Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 3. Wimbledon, Nadal vs Muller, Gilles de Lux!

5° set

Siamo a Wimbledon. Slam. E come altri 2 della categoria c’è il long set. Il tanto bistrattato long set. La partita può durare all’infinito. Non ci sarà un altro Isner-Mahut, ma qui è un’altra storia: la qualità vista in questo long long set non c’entra nulla con la più lunga partita di sempre.

Spetta a Muller aprire le danze. ACE, il 20° personale. Serve&volley con relativa chiusura in smash. La volèe con Nadal non è sempre una buona soluzione perché quello muscoloso ti spezza le ali. 30-15. C’è un servizio vincente di seconda. Bene. Segue un doppio fallo. Il 9° per Gilles. Si chiude con un doppio ACE. Game che segue lo schema di tanti altri visti oggi.

Nadal non vuole essere da meno con San Servizio. Rafa mai stato devoto a questo Santo, ma quest’oggi improvvisamente lo è. Si parte con un servizio vincente. ACE. Gilles non fa nulla, è tutto nelle mani della tds 4 che mette fuori il successivo rovescio. Ancora servizio vincente, ma c’è un’ottima risposta di Muller. 40-30. Piccolo pericolo ma il servitore si toglie dagli impicci con un rovescio vincente. Bene così. 1 a 1.

3° gioco. Si scambia un po’ finalmente ed è stranamente Rafa a metterla fuori con il dritto. Nel punto successivo Muller vince il punto, anzi no. Challenge di Rafa. Il challenge conferma, è IN. Anzi no. 30-0. Rafa scalda il dritto e piazza l’ennesimo vincente. Bella poi la sciabolata di Muller che si apre il campo e scende a rete a prendersi il punto. Servizio vincente e siamo sul 2 a 1.

Segue un gioco bianco con un Nadal che stranamente, ma efficacemente, lavora di fino con il drop. C’è anche un passante, questa volta con il rovescio. Ci pensa poi Muller a buttarla fuori. Segue una magia di Rafa. Challenge inutile di Gilles.  2 a 2.

5° gioco. Si parte con un ACE. Segue serve&stop-volley. Servizio vincente e ancora Rafa non ha visto la palla. La vede bene sul 40-0 quando arriva una rispostina niente male. Sale Nadal che diventa profondo con il rovescio, ma non basta. Servizio e rovescio a seguire chiudono il gioco per il lussemburghese.

Tutto procede tranquillamente. Nessuno scossone.  Parte male il maiorchino con un serve&volley che non va in porto. Subito riscatto con un servizio vincente. Rafa sa difendere bene la rete e lo dimostra nel punto che lo porta sul 30-15. Servizio vincente e 40-15. C’è anche spazio per un nastro del Granducato che accompagna fuori il rovescio di Rafa. Conta niente se poi con lo stesso rovescio si chiude il game. 3 a 3.

La partita è noiosa, o per meglio dire “ordinaria”. Però siamo al 5° set e le sorti dell’incontro possono girare da un momento all’altro. L’unico motivo per parlare del 7° game è il dritto sbagliato da Muller nel 3° punto. Per il resto i soliti ACE e l’ottimo serve&volley. 4 a 3.

Nadal continua a perdere il primo punto quando è lui a servire. Questa volta è il passante ad andare fuori. Come di consueto si riprende con un servizio vincente e segue errore di Muller che manda fuori il dritto incrociato. Rafa si permette anche di fare il volleatore con servizio e chiusura in drop. 4 a 4 e tutto in equilibrio.

9° gioco e forse siamo al momento decisivo. ACE. Brutta risposta di Nadal e ancora OUT per Rafa. La successiva sciabolata da fondo dello spagnolo è fuori. Game per il Lussemburgo. Rafacito deve andare a servire per salvare la partita. Incredibile, ma vero.

La locuzione “servire per rimanere nella partita” molto spesso è un modo di dire tautologico o quantomeno scontato, ma qui è sacrosanta verità. Siamo nel 10° gioco e Nadal sbarella. Prima mette largo il dritto. Muller di prepotenza si mette in testa che può chiudere la partita, entra con i piedi dentro al campo e si prende il punto. Sbaglia il back successivo mettendolo fuori. Doppio fallo brutale e match point Gilles! 2 match point. Che fare? Installare San Servizio 2.0. ACE, servizio vincente, servizio vincente ed ACE. Che cosa sta succedendo? Forse la partita sta diventando epica dello sport, epica della vita? Sì.

