ATPUltimi articoli

TML Review 2018 2. Wimbledon, Djokovic vs Nadal, Roofgate

2° set

Inizia sempre Nadal ed è ancora in difficoltà. Djokovic manovra benissimo, sposta l’avversario e mette il vincente di dritto lungolinea. Rispostina di Nole sui piedi Rafa. 0-30. Lungo il dritto centrale di Nole. 15-30. Taglia bene Rafa: palla bassa difficile da tirare su. Rovescio spagnolo a rete e palla break. Rafa si salva con un servizio e dritto in cui Nole può solo abbozzare una difesa. C’è un servizio vincente. Djokovic pressa come un matto, Nadal costretto all’errore. Dritto incrociato e chiusura con una sciabolata iberica. Scappa il dritto al numero 21 del mondo. 1 a 1 sofferto.

Finalmente anche Rafa mette pressione sul servizio dell’avversario. Servizio vincente. Servizio e dritto ad uncino a chiudere. 30-0. Grande risposta di Nadal che poi mette facile dall’altra parte per chiudere il punto. Djokovic la mette larga con lo slice. 30 pari. Servizio vincente e 40-30. Dritto di Nole a rete. Si va ai vantaggi. Nadal costringe a 4 smash consecutivi l’avversario che però ottiene il punto. Servizio vincente e 1 a 1.

3° game e Nadal continua a soffrire. Bene Rafa nel primo punto con colpi molto angolati. Splendido dritto vincente di Rafa lungolinea e 15 pari. Rafa perde la misura del rovescio e siamo 15-30. Servizio a uscire in kick e chiusura per il 30 pari. Il dritto a uncino manacoregno non rientra, rimane largo e c’è una palla break. Servizio vincente e parità. Djokovic ha ritrovato tutti i colpi del suo vecchio repertorio e si procura un’altra palla break. Servizio vincente (Nole grida per la frustrazione). Ancora servizio vincente e chiude con un servizio e rovescio. 2 a 1.

Nel 4° game è il numero 1 del mondo a sfondare. Nadal prende in mano il pallino del gioco e costringe all’errore l’avversario. L’uncino di dritto lungolinea non perdona e siamo 0-30. ACE per il momentaneo 15-30. Gravissimo errore vicino la rete per Nole che mette in corridoio il dritto incrociato. Ritornissimo di rovescio di Nadal, Djokovic sbaglia. Break Nadal. 3 a 1.

Il vantaggio spagnolo dura poco. Arriva subito il contro-break. Risposta vincente di Djokovic sulla seconda. 0-15. Servizio vincente e 15 pari. Dritto in avanzamento di Nadal messo lungo. 15-30. Bel punto di Nole che lobba Rafa a rete. Palla break. Drittissimo incrociato in cross serbo che passa Rafa sceso a rete. Circoletto rosso. Contro-break. 3 a 2.

6° gioco e ancora spettacolo. Uncino pericoloso di Nadal, Djokovic è costretto all’errore. Risposta no-look di Rafa e ancora errore serbo. 0-30. Ancora grande risposta, ma il serbo la piazza sulla riga con il dritto indietreggiando. Servizio e chiusura con volèe alta a 2 mani. 30 pari. Servizio vincente e 40-30. Altra rispostina profonda di Rafa che mette in difficoltà Djokovic. Nadal fa il pazzo con il rovescio e poi punge con il dritto. Palla break. Stecca spagnola e parità. Rafa scende a rete e mette il drop vincente. Altra palla break. Dritto vincente a uncino molto stretto spagnolo ed è ancora break. 4 a 2.

A differenza del game precedente non c’è tempo per il contro-break. Anzi, tutto l’opposto. Servizio vincente di seconda. ACE. Lungo il dritto di Djokovic e ancora servizio vincente di seconda. 5 a 2.

8° gioco e Djokovic serve per rimanere nel set. Nadal risponde benissimo. 0-15. Servizio e dritto a chiudere. 15 pari. Djokovic scende a rete a mettere pressione a Rafa. Ancora bene Nole a difesa della rete. 40-15. Rispostissima di dritto di Nadal, si sente anche il botto. Djokovic si salva ancora scendendo a rete. 5 a 3.

Nadal deve chiudere, ma non lo fa facile. Nel primo punto è brutto il tentativo di drop da fondo. Grande punto: scambi disumani e angolatissimi, Rafa chiude con la volèe incrociata di rovescio. 15 pari. Servizio vincente. 30-15. Ancora grande risposta di Djokovic, Nadal costretto all’errore. Male il back spagnolo e palla break. Servizio vincente ad annullare e Nole grida ancora. Prima chiamata out. Challenge iberico. Ha ragione. Si ripete la prima. Nadal piazza il vincente di rovescio a rientrare. Set point. Scappa la palla a Nole. 6 a 3. 1 set pari. Inizia un’altra partita.

Continua—————————————->