ATPUltimi articoli

TML Review 2018 1. US Open, Nadal vs Thiem, Seven-Six in the City

3° set

Nadal si è sbloccato e ora comincia a martellare. Discesa a rete per prendersi il punto con 2 smash. Lungo lo slice di Thiem. Doppio fallo ininfluente per il 30-15. Dritto di Dominic a rete. Vincente di Nadal di dritto inside out con violenza. Francobollato. 1 a 0.

2° gioco. Vincente di Thiem inside out. Dominic però vuole strafare nel secondo punto e mette lungo il dritto. Bel serve&volley che porta avanti il numero 9 del mondo. Arriva un errore austriaco per il 30 pari. Sassata di dritto di Thiem, Nadal può solo toccare. Rovescio spagnolo a rete. 1 a 1.

3° game. Vincente inside out di dritto di Nadal. Servizio vincente e 30-0. Nadal affonda con il dritto e 40-0. Risposta vincente di rovescio di Thiem sulla seconda. 40-15. Pessimo approccio di Rafa a rete e 40-30. Servizio vincente e 2 a 1.

Thiem traballa nel 4° gioco. Nadal piazza il rovescio strettissimo, Domenico può solo toccare. Nel punto successivo il nastro accorcia la palla a Rafa che la tocca, Thiem non ci arriva. 0-30. È solo un piccolo momento di sbandamento. C’è un ACE per il 15-30. Poi Dominic è garibaldino e spara 2 dritto fotonici. 30 pari. Ancora pressing di Nadal che però la mette lunga. ACE e 2 a 2.

Nel 5° gioco Nadal sta per andare sotto. Primo 3 punti vinti relativamente facili. Dritto vincente dall’alto verso il basso. ACE e servizio vincente di seconda. 40-0. Rovescio lungolinea che va dritto in corridoio. Risposta vincente di rovescio sulla seconda. Thiem affonda con il dritto e di porta in vantaggio. Rovescio di Nadal a rete e palla break. Scambissimo: Rafa chiude con il rovescio lungolinea vincente. Circoletto rosso. Rafa affonda, avanza e si prende il punto. Vincente di dritto inside out spagnolo e 3 a 2.

6° gioco. Dritto inside out di Thiem vincente. Rovescio e nastro austriaco. 30-0. Vincente lungolinea di Thiem di rovescio. 40-0. Nadal scende a rete a chiudere il punto per il 40-15. Servizio vincente e 3 a 3.

Nadal ha traballato, ora cade. Parte bene con un vincente. Ancora suo il punto grazie ad un affondo con il dritto down the line, Thiem può solo toccare. 30-0. Doppio fallo. 30-15. Vintage Nadal: vincente di dritto inside out. 40-15. Il gioco sembra chiuso però Rafa non passa con lo slice. Ancora punto austriaco. Il numero 1 del mondo scende a rete però Thiem colpisce forte. Palla break. Risposta vincente di dritto di Dominic sulla prima. Break. 4 a 3.

Thiem vuole approfittare del break e portarsi in vantaggio. Prima però serve Rafa. Dominic tenta il passante che va lungo. Servizio vincente. 30-0. Servizio e dritto di Nadal, Dominic manda lungo. 40-0. Male Rafa in uscita dal servizio. Risposta sui piedi di Rafacito. 40-30. Il numero 1 del mondo scende a rete per chiudere il punto, la palla sfiora il nastro, ma il punto è comunque spagnolo.

Occasione per Thiem. Pressing di Nadal che poi chiude con il dritto lungolinea vincente. Servizio vincente. Sciabolata morbida di Rafa, poi affonda con il passante di rovescio. Allo scoccare delle 2 ore di gioco arriva la palla breaj che però viene annullata dopo uno scambio rocambolesco: chiude Thiem con lo smash. Altra palla break: rovescio di Thiem fuori. Controbreak. 5 a 5.

11° gioco flash. 2 servizi vincenti in apertura. Slice di Thiem che si spegne a rete. Slice di Thiem che va in corridoio e 6 a 5.

Il 12° gioco è un game chiave del match. Serve Thiem per rimanere nel set. Nel primo punto è lungo il dritto di Nadal. Challenge spagnolo. Ha torto. 1 solo challenge rimasto. ACE e 30-0. Scappa il dritto a Thiem. 30-15. Rovescio di Rafa a rete. 40-15. Scambio con angoli larghissimi, chiude Nadal con lo smash. Rovescio vincente lungolinea per Rafa e si va ai vantaggi. Il numero 1 del mondo è impressionante con il rovescio: vincente down the line. Palla break. Thiem si salva con servizio e rovescio vincente. Servizio vincente e vantaggio interno. Dritto di Thiem a rete. Parità. Rovescio austriaco che va lungo. Altra palla break. Thiem si salva con il servizio e dritto. Serve&volley da ergastolo di Dominivc che sbaglia la volée più facile del mondo. 3a palla break. È quella giusta: Nadal affonda con l’uncino di dritto vincente lungolinea. Break e set. 2 set a 1 per il leader della classifica mondiale.

Continua—————————————->