ATPUltimi articoli

What a shot! Best points of 2015

e38798793f8e97640b9145631565e8f9

 

La stagione 2015 è ormai alle spalle, si è parlato molto di essa: dal punto di vista dei numeri, delle emozioni, delle delusioni, delle soddisfazioni, ma per gli amanti della disciplina e gli esteti in generale nella mente impressi nella mente alcuni momenti, alcuni punti che fanno esclamare:”oooooh”, oppure:”Ma dai, non è possibile”. Di questi punti ce ne sono stati decine, centinaia, ma inevitabilmente ne abbiamo scelto 10, 10 come il numero perfetto e ci siamo sostituiti a David Letterman ormai andato in pensione che della sua Top Ten del Late Show ne ha fatto un suo cavallo di battaglia. Andiamo con la carrellata…..

  1. Roger Federer esegue 3 SABR consecutive

Primo turno degli US Open. Roger Federer esegue quello che è ormai è diventato il colpo del 2015 ribattezzato SABR (Sneaky Attack By Roger), ossia un improvviso avanzamento in avanti per effettuare la risposta in modo da disorientare l’avversario. In questo video ce ne sono 3 in un solo game contro l’argentino Leonardo Mayer

https://www.youtube.com/watch?v=Nmwo1Q-gvhI

  1. Ivo Karlovic mette a segno 45 aces ad Halle

Più che un colpo è una sinfonia, un pezzo cadenzato da 45 battute con 45 aces che distruggono quello che rimane di Tomas Berdych che sull’erba di Halle subisce una punizione severa dal gigante Ivo.

https://www.youtube.com/watch?v=Z3z5XnUDYqg

  1. Benoit Paire esegue un dropshot ad Amburgo

The crazy, le fou, il pazzo Benoit Paire, protagonista di una splendida stagione che l’ha portato da 119 del mondo fino alla 19a posizione del ranking. In questo video esegue una demi-volèe tagliata con effetto retroattivo su una cannonata di Tommy Robredo ad Amburgo.

7. Roger Federer: rovescio vincente a rientrare

Missile di Federer nella finale di Roma che con il rovescio ad mano piazza il vincente a rientrare su una palla che stava andando fuori. Colpo assolutamente impossibile da eseguire con il rovescio a 2 mani, ecco che il colpo ormai in via di estinzione trova il suo spazio vitale in queste circostanze.

  1. Nadal: 3 risposte vincenti

A Shanghai sul 15 pari Nadal risponde con 3 vincenti consecutivi alle bordate di Ivone ottenendo l’ormai famoso “Break Nadal”.

  1. Roger Federer esegue un tweener lob contro Sam Querrey

Secondo turno di Wimbledon. Federer esegue una delle sue specialità: il tweener, ma questa volta lo porta a livello di difficoltà 5.3 con una carpiatura in più con lob incorporato.

https://www.youtube.com/watch?v=IWW-HSUYgf4

  1. Novak Djokovic: vincente contro uno smash

Missile di diritto a 168 km/h di Djokovic che segue quasi parallelamente il lungolinea in risposta ad uno smash non tanto gentile di Kuznetsov.

https://www.youtube.com/watch?v=RIHoxxoyNIs

  1. Djokovic: 2 lob consecutivi contro le SABR di Federer

Si dice sempre che se un gioiellere costruisce una nuova cassaforte i ladri trova sempre il modo per scassinarla. Questo è il caso della SABR di Federer che viene neutralizzata da 2 lob consecutivi al bacio di Djokovic.

  1. Fabio Fognini: risposta vincence ad uno smash di Nadal

Fognini risponde ad uno smash di Nadal piazzando un vincente da fuori il campo. La Pennetta sorride ed è da quel momento che pensa al ritiro.

  1. Stan Wawrinka vince il Roland Garros chiudendo con un vincente

La rassegna dei più bei punti del 2015 non poteva non chiudersi con “il punto” del 2015 che è il vincente con il rovescio ad una mano che mette a segno Wawrinka per battere al Roland Garros Djokovic mandando in frantumi i suoi sogni.