Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 1. Australian Open, Federer vs Nadal. The King is never dead

3° set

L’inerzia della partita è dalla parte di Nadal e Federer sta per precipitare, però non subito, perché parte bene, anzi benissimo. Servizio vincenti ed ACE lo portano subito sul 40-0. Rafa però poi si sveglia ed entra deciso col il dritto lungolinea vincente. C’è tempo per una stecca rogeriana. Roger segue la seconda a rete, ma la volèe per chiudere si infrange a rete. Errore con il dritto a sventaglio e palla break. ACE. Bruttissimo errore di dritto e seconda palla break. ACE. Roger sbaglia un’altra volèe di rovescio e c’è una terza palla break. ACE…di seconda. Lo svizzero si salva e per prendersi il punto cambia l’impostazione del rovescio costringendo all’errore all’avversario. Bel controbalzo e si chiude un primo game complicatissimo.

Federer si è svegliato e qui mette il turbo. Bello il primo punto che si chiude con un dritto vincente con un grande angolo. Ancora sugli scudi Rogè: con il rovescio apre il campo e chiude di dritto. 0-30. C’è una ripresina spagnola con un Federer che sbaglia il rovescio su una palla dal grande rimbalzo. Servizio vincente e 30 pari. E’ il controbalzo il leitmotiv di questa partita. Ce n’è uno da circoletto rosso che procura palla break. Nadal non riesce a tenere: errore di…controbalzo e 2 a 0 svizzero.

Il 4 volte campione degli Australian Open scappa via. 3° gioco tachionico con un servizio vincente, 2 ACE e un serve&volley con volèe di dritto impeccabile. Non si gioca. 3 a 0.

La situazione sta per scappare di mano quando nel 4° gioco Nadal va in tilt. Rafa è calato sensibilmente. Perde il primo punto, fa il secondo un servizio vincente, ma dall’altra parte arriva una rasoiata di rovescio che taglia tutto il campo. Federer nel punto successivo perde campo, si riavvicina alla linea e piazza il vincente. 2 palle break. La prima sfugge grazie ad un servizio preciso che si estende al colpo in uscita. Segue grande servizio vincente con il kick verso l’esterno. Federer spara un vincente di dritto inside-out e si procura la terza palla break del game. Si salva il maiorchino con un ACE a 192 km/h. Poi si porta avanti per colpa di un rovescio maldestro del suo avversario. Lo spagnolo si fa sorprendere e sbaglia. Ancora parità. Servizio vincente e vantaggio interno. Rispostissima vincente elvetica di rovescio e parità, la quarta. Nadal accelera e chiude il game. Prima mette in campo una rasoiata di rovescio inside-out vincente poi servizio e dritto. Ma che fatica!

Il treno Fed-Express non vuole rallentare, anzi accelera. Servizio vincente in apertura di 5° gioco. Scappa il dritto di Nadal. Ancora servizio vincente. Nessuna chance per Rafa: Federer entra in campo e piazza il dritto vincente. Gioco bianco. 4 a 1.

6° gioco e collasso spagnolo. Rafa parte bene, ma arriva malissimo. Primo punto e rovescio di Federer che non passa. Scambio lungo in cui la tds 9 fa galoppare la tds 17 da fondo campo e 30-0. Sembra tutto facile, ma qui gira. Risposta penetrante elvetica e 30-15. Fuori il rovescio spagnolo da fuori il campo e 30 pari. Federer produce colpi offensivi sui colpi arrotati del rivale e vince il duello. Palla break. Rispostissima vincente e 5 a 1 pesantissimo.

Federer vuole chiudere, ma non è così semplice. Bisogna complicarsi la vita, altrimenti che match memorabile è? Il primo punto si chiude con un rovescio a rete del numero 17 del mondo. Episodio dubbio con la palla che è chiamata IN. Challenge. La palla è OUT. Punto svizzero. Roger viene avanti con la seconda e costringe all’errore Nadal sul passante. Errore di Federer grave. Doppio fallo gravissimo e palla break. Si salva Rogé con un dritto a sventaglio che pizzica la riga interna. Altro punto e c’è il primo set point. Roger arriva male sul dritto maiorchino, poi non si rende conto che sarebbe stato meglio entrare con il lungolinea, ma sbaglia. Seconda palla break. Servizio vincente e palla break che sfuma. Non c’è tempo per altri scossoni. Chiusura con una elegante volèe vincente e 2 set a 1 per la Svizzera. Il solito copione del Fedal è cambiato.
Continua———->