Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 1. Australian Open, Federer vs Nadal. The King is never dead

5° set

Si sa che questa è una delle classiche partite che vince Nadal. Recupera e poi vince al 5°. Film visto e rivisto.

Tutte le indicazioni che ci dà il primo game vanno in questa direzione. Serve Federer. Primo punto perso. Nadal gioca profondo e Federer è costretto a fare un passo indietro. Poi Rafa risponde corto e Roger piazza il dritto vincente. Grande dritto spagnolo down the line vincente ed è palla break. Il rovescio di Manacor è completamente smantellato da chi sta dell’altra parte della rete. Non serve. Unforced di dritto elvetico. BREAK NADAL.

Turbolento 2° gioco in cui Rafa è chiamato ad andare avanti, e lo fa con fatica. Il primo punto è suo: Federer è infilato mentre attacca. Grave unforced spagnolo. Dritto spedito a rete. Roger risponde bene di dritto e chiude con il rovescio. Ancora show targato Basilea con rovescio in contropiede che lascia fermo il rivale. E’ palla break. 2 palle break. La prima sfugge per il grande angolo che Nadal dà alla palla con Federer costretto all’errore forzato. Seconda palla break che sfugge grazie ad un vincente di dritto che arriva su una palla altissima. C’è tempo per un nastro elvetico. Terza palla break. Non si passa. Controbalzo pazzesco maiorchino e parità. Nadal spinge sull’acceleratore e piazza il vincente di dritto. Se ne va il dritto di Federer. 2 a 0.

Finalmente Roger si sveglia con il suo servizio e non concede punti. Nadal stecca la risposta. 15-0. Tocco millimetrico sulla riga di Federer e 30-0. Serve&stop-volley. Alta scuola. Si chiude con una rasoiata di rovescio incrociato svizzera. Flash. 2 a 1.

Ancora Nadal al servizio e ancora problemi. Il primo punto è suo: Federer è costretto all’errore di dritto. Servizio vincente e 30-0. Doppio fallo deleterio. Roger incastra ancora Nadal con il rovescio e siamo sul 30 pari. Servizio vincente. 40-30. Rafa perde le misure del campo e sbaglia. Unforced di dritto. Ancora attacco di rovescio rogeriano. C’è una palla break. Rafa piazza il rovescio incrociato vincente e si salva. Rogerino è precipitoso e sbaglia di rovescio. Servizio vincente e 3 a 1.

5° gioco. Si apre con il neobackhand di Federer. Delizia. Drop telefonato di Federer, Nadal scatta a rete e piazza il vincente. E’ l’unico punto del maiorchino in questo game. Seguono servizio e dritto. Ancora nel punto successivo e un servizio vincente a chiudere un easy game.

6° gioco e cambia la storia. Straordinario neobackhand a tutto braccio. 0-15. Federer alza il ritmo e Nadal è costretto all’errore. Rafa spinge con la seconda per non farsi aggredire e Roger stecca. Servizio e chiusura di dritto non facilissimo e 30 pari. Gravissimo errore spagnolo che manda lungo il dritto. E’ palla break, del controbreak. Rafa serve bene e poi piazza il dritto inside-out vincente. Per il momento si salva. Mette la testa avanti con un servizio vincente, ma non basta. Il nastro allunga la traiettoria del dritto maiorchino. Vincente di rovescio e ancora palla break. E’ quella giusta. Il dritto inside-out di Rafa è fuori e non può permettersi di chiedere il challenge. Break svizzero. 3 a 3.

Federer mette la modalità NOS e non ce n’è per nessuno. ACE. Serve&volley alta a chiudere. Servizio vincente ed ACE di seconda. 4 a 3 e sorpasso. I punti consecutivi sono 7…e la serie non è ancora finita.

Nell’8° gioco si decide la storia dell’universo. Back corto di Federer che stana Nadal che commette un unforced in corsa down the line. Roger è aggressivo e Rafa sbaglia. 0-30. Doppio fallo. Pericolosissimo. Con rabbia viene annullata la prima palla break. La seconda viene cancellata da un servizio vincente. Federer rimane indietro con il braccio sul servizio avversario e perde il punto. Parità. Magia elvetica: Federer piazza il lungolinea di controbalzo in allungo. Doppio circoletto rosso. Quarta palla break. Ancora annullata con servizio vincente. Roger si prende il centro del campo e colpisce di dritto a tutto braccio. Quinta palla break. E’ quella buona: non passa il dritto spagnolo. E’ break. Federer serve per la leggenda.

Ancora la suspence non è finita. Roger perde i primi 2 punti. Nel primo viene infilato dal rovescio di Nadal che arriva su una seconda. Scappa il rovescio e siamo 0-30. ACE. Nadal rischia con la volèe alta attaccata alla rete ma il punto è suo. 2 palle break. ACE e dritto a sventaglio cancellano l’ultimo assalto spagnolo. Se ne va la risposta maiorchina e c’è il primo match point. Challenge a manetta, poi Federer sbaglia. Parità. ACE. Dritto vincente di Federer. Nadal è scrupoloso e vuole verificare. Anche lui sa che la partita è finita. La sua espressione è tutto un programma. Il palla è IN. Federer ha vinto il 18°. E’ un miracolo sportivo di cui tutti, addetti ai lavori e non, hanno parlato.