ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 2. US Open, Nadal vs Medvedev. Breaks of New York

5° set

Ancora Medveved a partire alla battuta. Primo punto e il dritto di Nadal è largo. Poi si riscatta con un dritto down the line vincente. Servizio e dritto per Med. 30-15. Chiusura in smash per il russo. Serve&volley, Rafa non passa. 1 a 0.

Nel 2° game si decide una fetta della storia del tennis. Nadal parte malissimo. Nel primo punto non va il rovescio spagnolo. Risposta vincente di rovescio di Med e 0-30. Serve&volley. 15-30. Daniil si prende il punto con la forza e ottiene 2 palle break consecutive. Serve&volley bassissimo e una è andata. Profondo il rovescio di Nadal che si salva. Bruttissimo serve&volley spagnolo e terza palla break pesantissima. Time violation! Nadal se ne frega e approfitta di un lento Med che non riesce a recuperare. 2 punti per il maiorchino di cui il secondo con servizio vincente e 1 a 1. La paura è passata, ma che paura.

3° gioco. Fuori il dritto di Daniil e 0-15. Servizio e dritto. Servizio e stop-volley. 30-15. Servizio vincente. 40-15. Doppio fallo. 40-30. Ottina difesa della rete russa e 2 a 1.

Nadal questa volta non trema. Dritto di Medvedev lungo. Poi è troppo bassa la palla di Nadal. 15 pari. Servizio e smash. Dritto outside in per Rafa e circoletto rosso. È largo il dritto di Danilo ed è 2 a 2.

Nel 5° gioco il numero 5 del mondo crolla. Parte benissimo per poi spegnersi alla distanza. ACE. Nastro per accomodare fuori il dritto di Nadal. Dritto in spinta per Rafa che va a rete. 40-0. Lungo il dritto russo. Rovescio di Med che va a rete. Rispostina spagnola e si va ai vantaggi. Il rovescio di Daniil va a rete e c’è una palla break. ACE. Ancora rovescio debole per Medvedev e altra palla break. Rafacito si fionda a rete per mettere il rovescio vincente cadendo in avanti. Break Nadal! 3 a 2.

Il numero 2 del mondo non si lascia pregare. ACE. 2 servizi vincenti e 40-0 in un ameno. Med ottiene solo un punto grazie ad un drop telefonato che va a rete e Rafa che sbaglia una volée facile. Poi grande difesa di Daniil, ma Nadal la mette di là. 4 a 2.

Nel 7° gioco il numero 5 del mondo si arrende. Nel primo punto è fuori la palla di Nadal. Challenge inutile. Servizio vincente e 30-0. Drop di Med, Rafa ci arriva, lob russo lungo e 30-15. Rovescio russo lungo. Lob magico del numero 2 del mondo, l’avversario ci arriva, poi arriva il droppettino vincente spagnolo. Palla break. Servizio e smash alle ortiche. Doppio break e 5 a 2.

Rafa non la chiude subito. Nell’8° gioco ottiene il primo punto mettendo il vincente di dritto in corsa in aavnti. Doppio fallo. Rafa prende tutto, poi Med sbaglia. Altro circoletto rosso. Dritto di Rafacito fuori. Errore di rovescio e palla break. 2° time violation ed è doppio fallo automatico. Coraggio l’umpire a darlo, ma le regole sono le regole. 5 a 3.

Nel 9° gioco potrebbe finire la partita. Servizio e smash. 15-0. Risposta vincente di Nadal. Rovescio tagliato di Med a rete. 15-30. Dritto di Rafa a rete e 30 pari. Lezioni di tennis del numero 2 del mondo. C’è tutto nel punto che porta al 1° match point. Non si può descrivere. Bisogna andare a rivederlo. Med si salva con un rovescio vincente. Nel punto successivo Rafa si fionda a rete pere prendersi il punto e ottenere il 2° match point. Medvedev si salva con un servizio vincente di seconda. AC. Non va il dritto russo. ACE e serve&volley. 5 a 4. C’è un altro game.

10° gioco. Bene con il rovescio in avanzamento Med che costringe all’errore Nadal. Segue velenosissimo taglio alla palla di Rafa che si inventa un passante vincente. Lungo il dritto spagnolo e 15-30. Servizio vincente. Stecca di dritto di Nadal e palla break. Rafa affonda con il dritto e l’avversario può solo toccare. Poi Rafacito mette il droppettino che vale il 3° match point. Servizio vincente. 6 a 4. È fatto, Rafal Nadal vince il suo 19° Slam in una partita epica e drammatica in cui ancora una volta ha dimostrato la sua ferocia soprattutto nei momenti più difficili. Questo Slam vale il -1.