ATPUltimi articoli

TML Review 2018 2. Wimbledon, Djokovic vs Nadal, Roofgate

4° set

Il 1° game del 4° set è il più lungo e importante del match. C’è Rafa al servizio. Subito errore di rovescio e 0-15. Nadal recupera tutto, poi piazza il vincente di rovescio down the line passante. Circoletto rosso. Servizio vincente e 30-15. Di poco fuori il passante di rovescio incrociato di Rafacito. Nadal piazza il vincente di dritto lungolinea e si porta 40-30. Game spettacolo dello spagnolo. Risposta vincente di Djokovic di rovescio. Parità. Rafa sbaglia il back che muore a rete. C’è una palla break. Servizio vincente e annullata. Djokovic approccia bene la rete però poi sbaglia con il dritto. Altra risposta vincente serba e ancora parità. Nadal si porta in vantaggio per poi subire l’accelerazione spaventosa di rovescio del numero 21 del mondo. Rovescio spagnolo a rete e altra palla break. Rafa si salva accelerando con il rovescio per chiudere a rete. Si porta in vantaggio con un servizio vincente di seconda. Ancora accelerazione di Djokovic di rovescio. Si chiude con un vincente di rovescio lungolinea serbo. 4a parità. Il numero 1 del mondo decide che è durato troppo questo game seppur spettacolare: piazza il vincente di rovescio lungolinea e poi un servizio vincente. 1 a 0 molto sofferto.

Nadal è padrone e lo dimostra nel 2° game. Lungolinea di dritto spagnolo strettissimo, Djokovic può solo abbozzare. Grande risposta di rovescio di Rafa e 0-30. ACE per il 15-30. Nadal è una furia cieca a rete, chiude con una volée violenta. Palla break. Rafa in surplace piazza una rasoiata di rovescio. Break Nadal. 2 a 0.

Continua il momento magico del campione del Roland Garros che chiude un gioco bianco. Fuori il rovescio di Djokovic. Volée alta di rovescio iberica e 30-0. Violento vincente di Rafa con il dritto. Ancora vincenti per Nadal questa volta con il dritto lungolinea in contro-balzo. 3 a 0.

Finalmente nel 4° gioco Nole si sveglia. Parte con un servizio e dritto a chiudere. Pressing e 30-0. Servizio vincente e dritto di Nadal in recupero che si spegne a rete. 3 a 1.

All’improvviso la luce spagnola si spegne. Bene nel primo punto quando Rafa è brillante a rete e piazza una volée bassissima e vincente. Poi gli scappa il dritto a uncino. Bene Nole che entra con i piedi dentro il campo per piazzare il vincente andando a rete. Dritto sbilenco per Nadal e 15-40. Errore di fretta per Rafa che la butta via con il dritto. Contro-break e 3 a 2.

Nole ha la possibilità di pareggiare i conti e lo fa senza complimenti. ACE. Ottima copertura della rete e 30-0. Rovescio incrociato di Nadal di poco fuori e 40-0. Errore di dritto di Djokovic. 40-15 e si chiude con un servizio vincente. 3 a 3.

7° game e servizio spagnolo. Servizio vincente. Bene da fondo Djokovic, Nadal non può arrivare sulla palla per mettere la volée a rete. Servizio, dritto e smash per il 30-15. Servizio vincente. Errore di dritto di Rafa e 40-30. Lungo scambio, Djokovic sbaglia per primo. 4 a 3.

L’8° gioco si apre con doppio fallo serbo. Servizio vincente con tanto di homerun spagnolo. 15 pari. Nadal pressa con il rovescio, Djokovic non passa. Nadal non sente ragione e martella. 15-40. 2 palle break. Servizio vincente. 1 palla break. Nadal sciabola Nole col rovescio in back e ottiene il break. 5 a 3.

Il numero 1 del mondo va a servire per portare il match al quinto ma soffre terribilmente. Primo punto e vincente di Nole quasi non voluto. Grande risposta di Djokovic, Nadal non la mette dall’altra parte. Doppio fallo! 3 palle break. La prima viene annullata grazie ad uno smash spagnolo con Nole che quasi la recupera. Rovescio serbo a rete. Ancora lo stesso errore e palle break che evaporano. Drop telefonato di Nadal, Djokovic ci arriva, ma Rafa si fa trovare pronto a rete. Set point. Prima chiamata fuori. Challenge spagnolo. Ha ragione. ACE! 2 set pari. Si va per il longhissimo set!

Continua—————————————->