ATPUltimi articoli

TML Review 2018 1. US Open, Nadal vs Thiem, Seven-Six in the City

La più bella partita del 2018 è il quarto di finale degli US Open tra Nadal e Thiem. Una partita passata un po’ sottotraccia qui in Europa per via del fuso orario. La sfida si è protratta per tutta la notte fino ad arrivare a conclusione verso le 8 del mattino (orario del Centro Europa). Però l’ATP ha anche qualche inviato nel Nuovo Continente, così nessuno ha avuto dubbi nel collocare in alto una sfida emozionante in tutti gli aspetti che riguardano il giuoco del tennis.

1° set

Il primo set di questa sfida non esiste. Nadal sembra stanco e debilitato. I dolori al ginocchio palesati contro Khachanov si fanno sentire e saranno fondamentali per l’esito del torneo dello spagnolo.

Rafa al servizio. Dritto a rete. Vincentissimo di rovescio da fondo inside out di Thiem che mette subito in chiaro un concetto basilare: questa sera le tiro tutte! Servizio vincente e 15-30. Dritto inside out di Dominic che spezza la racchetta a Nadal. Ci sono 2 palle break. Ne basta una. Vincente stretto di dritto austriaco. Break in apertura. 1 a 0.

Nel 2° gioco si comincia con un errore di Rafa. Doppio fallo Thiem e 15 pari. Vincente di dritto da fondo per il numero 9 del mondo. Servizio vincente e ACE. 2 a 0.

Thiem gioca un tennis stellare. Mette il rovescio vincente da fondo a una mano. Punto da rivedere. È circoletto rosso. Rovescio di Nadal che va lungo e 0-30. Nadal si riprende provvisoriamente e approfitta di un rovescio austriaco che si spegne a rete. Lungo il dritto di chi serve e 30 pari. Doppio fallo sanguinoso. Ancora martello pneumatico austro-ungarico: rovescio vincente inside out da fondo. 2° break. 3 a 0 pesante, direbbe Rino.

Oltre a rispondere come un matto Thiem serve da dio. ACE. Nadal spazza il campo e poi chiude con lo smash. 15 pari. ACE, ancora ACE. Altro vincente di Dominic, questa volta con il dritto centrale. 4 a 0.

5° gioco e ancora Rafa in apnea. Thiem sventola un vincente di rovescio inside out. Fuori il rovescio spagnolo e 0-30. Rafa mette il vincente di dritto con lo schiaffo al volo. Il numero 1 del mondo avanza su palla lobbata per piazzare il vincente di dritto. 30 pari. Dritto scentrato iberico. 30-40. Palla break. Rovescio di Thiem che pizzica la riga di fondo, Rafa non passa la rete. Ancora break. 5 a 0 a gravità 1000.

Thiem non ci pensa neanche a riaprire il match. ACE. 2 servizi vincenti consecutivi. Dritto di Nadal a rete. 6 a 0. Bagel. Il numero 1 del mondo ha fatto 7 punti. Sotto un camion.

Continua—————————————->