ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 5. ATP Indian Wells, Thiem vs Federer. Il Thiem nel deserto

Il primo amore non si scorda mai. Dominic Thiem ad Indian Wells vince il primo trofeo importante della carriera, forse il primo di tanti.

1° set

Classica sfida tra monomani quella andata in scena nel deserto californiano. Tutti i favori del pronostico sono per Federer, ma in questa stagione il vento sta cambiando.

Parte Federer alla battuta con un servizio vincente. Bene con il pressing da fondo per Thiem che ottiene il 15 pari. Smash indietreggiando per Roger e 30-15. C’è il primo doppio fallo della partita per il 30 pari. Si chiude con un servizio e dritto in contropiede svizzero e un rovescio a rete di Domenico. 1 a 0.

Nel secondo gioco Thiem va subito pericolosamente sotto. Nel primo punto c’è uno scambio di potenza ma è Dominc a sbagliare per primo con lo slice. Poi scappa il rovescio da fondo dall’austriaco. 0-30. Drop di Federer, Thiem ci arriva, ma la mette larga. 0-40 e 3 palle break. Nella prima la tds 7 si salva perché Rogé mette il rovescio a rete. Errore simile ma con lo slice nel punto successivo e 30-40. Ennesimo errore di rovescio svizzero e si va ai vantaggi. Prima sgasata di Domenico che piazza il vincente di dritto lungolinea in cross. Federer si esibisce ancora con il dritto e ottiene la 2a parità. Non va il dritto di Thiem e c’è una 4a palla break. È quella buona: risposta svizzera profonda ed errore austriaco. Break e a 2 a 0.

Nel 3° gioco Federer sbaglia solo il primo punto quando mette lungo il dritto. Poi lo slice di Thiem non funziona e siamo 15 pari. Roger scende a rete a prendersi il punto con la volée per il 30-15. Aggressivo lo svizzero dopo il servizio e 40-15. Si chiude con un servizio vincente. 3 a 0.

Finalmente l’underdog si sveglia. Servizio e dritto vincente inside-out. Servizio vincente. C’è un piccolo tentativo di SABR per Federer, ma fallisce. Altro servizio vincente e primo game vinto da Thiem. 3 a 1.

Nel primo punto del 4° game succede di tutto. È il primo circoletto rosso della partita: doppio lob di Thiem che poi chiude con lo smash. 0-15. Servizio vincente e 15 pari. Volée rigida di Rogé sotto rete e 30-15. Roger scende a rete per mettere il dritto vincente e si porta sul 40-15. Risposta profonda di Thiem che mette in difficoltà il suo avversario. 40-30. Si chiude con un ace. 4 a 1.

Ancora veloce Thiem al servizio. Nel 6° gioco non si gioca. Ci sono 2 servizi di seconda in apertura. Poi uno di prima. 40-0 e sciabolata tesa di rovescio di Thiem vincente. Gioco bianco e 4 a 2.

Nel 7° gioco cambia il vento. Federer parte con un servizio vincente. Poi c’è un bel drop tagliato di Thiem sotto rete per il 15 pari. Dominic spacca 3 volte la palla con il dritto, l’ultimo è un vincente e siamo 15-30. Dritto di Federer a rete e ci sono 2 palle break. La prima scappa perché il rovescio austriaco è lungo. Però nel punto successivo Dom spezza la racchetta a Rogé e poi mette il vincente. Contro-break. 4 a 2.

Ancora spettacolo e altro game rocambolesco. Si parte con un rovescio di Thiem a rete. Poi slice di rovescio austriaco che muore a rete per il 15 pari. È lungo il dritto di Thiem per il 15-30. Federer pressa con il dritto e porta sul 15-40. 2 palle break. Sfuggono entrambe grazie a dei servizi vincenti. Il primo di prima e il secondo di seconda (bel giuoco di parole). Ancora errore di dritto austriaco che va largo. 3a palla break. Thiem mette il dritto sulla riga di fondo, Federer ferma il gioco, ma ha torto. Parità #2. Federer la mette sotto rete. 4a palla break. È quella buona: risposta vincente e break. 5 a 3 svizzero.

Federer va a servire per chiudere il primo set. Pressing da fondo di Thiem con il dritto e 0-15. Servizio vincente e 15 pari. ACE a 126 mph. Servizio vincente di seconda e 40-15. Dritto di Federer lungo e 40-30. Si chiude con un servizio vincente. 6 a 3. L’ennesimo trofeo dei Pozzi Indiani sta andando in Svizzera.

Continua—————————————->