Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 3. Wimbledon, Nadal vs Muller, Gilles de Lux!

2° set

Fino a qui è stata la cronaca di una partita ordinaria, e in effetti lo è, però il risultato nel primo parziale è un indizio che potrebbe spostare il giudizio.

Nadal ha giocato male nel 1° set, però si è deciso per pochi punti e cerca subito il riscatto. Una delle caratteristiche peculiari di questa partita è un Rafa super al servizio. Lo si vede bene qui. Primo punto e servizio vincente, ancora servizio vincente, poi piedi in campo a mettere pressione e servizio vincente a chiudere. Non si gioca. 1 a 0.

Muller non scherza, ma questo lo si sapeva, se mai la sorpresa è vedere l’avversario non trovare le contromisure ad un servizio ottimo, ma che quando incontra una risposta sopra lo standard vacilla e non poco. Si parte con un rovescio fuori del lussemburghese. 0-15. ACE, Allez! ACE x2, Olè! 4° punto spagnolo con Rafa che difende bene la rete. Nel successivo il servitore chiude bene con uno smash e suggella il giuoco con un servizio vincente.

Ancora Nadal e ancora servebottaro. Non c’è nessun punto diretto con il servizio, ma è sempre un gioco in bianco. Nel primo punto Rafa costringe all’errore Muller, poi ottima serie di slice e ancora aggressivo con il servizio. Non si gioca bis e 2 a 1.

Quello a rischiare durante il suo turno di servizio è la tds 16, ma non va mai sotto nel punteggio. Nadal deve inventarsi qualcosa e scende a rete, ma sbaglia approccio. 15-0. La baseline è ancora manacoregna e Muller è costretto all’errore. 15 pari. Serve&volley. Mancava ed eccolo. Servizio vincente. Episodio sospetto sul punto successivo. La palla OUT non viene chiamata. Challenge di Muller. La palla è IN, si ripete, ma inutilmente, il punto è spagnolo. 40-30 e chiusura con servizio vincente. Siamo 2 a 2 e nessuno scossone.

Finalmente Nadal perde un punto sul suo servizio, ma cosa vuoi che sia? Un 30-15 non è mai stato un problema. Quello che conta però è vedere la tds 4 ancora performante in battuta. Nel primo punto però conta poco il servizio, conta il gioco di fondo campo dove lo spagnolo non può non dominare. Lo si vede maggiormente nel punto successivo: topspin esagerato di Rafa e ancora Muller costretto all’errore da fondocampo. Il punto perso dal mancino di Manacor è una sciabolata che si spegne a rete, ma era oggettivamente difficile. 3 a 2.

6° gioco e cominciano a piovere bombe. ACE. No, challenge di chi? Muller? Come? La palla è chiamata fuori? No, è dentro. ACE vero e giusto. Bella discesa a rete per chiudere con il dritto. 30-0. C’è tempo per una rispostina di rovescio di Nadal. 30-15. ACE a 124 mph, così, per gradire e ancora ACE. Non si gioca ancora. 3 a 3.

Ancora Nadal alla battuta e non perde neanche un punto. Nel primo punto scappa il back da fondo a Muller. Da fondo il lussemburghese non ne vuole sapere. C’è tempo anche per un ACE. Servizio, dritto e chiusura con violenza. 4 a 3.

8° gioco e finalmente qualcosa si muove, ma non fino in fondo. Il primo punto è da doppio circoletto rosso. Difficile descriverlo, ma è un punto acrobatico vinto da Nadal. Da archiviare e ricercare. Doppio fallo. 0-30. Servizio vincente.  15-30. Bruttissimo serve&volley del Lussemburgo e prima palla break del set. Gilles si salva con un ace prima e nella seconda con servizio e dritto in chiusura a rete. Pericolo scampato. Si ripete lo stesso schema nel punto successivo e si chiude con l’ennesimo servizio vincente. 4 a 4.

Break mancato, break subito? Sì. 9° gioco balordo dove Nadal si consegna inspiegabilmente. Nel primo punto gli scappa il dritto e ci sta. Bel serve&volley nel secondo punto con volèe di rovescio tagliata. Muller sale in cattedra e mette la rispostina per il 15-30. Segue un dritto super-incrociato dello spagnolo e 30 pari. Il nastro del punto successivo è tricolore orizzontale. Palla break. Rafa sbaglia il drop di approccio alla rete ed è break. Muller va a servire per il 2 a 0 e non ci crede manco lui.

Rafa sta commettendo troppi unforced di dritto. Lo è anche il primo punto del 10° gioco. Male per lui. C’è un servizio vincente e non è una novità. C’è un doppio fallo. E’ una novità. Però è ininfluente. Nadal arriva fino al 40-30 con un dritto che sfugge a Muller, però questi la piazza sulla riga di fondo. Challenge. Inutile. La palla è IN. 2 set a 0 per Gilles. Incredibile.

Continua———->