ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 3. Roland Garros, Wawrinka vs Tsitsipas. L’elvetico e l’ellenico

5° set

Quello che si ricorda di questa partita è ovviamente il 5° set e ora scopriremo perché.

Nel primo game è Stan che sta quasi per capitolare. Nel primo punto è suo l’errore che dà lo 0-15. Poi ancora male con il rovescio lungolinea che va largo. Altro errore di rovescio e 0-40. Si arrabbia. Warning per lui. Nella prima palla break chiude con il rovescio sotto rete. Nella seconda è larga la risposta di dritto di Zizzi. La terza volta via grazie ad un servizio vincente. Ci sono 2 ACE e il 1° game è svizzero. 1 a 0.

Zizzi va veloce nel secondo. Rovescio tagliato di Wawrinka fuori. Dritto in spinta di Zizzi e 30-0. Dritto vincente sul 7 per Step e servizio vincente. 1 a 1.

3° game lungo. Rovescio in recupero per Zizzi che termina a rete. Lungo il successivo dritto in salto per Stan. 15 pari. Servizio vincente. Vincente di dritto da fondo per Stan e 30-15. Medesima conclusione del punto precedente e 40-15. Poi Zizzi mette un drop vincente da fondo. 40-30. Stan sbaglia il dritto facile in uscita dal servizio. Stan esce dalla buca con un servizio vincente ed un ACE mandando un bacio ad un fan. 2 a 1.

Altro game al servizio greco rapido. Nastro e volée vincente di Zizzi. Largo il rovescio di Stan e 30-0. Wawrinka si riscatta con un dritto vincente che vale il 30-15. Ci sono 2 dritti in contropiede che chiudono i successivi 2 punti. Tutti di marca ellenica. 2 a 2.

Nel 5° gioco Stan trema ancora. Nel primo punto Zizzi fa male con il dritto. Palla scheggiata da Step e 30-0. Rovescio di Wawrinka a rete e 30-15. Il numero 6 del mondo tocca terra con la racchetta e sbaglia. 40-15. Nel punto successivo il dritto in spinta di Stan termina a rete. Poi non riesce a portare dentro la palla da fondo. Rovescio svizzero lungo e c’è una palla break. Nastro greco ma Zizzi ma mette larga. Dritto appena lungo di Stan e altra palla break. Il numero 16 del mondo si salva venendo a rete a chiudere con la volée vincente. The Man è un mastino e recupera tutto, poi è l’avversario a sbagliare. Stan sfonda con il dritto e si prende un game molto complicato. 3 a 2.

Al servizio Zizzi non accenna a rallentare. Servizio vincente. Servizio e dritto in contropiede a chiudere. Stpe spara il rovescio e inchioda l’avversario. Servizio e dritto a chiudere per il 40-15. Stan spara un dritto imprendibile e siamo 40-30. Si chiude con un rovescio elvetico largo. 3 a 3.

Finalmente nel 7° gioco Stan non è in pericolo. Nel primo punto mette il droppettino, Zizzi ci arriva ma mette lungo. Dritto di Waw a rete e 15 pari. ACE con kick a uscire. 2 servizi vincenti e 4 a 3.

Altro game veloce per Zizzi. Si apre con un servizio vincente. Servizio e dritto a chiudere. Zizzi difende bene la rete. 40-0. Poi Stan scende a rete per mettere la palla corta. Si chiude con un servizio vincente. 4 a 4.

9° gioco. Wawrinka troppo vicino alla rete. 0-15. Dritto di Zizzi a rete e 15 pari. Waw spinge con il dritto, poi Zizzi si incarta e siamo 40-15. Servizio vincente. 5 a 4.

10° game. Droppettino di Zizzi. Dritto di Step a rete e 30-0. Nastro greco. Servizio vincente e dritto vincente indietreggiando. 5 a 5. Però ai punti vince il più giovane.

Ancora estremo pericolo per il campione del 2015. Bella risposta e chiusura in smash per Zizzi. Dritto vincente da fondo per Wawrinka. Altro dritto vincente sempre da fondo e 30-15. Poi il dritto di Stan va a rete e siamo 30 pari. Rovescio di Stan largo ed è palla break. Stan si salva trafiggendo Zizzi sceso a rete. Doppio fallo e altra palla break. Dritto di step largo. Rovescio di Stan a rete e terza palla break. Fuori di pochissimo il dritto greco e vola via anche questa palla break. Dritto di Zizzi lungo. Poi largo e siamo 6 a 5.

 12° gioco. Zizzi sfonda con il dritto. 15-0. Doppio fallo e 15 pari. Dritto vincente lungolinea e 30-15. Scappa il rovescio a Stan e 40-15. Bella la difesa della rete ellenica e 6 a 6. Siamo al Roland Garros, non c’è tiebreak nel 5°. E long set sia.

Siamo nell’11° gioco Dritto di Stan largo. 0-15. Dritto vincente sulla riga per Stan e 15 pari. Droppettino dal basso accompagnato da Waw. 2 servizi vincenti e 7 a 6.

Zizzi non ha mai tentennato in tutto il set. Stan si è salvato per miracolo, però è qui che gira tutto. Volée vincente di Zizzi e 15 pari. Dritto di Zizzi lungo. Drop di Wawrinka che si spegne a rete. 15-30. Non va il dritto greco e 15-40. Sono 2 break point, sono 2 match point. Il primo vola via grazie ad un servizio vincente. Nel secondo Stan mette il drop vincente sulla riga. C’è il sospetto che sia fuori. No, l’umpire conferma. È 8 a 6. Wawrinka vince un match stellare ma Zizzi esce a testa alta. Sarà disperato dopo l’incontro, ma questa delusione gli è servita per migliorare e collezionare un 2019 da protagonista. Applausi.