Ultimi articoliWimbledon

Wimbledon 2018: Day 5, Thank God It’s Friday

Il Day 4

Giornata a dir poco clamorosa quella andata in scena ieri a Church Road. Uno dei favoriti e dei contendenti principali al titolo, Marin Cilic, è stato eliminato per mano dell’argentino Guido Pella. Avevamo lasciato il croato il Mercoledì in vantaggio di due set ma indietro di un break nel terzo set, preso in una ripresa del gioco durata 10 minuti. E’ importante sottolineare come sia avvenuto quel break, perché da quel momento è andata in scena un’altra partita, totalmente diversa dall’allenamento che si stava svolgendo sul campo uno.

Alla ripresa del giorno il Giovedì, la tds numero 3 si è mostrata molto nervosa e ha sprecato diverse situazioni di vantaggio o comunque favorevoli, in particolare Cilic era in vantaggio di un break nel quarto set ed ha concluso per perderlo al tiebreak. Ampi meriti vanno comunque dati a Pella in quanto non ha mai smesso di crederci e ha saputo approfittare dei cali di concentrazione del croato, pur non essendo l’erba la sua superficie preferita. Tra le partite concluse in ritardo vincono Fabbiano che rimane freddo e batte un Wawrinka rivedibile, il Pittore Kohlschreiber rimane stranamente freddo e batte con un triplo 76 l’esperto Muller, lo struzzo Anderson chiude in scioltezza dopo aver sofferto 2 set contro Seppi ed infine Tsitsipas vince al quinto set una partita che si era complicata tantissimo grazie alla furbizia di Donaldson.

 
Per quanto riguarda le partite della parte bassa, è sceso in campo Rafael Nadal che ha vinto in 3 set abbastanza comodi contro il kazako Kukushkin. Il maiorchino non ha impressionato come del resto nella scorsa partita, alternando cose buone a cose meno, come i 2 break subiti. Non sarebbe comunque la prima volta che Nadal trovi improvvisamente la chiave di volta in uno slam, sopratutto se continua ad affrontare avversari che potrebbero metterlo in palla come l’australiano De Minaur, suo prossimo avversario che se battuto darebbe la certezza del numero 1 fino al Canada. Il giovane virgulto ha ottenuto una grande vittoria battendo l’erbaiolo Herbert in 4 sets, ma non sembra avere la tipologia di tennis che tanto fa patire Nadal su questa superficie.
Prosegue a gonfie vele la campagna londinese di due che dovrebbero essere tra i favoriti per andare in finale, si tratta di Novak Djokovic e Juan Martin DelPotro. Il serbo ha disposto con agio del buon terraiolo Zeballos che su erba è un pesce fuor d’acqua, molto più insidioso era l’avversario della Torre di Tandil, ma anche l’argentino si è liberato di Feliciano Lopez molto facilmente, dando un forte segnale a tutti i suoi avversari.
Non finisce più di stupire (in negativo) invece Alexander Zverev, la quale partita è stata sospesa sul punteggio di due set a uno in favore di Taylor Fritz. Il tedesco continua la sua storia di odio con gli slam e rischierà tantissimo oggi, anche per via di un americano molto ispirato.

 

…by Carlito

The TML Challenge 2018

Classifica parziale

The TML Challenge 2018 – Day 5

Continua il The TML Challenge con la 5a giornata. Il modulo per giocare si trova al seguente link (Comunicatelo a chi non è solito leggere “l’articolo”, please).

Modulo per giocare

[poll id=”55″]