ATPUltimi articoli

TML Review 2018 2. Wimbledon, Djokovic vs Nadal, Roofgate

Subject: Novak Djokovic

Place: Wimbledon

File: X-SW19

Wimbledon, London. SW19. Venerdì 13 luglio 2018. Si giocano le semifinali del torneo più importante del mondo. In campo ci sono da una parte Rafael Nadal dall’altra Novak Djokovic. A causa del protrarsi della semifinale precedente durata più di 6 ore la sfida inizia sul tardi pomeriggio londinese…per il resto…

1° set

Parte Nadal al servizio che perde il primo punto per colpa di un lungolinea vincente di dritto di Djokovic. Nole prende l’iniziativa e tenta un vincente di dritto inside out, però la palla è fuori. Ancora in difficoltà Rafa che mette in corridoio in dritto in avanzamento. 15-30. Ci sono un ACE e un servizio vincente per girare il game, ma un Nole aggressivo costringe all’errore da fondo il numero 1 del mondo. Per sua fortuna ci sono uno smash seguito da veronica che chiudono il punto successivo. Servizio vincente di seconda e 1 a 0 Rafa.

2° game. ACE per Nole. 15-0. Rovescio incrociato fuori e 15 pari. Nadal tenta una contro-smorzata ma va fuori. 30-15. Djokovic prende la riga di fondo e Nadal sbaglia. ACE e 1 a 1.

Altro game al servizio per Nadal e altro game ai vantaggi. Rafa martella con l’incrociato per 3 volte, poi mette il vincente. Servizio vincente e 30-0. Djokovic risponde alla grande e scappa il dritto a Rafa. 30-15. Nole attacca con il dritto, entra dentro il campo e Rafa è ancora costretto all’errore. Servizio al corpo e 40-30. Dritto sbilenco per il numero 1 del mondo ma è tutta colpa del gioco profondo del suo avversario. Doppia volée spagnola e vantaggio interno. Altro errore iberico, questa volta di dritto e ancora parità. Vincente di Nadal dopo un grande servizio ma ben risposto. Rafa incrocia il dritto, Nole può solo toccare. 2 a 1.

Segue game rapido. ACE in apertura. Drop telefonato di Djokovic, Nadal ci arrriva e piazza facile la volée a chiudere. Servizio vincente di seconda e 30-15. Dritto di Rafa in corridoio. 40-15. Ancora servizio vincente di seconda e 2 a 2.

Nel 5° game si vedono le prime palle break. Parte bene Rafa che manovra con il rovescio, Nole non può arrivarci. Risposta vincente di dritto down the line sulla seconda. Questo è un grande Nole. Rovescio di Nadal a rete. Nole recupera tutto. Servizio e drop vincente danno il 30 pari. Gravissimo errore in smash per il numero 1 del mondo che aveva in tasca il punto. L’errore vale la prima palla break, però questa viene annullata da un servizio vincente di seconda. Nadal conduce il gioco, Djokovic prende tutto e trafigge l’avversario. Altra palla break. Rafa scende a rete a chiudere con una volée alta e si salva ancora una volta. C’è un errore da fondo di dritto del serbo. Il game si chiude con un drop telefonato, Rafa mette dall’altra parte e vince grazie al nastro. 3 a 2.

Finalmente il campione del Roland Garros mette pressione sul servizio avversario. Nel primo punto il rovescio di Nole va a rete. 0-15. ACE. Rovescio down the line di Djokovic che va lungo. Servizio e dritto incrociato a chiudere. Rovescio vincente da fondo di Nole dopo una seconda di servizio lenta. 40-30. Il dritto incrociato serbo va lungo. Servizio vincente di seconda. Servizio e discesa a rete per chiudere con il dritto. 3 a 3.

7° game chiave del primo set. Nadal perde le staffe. Djokovic difende bene la rete, mette uno smash e arriva l’errore di Rafa. Rispostone di Djokovic sui piedi di Nadal che manda fuori il contro-balzo. Nole mette il rovescio in corsa. Palla chiamata out. Challenge serbo. Ha ragione, è in: 3 palle break. Nadal si salva solo nella prima perché pressa con il dritto e costringe all’errore l’avversario. C’è un’altra palla break: rispostone di Nole, Nadal manda a rete il dritto. Break NOLE. 4 a 3.

Nell’8° gioco Djokovic scappa via. Rovescio devastante per il numero 21 del mondo, è vincente e incrociato. Servizio e vincente down the line. 30-0. Servizio vincente e 40-0. C’è un lob telefonato di Nole, Nadal appoggia facile la volée dall’altra parte. Poi risponde bene, ma Djokovic lo mette in difficoltà, errore di dritto spagnolo e 5 a 3.

Finalmente Nadal non soffre sul suo servizio. Rovescio di Djokovic che va largo. Servizio vincente. Servizio e dritto di Nadal, Djokovic recupera, Rafa poi chiude facile a rete. Nole è lezioso con il dritto che va lungo. 5 a 4.

Djokovic ha la possibilità di chiudere il set e non si lascia pregare. ACE, No. Overrule. Nadal chiama il challenge. Ha ragione. Si gioca la seconda di servizio. Rafa mette lungo il rovescio lungolinea e 15-0. Rovescio di Rafa a rete e 30-0. ACE. 40-0. 3 set point. Ne basta uno. Nole chiude con un vincente di dritto. 6 a 4. Il numero 21 del mondo dimostra che questo 21 non è un numero che gli appartiene.

Continua—————————————->