ATPUltimi articoli

TML Review 2018 1. US Open, Nadal vs Thiem, Seven-Six in the City

4° set

Finora c’è stato grande tennis. Però è nel finale di match che si concentra il meglio delle partite che entrano nella storia.

Thiem esce dal campo prima dell’inizio del set.

Nadal al servizio. Vincente di rovescio di Thiem. Servizio vincente. Dritto di Thiem a rete. ACE e servizio vincente. 1 a 0.

Dominic traballa fin dal secondo game. Terribile volèe a rete in apertura per l’austriaco. Risposta vincente di Nadal sulla seconda e 0-30. Parziale ripresa con un vincente di dritto da fondo. 15-30. Nadal fa la magia e trasforma un colpo difensivo in vincente. 15-40. 2 palle break. Bel pressing di Thiem che costringe all’errore l’avversario. Vincente di rovescio lungolinea di Dominic. Altro vincente. Allez! Dritto di Nadal a rete e 1 a 1.

Thiem traballa, Nadal crolla. Parte bene lo spagnolo con un vincente di dritto inside out sulla riga. Ottima risposta di Dominic che mette subito in difficoltà il numero 1 del mondo. Dritto in recupero per Nadal che però si spegne a rete. Pessimo drop iberico che muore a rete. 15-40. 2 palle break. La prima passa perché Rafa entra con il dritto vincente inside out. La seconda no: rispostina di Thiem e break. 2 a 1.

4° gioco. Nadal si costruisce bene il punto e poi chiude a rete. 0-15. Vincente di rovescio lungolinea di Thiem. Servizio e drop vincente austriaco. Largo il rovescio di Rafa per il 40-15. Non va il dritto spagnolo. 3 a 1.

Il numero 1 del seeding rischia di andare sotto pesantemente nel 5° gioco. Parte bene con un servizio vincente. Poi male nella chiusura a rete. Thiem aggredisce e Nadal mette fuori il rovescio. Passante in lob vincente. 15-40. 2 palle break. Vincente inside out di dritto per Rafa. Riflessone di Rafacito: mette la racchetta a martello per la volèe a rete. Parità. Grave errore di Nadal a rete e terza palla break del game. Passa grazie ad un servizio vincente di prima cui ne segue un altro e un altro ancora però di seconda. 3 a 2.

I game con le palle break a quanto pare non mancano. Primo punto e completamente fuori tempo il dritto di Thiem. 0-15. Dominic entra con i piedi in campo per piazzare il vincente. Lungo il rovescio successivo e 15-30. Drop telefonato per il numero 9 del mondo, Nadal ci arriva e la mette di là. 2 palle break. La prima evapora grazie ad un vincente di dritto dal centro. L’altra grazie ad un servizio e conseguente schiaffo al volo. ACE a 129 mph. Challenge di Nadal inutile. Doppio fallo e parità. 2 ACE consecutivi e 4 a 2.

7° gioco. Doppio fallo in apertura. Non si gioca: 2 servizi vincente. ACE e ancora servizio vincente. 4 a 3.

8° game sbracciata di rovescio di Thiem fuori. Servizio vincente e 15 pari. Smash alla Nole di Thiem: 15-30. Pericolosissimo drop in slice vincente per Dominic. 30 pari. Domenico avanza e costringe all’errore Nadal. 40-30. Challenge di Rafa sulla prima chiamata out. Ha toro. Si rigioca la prima. Rafa come un gatto a rete per la parità. Dritto di Thiem in corridoio. Lungo il rovescio austriaco. Challenge inutile. È contro-break. 4 a 4. Si ricomincia.

Subito dubbio in apertura di 9° gioco. Prima di Nadal sospetta. Challenge di Thiem. La palla è fuori. Seconda di servizio ma dritto fuori di Dominic. Errore di Rafa e 15 pari. Servizio vincente. 30-15. Lungo il rovescio spagnolo e 30 pari. Erroraccio di Rafa a rete dopo che si era costruito il punto alla grande. Time violation! Nadal se ne frega e affonda con il dritto. Servizio vincente. Scappa il rovescio di Thiem. 5 a 4.

10° game veloce. Thiem taglia il campo con il rovescio. 15-0. Servizio vincente e 30-0. Badilata di rovescio per Dominic da fermo e dal centro del fondo campo. 40-0. Altro vincente e 5 a 5.

Siamo all’11° gioco e si va per l’ennesima volta ai vantaggi. Lungo il dritto di Thiem. 15-0. In corridoio il rovescio di Nadal. 15 pari. Dritto di Rafa che si spegne a rete e 15-30. Servizio e dritto in contropiede. 30 pari. Vincente di dritto incrociato per Il numero 1 del mondo. 40-30. Challenge inutile. Il game sembra chiusa ma si riapre inspiegabilmente. Rovescio di Nadal in corridoio. Pessima uscita dal servizio e palla break. Nadal si salva con il suo famigerato serve&volley. Droppettino vincente e vantaggio interno. Si chiude con un servizio vincente. 6 a 5.

12° gioco. Profondo con il rovescio Nadal, Thiem è costretto all’errore. 0-15. Vincente di rovescio lungolinea di Thiem e 15 pari. Bene Dominic con i piedi dentro al campo e 30-15. Però poi sbaglia con il rovescio per il 30 pari. Errore grave di Nadal che sbaglia a rete la chiusura di un punto già suo. Servizio vincente e 6 a 6. Si va al tiebreak.

Parte Nadal e subito minibreak. Rovescio a rete e 2 a 0. Servizio vincente. 3-0. Palla a Rafa. Servizio vincente di seconda. Largo il dritto di Thiem e 3 a 2. Scambio di potenza: Nadal mette a rete il rovescio. Il dritto spagnolo non va. 5 a 2. Servizio vincente. 5 a 3. Thiem entra con i piedi in campo per piazzare il vincente di rovescio lungolinea. Set point. Non va il rovescio di Dominic. C’è un altro set point: dritto di Nadal a rete. 2 set pari. Si va al quinto. Il bello deve ancora arrivare.

Continua—————————————->