ATPUltimi articoli

TML Review 2018: 4. ATP Indian Wells, Del Potro vs Federer, 40-15

3° set

Il parapiglia nel 2° set va presagire ad una grande partita che si sta infiammando, ma ancora il bello deve arrivare.

Nel 1° gioco e Del Potro che serve ed è subito un game combattuto. Fuori la palla del numero 8 del mondo e 0-15. Seguono 2 servizi vincenti consecutivi. Del Po manovra bene con il dritto e Federer sbaglia di rovescio. Risposta vincente di Roger e 40-30. Grande difesa in lob per lo svizzero e Juanito si incarta. Si va ai vantaggi. Federer mette a rete. Vantaggio interno. Il numero 1 del mondo costringe all’errore l’avversario. Ancora parità. Slice di Roger che muore a rete. Si chiude con un dritto elvetico largo. 1 a 0.

2° gioco. Bomba di dritto di Federer in cross. 15-0. Rovescio lungolinea vincente di Del Potro. 15 pari. Dritto di Del Potro a rete. Juan scende a rete e vince il cheek-to-cheek. 30 pari. Palla corta di Federer per il 40-30. Volèe bassissima dello svizzero, Del Po recupera, ma Roger piazza la volèe definitiva. 1 a 1.

Del Potro scherza il suo avversario con i missili di dritto: il primo è inside out, l’altro è down the line. 30 a 0. Non va il 3° che è lungo. Largo il dritto successivo e 30 pari. Federer mette a rete il rovescio in spinta. ACE. 2 a 1.

Siamo nel 4° gioco. Servizio e dritto, Del Potro manda a rete. Bene a rete Federer dopo il servizio e 30 a 0. Profondissimo Del Potro, Roger è costretto a sbagliare. Segue facile vincente di dritto down the line per Rogerino. Si chiude con un vincente di dritto inside out di marca svizzera. 2 a 2.

5° gioco e Del Potro rischia in apertura. Vincente di dritto lungolinea di Federer in surplus. Roger entra con il dritto e piazza il vincente. 0-30. Profondo e forte Del Po, numero 1 costretto all’errore. Sassata outside in di Del Po con il dritto e 30 pari. Il dritto di Federer si spegne a rete. Vincente di dritto da fondo argentino e si chiude il game. 3 a 2.

Segue game agile per Federer che parte bene difendendo la rete. Poi è tradito dal nastro che mette la palla fuori. Entra San Servizio e ci sono: 1 servizio vincente e 2 ACE. 3 a 3.

Anche Del Po va di fretta. 1° punto con servizio e dritto, Federer non passa. ACE. Largo il dritto di Roger. Servizio vincente e 4 a 3.

8° gioco. Delizioso vincente di rovescio down the line per Roger. Servizio vincente. 30-0. Rispostina di Federer che costringe all’errore l’argentino. Servizio e dritto a chiudere. Servizio vincente e 4 pari.

Nell’9° game arriva la rottura. Del Potro manovra bene con il dritto, si apre il campo e piazza il vincente. Segue vincente di rovescio lungolinea di Federer. 15 pari. Dritto di Del Po in cross largo. 15-30. Fucilata di dritto inside out di Del Po. Roger tocca ma non va. È vano il tentativo argentino di piazzare il drop. C’è una palla break. Viene annullata con un servizio e dritto. Approccio a rete con slice di Juanito da dimenticare e c’è una seconda palla break. È quella buona. Rovescio di Federer che spiazza l’avversario ed è break. 5 a 4. Si va a servire per il match.

Qui si concentra la partita e la stagione del campionissimo svizzero. Servizio vincente. 15-0. Doppio fallo. 15 pari. Dritto di Del Potro largo. ACE. 1° match point. Dritto in contropiede vincente per Juan Martin. 2° match point. Drop di Federer che muore a rete. Svanito anche il 2° match point. Per chi non l’avesse capito eravano sul 40-15! Federer non si fa mancare nulla e stecca di dritto. C’è una palla break. Roger determinato scende a rete per punire un lezioso ed esitante argentino. Parità. Dritto inside out albiceleste completamente fuori: è lungo e largo. 3° match point svizzero. Del Po passa con un dritto in avanzamento. Homerun con il telaio per il numero 1 del mondo e affondo di dritto del numero 8 del mondo. È break. Siamo sul 5 a 5. La partita era abbondantemente finita sul 40-15, ora si riapre con infinite prospettive.

Juan Martin deve approfittare di questo momento propizio. Apre con un ACE. Poi si porta sul 30-0 approfittando di un dritto a rete di Roger. Risposta vincente svizzera e 30-15. Veronica di Rogerino che sembra definitiva ma Del Po piazza il passante con il rovescio 40-15 e si chiude con un servizio vincente. 6 a 5.

12° gioco. Federe giochicchia a rete però ma ha la meglio. Non va il rovescio di Del Potro. ACE e servizio vincente di seconda. 6 a 6. Altro tiebreak.

È Del Potro a cominciare. Servizio vincente di seconda. Doppio fallo svizzero. Inutile il challenge. Risposta vincente di Juan Martin con rovescio in cross. I minibreak sono 2. Dritto largo di Federer e 4 a 0. Non va il rovescio e 5 a 0. 1° punto svizzero che arriva grazie ad un errore argentino. 5 a 1. Altro doppio fallo per Roger che ha perso la testa. 6 a 1. Del Potro sbaglia di rovescio il 1° match point. Nel 2° sbaglia Re Roger. 7 punti a 2. Vince il numero 8 del mondo che aggiunge il 1° Masters 1000 alla sua bacheca. I rimpianti svizzeri sono infiniti. La doppietta Australian Open-Indian Wells nell’anno dei 37 sarebbe stato un altro tassello indelebile nel mosaico della grandezza federiana. È mancato. Peccato. Oleeeee, Ole, Ole, Oleeeeee, Del Poooooo, Del Pooooooooo!