Gilles ha avuto l’occasione della vita e ora dovrebbe, di norma, chokare. Ma qui di normale non c’è nulla. Il servizio non lascia, anzi raddoppia con tanto di giuoco da fondo campo. Si parte con una sciabolata morbida. Serve&volley con lob di Nadal che va lungo. Non entra il passante spagnolo e deliziosa chiusura in stop-volley di Muller. 6 a 5.

Nadal ancora in pericolo. Perde il primo punto per colpa di un dritto a rete. Non è il primo. Bella la veronica con cui chiude il punto successivo. 15 pari. Rafa entra in campo e chiude con il dritto. Muller però è profondissimo e sale fino al 30 pari. Bene Rafacito con servizio e chiusura con volèe alta di rovescio. 40-30 e servizio vincente. 6 a 6 e ora è entrato in vigore ufficialmente il long set.

13° game ed è Muller a tremare. Primo punto rocambolesco con Nadal che recupera tutto, ma non può nulla con Gilles piazzato bene a rete. Segue serve&volley con volèe in allungo. E’ fuori il successivo dritto di Muller. Sfortunato poi Nadal che si vede deviata un’ottima risposta. Qui comincia a traballare il Lussemburgo. Prima male con il rovescio, poi il drop muore a rete e si va ai vantaggi. Nadal non ne approfitta e gli scappa il dritto in risposta. Lo imita Gilles che prima mette il dritto a rete e poi fuori. Vantaggio spagnolo e palla break. San Servizio ora protegge il Granducato. ACE. Serve&2-volley e servizio vincente. 7 a 6, ma è ancora lunghissima.

Primo punto al servizio perso nuovamente da Rafa. Questa volta per un colpa di un dritto spedito a rete. Non passa poi il back di Muller. ACE e 30-15. Si va fino al 30 pari prima di vedere un servizio e chiusura in smash e servizio vincente. 7 a 7. Si va a oltranza.

Muller non si muove di un centimetro. ACE. Challenge di Nadal. Call stands! Scappa il rovescio di Rafa nel punto successivo. ACE e 40-0. Piccola defiance. Stecca e infilazata di dritto maiorchino e passante sempre maiorchino. 40-30. Non si arriva a palla break e 8 a 7 servito.

Può un giocatore perdere sempre il primo punto al servizio? Sì. Muller non lascia niente al caso, scende a rete, difende bene il suo fortino e si prende il punto. Ma non è tempo di affondare. Il servizio di Nadal sale in cattedra. Servizio vincente. Scappa il dritto vincente facile di Muller, ancora servizio vincente questa volta di seconda, con successivo di prima. 8 a 8. Si va avanti.

17° gioco. Servizio Muller. Servizio vincente. Dritto in contropiede e 30 a 0. Doppio fallo. Ahia! Fuori il successivo rovescio, ancora servizio vincente. Gilles ondivago alterna grandi giocate a ciofeche. Gli scappa il dritto che va lungo. Si va ai vantaggi. Non c’è problema. Serve&volley e chiusura con ace. 9 a 8.

Nel 18° gioco si scambia poco. Primo punto in cui Nadal chiude di tocco. ACE. Muller profondissimo e Nadal sbaglia in manovra. 30-15. Servizio vincente e vincente di dritto sparato come un proiettile. Non si scappa. 9 a 9. E’ lunga.

Segue un game fiume dove si vede qualsiasi cosa attinente il tennis e non solo. Servizio vincente in apertura. Passantino di dritto down the line di Nadal. Circoletto rosso d’obbligo. Non se ne vedeva uno da tanto. Servizio vincente bis e servizio vincente tris. Sembra uno di quei game che si chiudono easy, ma non sarà così. Rafa piazza un’altra risposta pregevole, poi Muller difende male la rete e gli scappa la palla che va lunga. Prima palla break. Muller si salva con un passante di rovescio. Ancora servizio vincente. Si chiude? No. Gilles non riesce a recuperare nello scambio successivo e manda lungo. Gravissimo poi è l’errore a rete del lussemburghese. 4 ore di gioco e seconda palla break. Nadal non sfonda. Manda lungo il dritto e il challenge che chiama è inutile. Il maiorchino si riscatta nel punto successivo con un passante in corsa in avanzamento. Terza palla break. ACE di seconda. Attenzione! La palla è chiamata OUT. Overule dell’arbitro. Challenge di Nadal, ha torto. Si ripete il punto. C’è l’ACE. Cosa è successo?! Panico. Rafa non ha altra occasione per andare avanti perché c’è un dritto vincente in cross di Muller che chiude, come? Con un ACE.

