ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 4. ATP Finals, Thiem vs Djokovic. A night in London

2° set

Parte Thiem al servizio. Dominic scende a rete per chiudere il punto e portarsi sul 15-0. Poi è di poco lungo il dritto di Djokovic. Challenge! Ha torto Nole. Il numero 2 del mondo si esibisce in una bella rispostina. 30-15. C’è un dritto a rete di Novak e un ACE di Dom. 1 a 0.

Male Djokovic nel 2° game. Doppio fallo. Thiem piazza il dritto vincente e siamo 0-30. Bel filotto serbo con servizio vincente di prima prima e poi di seconda per ribadirlo di prima. 40-30. Sciabolata tesa per Thiem e si va ai vantaggi. Altra sciabolata tesa vincente ed è palla break. Il rovescio di Djokovic si inchioda a rete ed è break. 2 a 0.

Thiem non sembra aver digerito il brutto tiebreak del 1° e tira dritto per la sua strada. Servizio e dritto a chiudere per esordire nel 3° game. Vincente di rovescio e 30-0. Però poi l’austriaco sbaglia il drop appoggiato. 30-15. Errore di rovescio di Nole e 40-15. Si riscatta Djokovic con un passante di rovesci vincente. Però vale poco visto che Dom si porta sul 3 a 0 con un servizio e dritto a chiudere.

Finalmente Nole inizia a svegliarsi. Bene con il rovescio che porta il 1° punto del 4° gioco. Però poi sbaglia con lo stesso fondamentale nel punto successivo ed è 15 pari. Servizio vincente e 30-15. Vincente di rovescio serbo e 40-15. ACE e 3 a 1.

5° game. ACE di Thiem. Lungo il dritto di Dom e 15 pari. Servizio vincente. 30-15. Largo il rovescio di Djokovic. C’è un challenge, ma è inutile. 40-15. Nel punto successivo è di poco largo il rovescio austriaco che poi si incarta anche nel punto successivo con il dritto che scappa malamente. Si va ai vantaggi. Servizio, rovescio a chiudere ed è vantaggio interno. Djokovic mette una grande risposta ed è ancora parità. Il game lo risolve Thiem con uno smash a chiudere ed un servizio vincente di seconda. 4 a 1.

Siamo nel 6° gioco. Parte rapida di Nole con un servizio vincente ed un ACE. 30-0. Thiem è gasato e piazza il vincente di dritto per il 30-15. Replica nel punto successivo per il 30 pari. Però poi stecca portando il punteggio sul 40-30. Djokovic è un cane sotto rete e una volée comoda muore lì. Parità. Veniale errore di rovescio austriaco che però costa il game perché Nole lo chiude con un serve&volley. 4 a 2.

Thiem, forte del break di vantaggio, va a vele spiegate. Perde solo il primo punto per colpa di una risposta vincente di Djokovic. Poi difende bene la rete e mette 3 servizi vincenti consecutivi. 5 a 2.

Game di transizione l’8° con un servizio vincente in apertura. Poi vincente di dritto serbo. ACE e drop vincente da fondo. 5 a 3.

Nel 9° gioco si chiude senza troppe storie. Male il rovescio in uscita dal servizio per Thiem che vale lo 0-15. C’è un servizio vincente. 15 pari. Bene Dom che dopo il servizio non lascia scampo a Djokovic. Grande punto quello che vale il set point: dritto fotonico vincente ed applausi. C’è un set point che si concretizza subito. Dritto di Djokovic a rete e 6 giochi a 3. Si va al terzo.

Continua—————————————->