ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 3. Roland Garros, Wawrinka vs Tsitsipas. L’elvetico e l’ellenico

4° set

Nel 3° set c’è stato un predominio svizzero che poi si è concretizzato nella conquista del set. Qui la musica deve cambiare. E cambia.

Parte Zizzi. Chiusura in smash e 15-0. Errore di dritto di Stan e 30-0. Altro punto greco e 40-0. Poi è il momento di Stan: bel passante stretto e 40-15. Il successivo dritto di Zizzi va a rete. Servizio vincente e 1 a 0.

Game pericoloso il 2°. Stan va subito sotto. Debolo il drop svizzero. 0-15. Zizzi passa da sotto rete. 0-30. Zizzi non riesce a salvarsi nel punto successivo. 15-30. Altro punto svizzero e 30 pari. C’è un servizio vincente. Per il 40-30. Qui si comincia a titubare. Bella la risposta di Zizzi che costringe all’errore Waw. Zizzi penetra con il dritto e si procura la prima palla break, però scappa il successivo rovescio di Step. Ancora problemi per Stan che mette lungo il dritto. Altra palla break. Zizzi si prende il punto con il dritto ed è break. 2 a 0.

Il vantaggio greco non è così al sicuro. Nel primo punto nel 3° game Zizzi è schiacciato a rete con il dritto. Step si riscatta con il dritto ed è 15 pari. Passante di Stan che cade per fare la volée. Vincente di rovescio di Stan e ci sono 2 palle break consecutive. La prima sfugge grazie ad un dritto vincente. La seconda grazie ad un drop difensivo svizzero che termina a rete. Servizio vincente. Non va il dritto elvetico. 3 a 0.

Il numero 16 del mondo deve scuotersi. All’inizio del 4° game non è fortunato per colpa di un nastro greco. Nel punto successivo Stan scende a rete e si prende il punto. Lob, smash, drop…fuori di Zizzi. Bella accelerazione di Stan che vale il 40-15. Si chiude con un dritto down the line vincente per il numero 16 del mondo. 3 a 1.

5° game molto lungo. Nel primo punto il dritto di Zizzi finisce a rete. Poi Stan mette un dritto vincente e siamo 0-30. Stefanos si riscatta con un vincente in contropiede di dritto. 15-430. Servizio vincente e 30 pari. Chiusura in smash sotto rete per il numero 6 del mondo. 40-30. Zizzi sbaglia il drop e si va ai vantaggi. Servizio vincente e vantaggio interno. Wawrinka martella da fondo e si prende 2 punti che valgono una palla break. Zizzi sbaglia la volée in allungo sotto rete. Ed è controbreak. 3 a 2.

Zizzi non ci sta e si riprende quello che aveva conquistato a inizio parziale. Nel primo punto affonda con il dritto. Nel secondo il rovescio elvetico va a rete. Largo il dritto di Step. L’umpire verifica. Tutto ok. 15-30. Wawrinka mette un unforced di dritto e ci sono 2 palle break. La prima sfugge grazie ad un servizio e dritto. Nella seconda è lungo il dritto di Stan. Break e 4 a 2.

Finalmente nel 7° gioco si va veloci. Dritto di Stan a rete. Dritto vincente fa fondo per Wawrinka e 15 pari. Ci sono 3 servizi vincenti consecutivi ed è 5 a 2.

L’8° gioco è un gioco interlocutorio. Servizio vincente. Zizzi scende a rete per chiudere il punto. 15 pari. Di poco lunga la palla di Step e 30-15. 2 ACE consecutivi e 5 a 3.

Il numero 6 del mondo deve chiudere. Primo punto e smash comodo. 15-0. Vincente down the line e 30-0. Servizio vincente che va il set point. Servizio e drop vincente. 6 giochi a 3. Si va al quinto.

Continua—————————————->