ATPUltimi articoli

TML Review 2018 2. Wimbledon, Djokovic vs Nadal, Roofgate

3° set

Questa volta parte Djokovic al servizio. Subito in difficoltà per colpa di un vincente di dritto a uncino lungolinea di Nadal. Ci sono 2 servizi vincenti consecutivi per il 30-15. Rafa ha il pallino del gioco in mano, ancora vincente. 30 pari. ACE e bene Djokovic da fondo che chiude per l’1 a 0.

All’inizio del 2° gioco ci sono problemi con il numero delle palle. Risolto subito. Sbaglia Djokovic dopo 2 lob recuperati alla grande da Nadal. Servizio e dritto. Pressing spagnalo con il dritto. 40-0 Rafa chiude tranquillo a rete. 1 a 1.

Djokovic apre il 3° game con un ACE. Sciabolate strette per entrambi, ma Nadal sbaglia. ACE e 40-0. C’è un errore serbo con un dritto a rete. ACE. 2 a 1.

Si va via veloci. Servizio e volèe bassa a chiudere per Nadal. Servizio vincente. Drop vincente da fondo per Rafa. Servizio e vincente di dritto indietreggiando. Altro gioco bianco. 2 a 2.

5° gioco. Profondissimo il rovescio incrociato di Djokovic. 2 servizi vincente ed ACE. 3 a 2 in un amen.

Nel 6° gioco parte male Rafa. Prima sbaglia il rovescio incrociato che va fuori. Ancora errore con il rovesci,o questa volta lungolinea, che va in corridoio. Si rimedia subito con 3 servizi vincenti consecutivi. Nadal mette il vincente di dritto a uncino lungolinea. Boom! 3 a 3.

La partita non accenna a rallentare. ACE. Servizio e vincente a chiudere. Piccola stecca di Djokovic e 30-15. Djokovic troppo passivo per il rovescio e 30 pari. Messa subito una pezza con un vincente di rovescio e un servizio vincente.

Siamo nell’8° gioco. Duello di drop, poi Nadal chiude con uno smash indietreggiando. Rovescio sbilenco di Nole e 30-0. Seconda debolissima e relativa risposta vincente di Djokovic. Rafa penetra con il dritto e piazza il vincente inside out. Servizio vincente e 4 a 4.

Nel 9° gioco Djokovic esordisce con un doppio fallo. Poi chiude con lo schiaffo al volo. Servizio vincente e 30-15. Nadal sbaglia nel tentativo di mettere il vincente di rovescio. Nole pressa, Rafa sbaglia. 5 a 4. Neanche l’ombra di una palla break.

10° game. Djokovic sbaglia di rovescio. Nadal piazza il vincente di dritto lungolinea. Errore di dritto spagnolo e 30-15. Servizio vincente. Errore di rovescio di Nole e 5 a 5.

Ora è il momento del numero 21 del mondo di soffrire. Nadal scende a rete per chiudere con una volée alta di rovescio. Bomba vincente di dritto di Rafa e 0-30. Pericolo. Servizio vincente e 15-30. Errore di Rafa e 30 pari. Servizio vincente. Unforced di rovescio spagnolo e 6 a 5.

Pessimo esordio per il numero 1 del mondo nel 12° game. Doppio fallo. Servizio vincente e 15 pari. Nadal va a rete per chiudere con una volée alta di rovescio. Djokovic sbaglia con il dritto, è lungo. Un po’ lascivo Rafa che lascia il punto per il 40-30. Rafacito ancora a rete per chiudere. 6 a 6. È tiebreak.

Parte Nole. Doppio fallo! Minibreak. Errore di rovescio di Nadal. Minibreak. 1 a 1. Nadal martella con lo smash. 2 a 1 spagnolo. Errore con il rovescio per lo spagnolo e servizio vincente serbo. 3 a 2 balcanico. Zampata decisiva per Djokovic che va a rete per prendersi il punto. Minibreak e 4 a 2. Servizio vincente per Nadal e 4 a 3. Djokovic scende a rete per chiudere con lo smash. 5 a 3. Velenosissimo drop da fondo del numero 1 del mondo. Minibreak e 5 a 4. Servizio vincente e 5 a 5. Ottimo Nadal che spiazza Nole con il rovescio per poi mettere il drop. 6 a 5. 1° set point. Servizio vincente serbo e 7 pari. Vincente di dritto a uncino per Rafa. Minibreak e 7 a 6. 2° set point. Djokovic si salva con il drop sul servizio avversario. 7 a 7. Rafa spezza le gambe all’avversario con un drop e si procura un 3° set point. Servizio vincente e 8 pari. Altro servizio vincente. 9 a 8 e 1° set point serbo. Altro servizio vincente e 9 pari. Drop telefonato di Nadal, Djokovic ci arriva e lo passa. 10 a 9. Rovescio a rete di Nadal e 11 a 9. 2 set a 1 per Djokovic. Rafa ha gettato alle ortiche un tiebreak vinto, ma è fuori dal campo che succede il misfatto che tutti conoscono a memoria ormai.

Continua—————————————->