ATPUltimi articoli

TML Review 2018 1. US Open, Nadal vs Thiem, Seven-Six in the City

5° set

Thiem al servizio e subito gioco bianco. Primo punto. Allez! Servizio vincente. 30-0. Passante di rovescio incrociato e ancora servizio vincente. 1 a 0.

A gioco bianco segue gioco bianco. Vincente di rovescio di Nadal spiazza Thiem. Servzio e dritto. Errore di Thiem convinto che la palla fosse fuori. Servizio vincente e immediato 1 a 1.

3° gioco. Ottima risposta di Nadal e 0-15. Servizio vincente. Rafa recupera tutto, però poi appoggia male il contro-drop. Rovescio di Nadal, nastro, e palla che va in corridoio. 40-15. Rovescio di Thiem a rete e 40-30. Non sfonda il rovescio spagnolo e 2 a 1.

Nadal al servizio. Servizio e dritto. Servizio vincente. 30-0. Completamente fuori angolo il dritto di Rafa e 30-15. Non va la veronica del numero 1 del mondo. 30 pari. ACE. Challenge austriaco. Ha torto. Chiusura in smash per Nadal e 2 a 2.

5° gioco e prime chance di girare il set. Ottima risposta di Nadal, Thiem pessimo in uscita dal servizio e 0-15. Drop di Dominic, Rafa ci arriva, ma Thiem piazza la volèe. Slice austriaco che muore a rete. È largo il dritto inside out del numero 9 del mondo. 15-40. 2 palle break. Pressing austriaco, Nadal è costretto all’errore. ACE. Parità. Si erge Thiem che piazza il vincente di dritto da fondo centrale e con rabbia. Servizio vincente e sofferto 3 a 2.

Nadal riporta tutto in parità. Primo punto suo, non il secondo perché è pessimo il suo approccio a rete con lo slice. Si rifà con il vincente di dritto inside out. Thiem risponde con la stessa moneta e piazza il vincente di rovescio inside out. Rafa spazzola il campo, poi piazza ancora il vincente inside out. Servizio vincente e 3 a 3.

7° game. Servizio vincente. Nadal mette il dritto vincente down the line. Servizio e rovescio inside out vincente di Thiem. Drop di Nadal che stana Dominic. 30 pari. Thiem spara un rovescio in corsa a Rafa. Boom! Servizio vincente e 4 a 3.

Parte bene Nadal nell’8° gioco. Largo lo slice di Thiem. ACE a 122 mph. Pressing di Rafa e Dominic costretto all’errore. 40-0. Tutto tranquillo. Non tanto. Nadal tenta il serve&volley, ma Domenico lo passa con il dritto vincente down the line in corsa. Errore di rovescio spagnolo e 40-30. È il numero 9 del mondo a sbagliare l’ultimo punto: rovescio lungo e 4 a 4.

9° gioco. Nadal piazza il vincentissimo di dritto inside out. Thiem risponde con un violento vincente di dritto inside out dal centro del campo. Serve&smash. Rovescio vincente inside out di Dominic e 40-15. Dritto austriaco a rete. Ci chiude con un ACE. Inutile il challenge di Nadal. 5 a 4.

Nel 10° gioco Rafa perde solo il primo punto per colpa di un rovescio inside out fuori. Poi piazza il servizio vincente. Nel punto successivo chiude con lo smash. C’è spazio anche per un serve&volley. Slice di Thiem che muore a rete e 5 a 5.

Pessima figura di Thiem a inizio dell’11° gioco. Nadal attacca la rete e si prende il punto. Lungo il rovescio di Thiem e 0-30. Doppio fallo e 0-40! Segue la raffica: ACE, servizio vincente, servizio vincente x2. Nadal fa giocare 3 smash a Dominic che poi chiude a volo. Circoletto rosso. Servizio vincente e 6 a 5.

12° game rapido verso il tiebreak. Fuori il dritto di Thiem. Challenge inutile. Servizio vincente di prima, poi di seconda, ancora di prima e tiebreak sia.

Nadal la mette sulla riga di fondo, errore di Thiem ed è subito minibreak. Scambio lungo, Rafa sbaglia per il primo scentrando il dritto. Minibreak restituito. Nadal scende a rete a chiudere il punto. 2 a 1. Servizio vincente per Thiem e 2 a 2. Lungo il dritto di Dominic. Minibreak e 3 a 2. Scambio di doni tra i 2 giocatori: Tentativo di serve&volley di Nadal. Si incarta, recupera, però Thiem la tocca con lo slice. 3 a 3. Lunga la successiva palla austriaca e 4 a 3 spagnolo. Palla Thiem. Chiusura in smash con violenza. 4 a 4. Dopo poco lungo il rovescio lungolinea iberico. Challenge inutile. Servizi vincente. 5 a 5. Thiem recupera 2 smash, però poi Rafa la piazza. Match point. Smash completamente fuori di Thiem. 7 punti a 5.

Ha vinto il numero 1 del mondo. Non lo sa neanche come ha fatto. Va dall’altra parte della rete ad abbracciare l’avversario, incolpevole e meritevole. Ne passa solo uno. Nadal ha dato tutto pur essendo infortunato. Gli costerà cara questa partita per il resto del 2018, però rimane il suo sigillo in una partita memorabile.