Pubblicità
ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 3. Roland Garros, Wawrinka vs Tsitsipas. L’elvetico e l’ellenico

3° set

Tutto è tornato in equilibrio. È un classico delle partite sinusoidali. Mega spoiler!

Parte Zizzi. Subito servizio vincente di seconda. 15-0. Wawrinka non ci arriva con il dritto. 30-0. Altro servizio vincente. Doppio fallo ininfluente per il 40-15 e altro servizio vincente per chiudere. 1 a 0.

Anche Stan va veloce. Servizio vincente in apertura. Ne segue un altro per il 30-0. Punto con Stan che spara il rovescio da fondo. È profondo il dritto con cui Waw chiude il 2° game. 1 a 1.

Il 3° game è un po’ più movimentato. Zizzi scende a rete per chiudere il primo punto del 15-0. Secondo punto per Stan. Poi errore in risposta dello stesso per il 30-15. Largo il dritto del numero 16 del mondo e siamo 30 pari. Doppio fallo pericoloso ed è palla break. Stan stapa il dritto sul palo esterno e non rientra. Volée in allungo greca e vantaggio interno. Si chiude con un vincente di dritto da fondo. 2 a 1.

Siamo nel 4° gioco. Rovescio lungolinea vincente per Stan. ACE. Dritto di Zizzi a rete. 40-0. C’è un vincente di dritto di Zizzi per il 40-15, ma Stan si porta sul 2 pari grazie ad un servizio vincente.

Anche il 5° game è piuttosto combattuto. Parte male Zizzi. Il suo dritto va lungo. Poi arriva il passante di rovescio vincente incrociato per Stan. 0-30. Servizio e smash per accorciare sul 30-15. Non va il dritto di Step e ci sono 2 palle break. La prima sfugge grazie ad un servizio vincente. Poi non va il lob svizzero e tutto torna in parità. Stan non fa passare il rovescio e c’è il vantaggio interno. Troppa foga nel dritto di Zizzi e siamo di nuovo in parità. Ci pensano un serve&volley ed un servizio vincente a portare il punteggio sul 3 a 2.

Nei turni di battuta svizzeri si va molto veloce. Solo nel primo punto va male perché la volèe di Stan è pessima e si infrange a rete. Poi c’è un vincente di dritto lungolinea seguito da un altro dritto che sfonda il campo. C’è un grande recupero di Stan che costringe all’errore Zizzi e nell’ultimo punto il rovescio di Step è largo. 3 a 3.

Nel 7° game Zizzi va sotto terribilmente. Nel primo punto è fortunato Stan a mettere il rovescio lungolinea vincente che pizzica. Doppio fallo con tanto di time violation. 0-30. È grande la difesa della rete da parte di Zizzi che con una volée in allungo accorcia le distanze. 15-30. C’è un dritto vincente in salto lungolinea per Wawrinka che vale una palla break. Basta e avanza. Stecca con tanto di homerun ed è break. 4 a 3.

Wawrinka non accenna ad arrestarsi e si prende il primo punto dell’8° gioco con un dritto vincente da fondo. Doppio fallo ininfluente. Servizio vincente. Nastro greco e siamo 30 pari. Ci sono 2 servizi vincenti ed è 5 a 3.

Zizzi potrebbe capitolare già nel 9° gioco ma resiste strenuamente. Primi 2 punti che se ne vanno facili il secondo per colpa di uno slice in recupero di Step che va a rete. Un ACE e una chiusura in smash portano il punteggio sul 30 pair. Altro homerun ellenico ed è break point-set point. Il numero 6 del mondo si salva con un pericolosissimo serve&volley. Poi Zizzi sbaglia la volée. Ed è altro punto pericolosissimo. Ancora serve&volley per togliere le castagne dal fuoco. Wawrinka sbaglia di rovescio ed è vantaggio interno. Largo il dritto greco ed è ancora parità. Smash su lob per Zizzi e si chiude con un servizio vincente. 5 a 4.

Wawrinka deve chiudere e lo fa velocemente. Primo punto e servizio vincente. Servizio e dritto. 30-0. Vincente di dritto di Zizzi e 30-15. Dritto di Step a rete e set point. Stan chiude e si porta avanti 2 set a 1. Ancora non abbiamo visto niente.

Continua—————————————->