JhqB40nrzMTmsAo0/edit#gid=2130820092

Data la natura fallace della compilazione semi-automatica e del programmatore i risultati possono essere contestati entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno.