ATPUltimi articoli

TML Review 2018: 5. ATP Canada, Tsitsipas vs Zverev. I ragazzi si faranno

2° set

È nel secondo parziale che la partita sale terribilmente.

Si parte con Sasha al servizio. È un altro turno easy. Primo punto e servizio vincente. Servizio e dritto vincente inside out. Ancora servizio vincente ed ACE. 1 a 0.

Tsisipas al servizio. Anche per lui turno facile. Solo il primo punto è un po’ combattuto. Poi lungo il dritto di Zverev e 2 ACE a chiudere. 1 a 1.

Finalmente nel 3° game c’è una piccola scossa. Doppio fallo in apertura. Dritto di Zverev a rete e 0-30. ACE. 15-30. Servizio e discesa a rete per chiudere. 30 pari. Homerun di Tsitsipas e si chiude con un servizio vincente. 2 a 1.

Siamo nel 4° game e la partita sta per scivolare. Doppio slice di Tsitsipas, però Zverev lo passa con un rovescio vincente lungolinea. Ottima risposta di Sasha sui piedi di Step e 0-30. Piccola ripresina con un servizio vincente. Segue un brutto dritto a campanile greco che va largo. 2 palle break. Si salva per il momento Zizzi con un servizio vincente. Non si salva alla 2a occasione perché il dritto inside out del greco si spegne a rete. 3 a 1.

Zverev va dritto per la sua strada. Servizio e dritto inside out a chiudere. Servizio vincente e 30-0. Sasha gigioneggia un po’ a rete e Zizzi entra con il dritto passante down the line. 2 servizi vincente e 4 a 1 che comincia a diventare pesante.

La situazione è quasi irreparabile quando Zizzi fa doppio fallo con un foot fault sulla seconda. Poi mette lungo il dritto. E siamo 0-30. Zverev non è un mostro a rete e mette in mostra un bruttissimo approccio in slice. Ancora rovescio a rete tedesco e 30-30. Alex gioca male e risponde male con il rovescio. Servizio vincente e 4 a 2.

Zverev non si lascia pregare e va avanti. ACE. Errore di dritto inside out che va sia largo che lungo. ACE. Dritto di Tsitsi a rete. Servizio vincente. La partita sta finendo.

Zizzi non si arrende e mette in mostra un tennis d’altri tempi. Servizio vincente. C’è un serve & volley, ma arriva inesorabile il passante. Seguono ben 3 servizi vincenti. 5 a 3.

Sasha va a servire per chiudere il match, sembra l’epilogo, sarà il prologo della partita. Zverev entra con il rovescio per prendersi il punto. 15-0. Zizzi apre con il rovescio e poi piazza il dritto vincente lungolinea in cross. Segue grande scambio, poi Zizzi piazza il vincente di dritto down the line. Rovescio tedesco in corridoio e 2 palle break. Bruttissima uscita dal servizio per Sasha, il dritto facile facile va lungo. C’è il break. La partita si riapre.

10° gioco. Fuori il rovescio di Zverev. Volèe bassissima di Sasha, ma Zizzi lo passa con il dritto vincente down the line in corsa. Doppio fallo. 30-15. Servizio vincente e 40-15. Dritto vincente greco e aggancio sul 5 pari.

Game numero 11. Largo il rovescio di Zverev 0-15. Servizio vincente e 15 pari. Non va il rovescio di Zizzi. 30-15. Dritto tedesco vincente sul 7. Servizio vincente e 6 a 5.

Ancora Zizzi a servire per rimanere nel match. Dritto in contropiede per il greco, Zverev può solo toccare. Largo il dritto greco e 15 pari. Sasha affonda con il rovescio. Servizio e discesa a rete. 30 pari. 1a chiamata out. Challenge di Zizzi. Ha torto. Si gioca la seconda: è un servizio vincente. 6 a 6 si va al tiebreak.

Ed è qui che si concreta il 99% della partita. Parte Zverev al servizio. Largo il rovescio di Zizzi e 1-0. Servizio vincente greco e 1 a 1. Rovescio e nastro ellenico. 2 a 1. Completamente fuori tempo il dritto di Sasha. Minibreak. Servizio vincente e 3 a 1. Zverev entra con il rovescio vincente e si riprende il minibreak. 3 a 2. Altro rovescio lungolinea vincente per Sasha e altro minibreak. Zizzi risponde bene e copre la rete. Minibreak. In pratica ci sono solo minibreak. Largo il dritto tedesco e 5 a 4. Sasha entra bene con il rovescio e va sul 5 a 5. Non si ferma l’emorragia. Prima con il dritto, ora con il rovsscio Zverev entra bene. Bruttissima volèe di Tsitsipas che si infrange a rete. È il primo NON minibreak. 5-6. È anche match point. Scambissimo. Alla fine vince Step che conclude con il rovescio. 6 a 6. 1a chiamata out. Challenge di Zizzi, ha torto. Conta poco. Si chiude con uno smash greco. 7-6. Set point. Dritto, nastro largo. 7 a 7. Zizzi giochicchia con Zverev a rete poi però arriva il passante in volèe greco. 8 a 7. Altro set poit. Servizio vincente e 8 a 8. Servizio e dritto di Sasha. 9 a 8. C’è un secondo match point. Servizio vincente di seconda. 9 pari. Zizzi accelera, Sasha mette lungo. 10 a 9. 3° set point. Altro servizio vincente di seconda. 10 a 10. Doppio fallo tedesco. È 4° set point. Non va la palla di Zizzi. 11 a 11. Rovescio di Zverev che va a rete. 12 a 11. 5° set point, è quello giusto. Sasha manda largo il rovescio. 13 a 11. Partitone.

Continua—————————————->