Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 1. Australian Open, Federer vs Nadal. The King is never dead

4° set

6-1 pesantissimo da digerire. Un po’ edulcorato se si guardano i punti, 37 vs 23, ma sempre un 6-1 rimane. Nadal deve riprendersi. Lo dice la sua storia, lo dicono tutti.

Parte Rafa al servizio. Servizio vincente con prima al corpo. Rispostissima vincente di rovescio di Federer. 15 pari. Roger risponde di dritto, perde campo e sbaglia. 30-15. Ancora asfissiante lo svizzero che toglie ossigeno al suo avversario. C’è una grande seconda maiorchina però. Rafa non si lascia invischiare e ottiene il punto. Errore svizzero e primo game maiorchino.

2° gioco. Parte Federer. Servizio e smash. Nadal è lontano dal campo, non alza la traiettoria dei colpi e il suo dritto si infrange a rete. Roger viene avanti e chiude con una volèe. La tds 9 vince il duello di tocco a rete e strappa il primo punto in risposta. Poi Roger fa correre Nadal per chiudere con un rovescio vincente. 1 a 1.

3° gioco. Federer sbaglia di pochi millimetri un dritto lungolinea vincente spettacolare. Peccato. Bene poi Rafa che piazza il vincente in avanzamento, male nel punto successivo: gli scappa il dritto in lunghezza. 30-15. Servizio vincente e servizio vincente x2 chiudono il game.

Palla a Roger e…qui gira. Prima è fuori il servizio e dritto elvetico. C’è una stecca. Nadal spacca il campo con Federer inerme e ci sono 3 palle break consecutive. La prima sfugge grazie ad un servizio vincente. La seconda no. La tds 17 va sulla diagonale, arriva il passante spagnolo, c’è un tentativo di recupero ma la palla si spegne a rete. BREAK NADAL. 3 a 1.

5° game piuttosto combattuto, ma non si arriverà mai a palla break. Nel primo punto arrivano stecche da entrambi i giocatori: prima Federer e poi Nadal. Il punto va allo svizzero. Scappa il dritto di Rogé che commette un unforced anche nel punto successivo. C’è anche un errore di rovescio dettato dal timing sbagliato. 40-15. Qui Rafa si complica un po’ la vita perché lascia il campo all’avversario e poi sbaglia di dritto. Parità. Federer vuole accelerare e mette in campo un rovescio inside-out. Anzi no, non è in campo. Il Challenge conferma. Lo svizzero si riprende nel punto successivo con un’eccellente risposta per poi chiudere con il dritto vincente. Non basta. Corto nel punto successivo. Nadal ha la possibilità di chiudere e lo fa alla grande: pazzesco recupero di Federer, pazzesco al cubo recupero di Nadal. Doppio circoletto rosso. 4 a 1.

Il 17 volte campione Slam sta per prendere un’imbarcata simile a quella che ha preso il suo avversario nel set precedente, ma non si arriverà a tanto. ACE, ACE x2. Violenza pura di Nadal con il dritto inside-out pieno di topspin. Smash sbagliato di Federer, palla colpita in ritardo e palla break spagnola. Per il momento Roger si salva con un ACE. Poi è Rafa a sbagliare con il lungolinea. C’è un altro ACE, il 4° del game e siamo sul 4 a 2.

Il mancino di Manacor va spedito. Servizio vincente. ACE. Si scambia poco. Gioco en blanco. 5 a 2 very very easy.

Federer serve per rimanere nel set e si complica ancora la vita. Come di consueto i primi 2 punti sono suoi. Compreso un vincente. Nadal però sale in cattedra e mette in campo una fantastica risposta. Federer impatta la palla troppo presto e sbaglia. ACE. Errore di rovescio del battitore e si va ai vantaggi. Bellissima prima esterna. Vantaggio interno. Si chiude con un servizio vincente. 5 a 3.

Nadal va dritto verso l’ennesimo successo con il rivale di sempre. Servizio vincente, servizio vincente x2, servizio vincente x3. Federer non può nulla. Si chiude alla prima occasione. 2 set pari. Per la prima volta da Wimbledon 2014 uno Slam verrà assegnato dal 5° set.
Continua———->