20° game. Forse ci siamo. Nadal scricchiola e parecchio. Prima manda un dritto fuori indietreggiando. Poi una veronica fuori. 0-30. Parziale ripresina con un servizio e rovescio e un dritto vincente. 30 pari. Muller piazza un vincente di dritto e va a prendersi il 3° match point. Rafa scalfarianamente non ci sta, scende a rete e chiude il punto. Si permette di piazzare anche un vincente il maiorchino. Vantaggio interno. Splendido Muller a rete una volta. Splendido 2 volte a rete con Rafa che molto indietro scivola e arriva il quarto match point lussemburghese. La tds 4 si salva con un servizio vincente di seconda. Pericolo scampato. Ancora. Il successivo tentativo di drop di Muller si spegne a rete. Si chiude con un circoletto rosso: stop-volley incrociata spagnola. Olé! 10 a 10. Non si chiude.

Muller è molto più performante al servizio, ma per vincere bisogna breakkare. [Info per chi non ha capito come funziona il long set]. 21° gioco easy con serve&volley in apertura, un ace e 2 servizi vincenti. Nel mezzo una stop-volley che va fuori. 11 a 10.

Qui arriva il punto di svolta del match. Nessuno lo sa ancora, lo avrebbe capito dopo, però è questo l’episodio essenziale, il misfatto della partita. Siamo quasi al tramonto, il sole è bassissimo e sugli spalti ci sono degli specchi che riflettono la luce che va sugli occhi di Nadal che si lamenta. Presto gli specchi vengono tolti, ma la concentrazione non è al 100%. Lo si vede nel primo punto perso con un dritto in avanzamento che si spegne a rete. Muller è aggressivo e costringe all’errore Rafa. 0-30 e ancora pericolo per la Spagna. Però questa volta non si andrà a break-match point. Gilles mette fuori il drop. C’è un servizio vincente. Profondissimo poi Rafa e ancora servizio vincente. 11 a 11. Non ce n’è.

Muller perde il primo punto sul suo servizio dai tempi del paleozoico. E’ il serve&volley a non funzionare. Passa subito la paura con servizio e dritto. Poi Gilles tenta un drop shot pericolosissimo e tagliatissimo, però manda fuori. Nadal si avvicina, ma presto viene rimandato indietro con un altro serve&volley e ancora con chiusura a rete. 12 a 11.

Anche il 24° gioco è un easy game. Si parte con un servizio vincente. Risposta vincente di Muller. Ancora vincente di Gilles e 15-30. Non si va a palla break perché è ancora protagonista il servizio super di Nadal. ACE con relativo challenge inutile di chi risponde. ACE, questa volta di seconda e chiusura con servizio vincente. 12 a 12.

25° gioco inesistente. Messa in mostra dell’antica arte del serve&volley in 3 punti su 4. Nell’altro ci pensa Nadal a mandare fuori. 13 a 12.

Anche il 26° gioco non esiste. Ok, però quando finisce questa partita? Mai. Nel primo punto sbaglia Muller, poi tutto facile per Nadal che chiude l’ennesimo ACE. 13 a 13.

27° gioco. Ancora spaventoso Muller che non si lascia scappare niente. Stranissimo, ma vero. Perde solo un punto per colpa di una brutta volèe.  14 a 13 per Gilles.

Sono le 8 e 30 circa a Londra e…ci siamo. Passante di Muller e 0-15. Gilles scende a rete e chiude con una volèe alta- 0-30. Rovescio fuori del lussemburghese e 15-30. Stecca di Nadal , 15-40, e 5° match point. E’ quello buono. Il dritto di Rafa è fuori. 15 a 13. Ha vinto Gilles Muller. Ha vinto il tennis. E’ un “titanic match” dice il commentatore della BBC. Mai come in questa occasione un ottavo di finale è stato così appassionante. Siamo a Wimbledon e qui tutto può succedere, non a caso gli inglesi parlano di The Championships.