ATPUltimi articoli

ATP Madrid 2016: Analisi tabellone, Djokovic pesca Wawrinka, possibile Fedal ai quarti di finale

2016 Madrid Open

Si apre la 15a edizione del Masters di Madrid, torneo nato nel 2002 e disputato fino al 2008 sul cemento indoor della Madrid Arena. Con la riforma del calendario del 2009 il consueto appuntamento pre Masters di fine anno si è spostato sulla terra battuta della Caja Magica diventando uno dei 3 Masters 1000 che precedono il Roland Garros, a fare le spese di questo cambiamento fu il Torneo di Amburgo che da Masters Series venne retrocesso nella nuova categoria chiamata “ATP 500” e relegato nel mese di luglio, mese in cui, dopo Wimbledon, i top player preferiscono prendersi una vacanza.

Dopo l’exploit di Rafael Nadal, capace di vincere a Monte Carlo e bissare il successo anche a Barcellona, c’è grande attesa su cosa riuscirà a combinare il maiorchino a casa sua. A Madrid è riuscito a vincere sia sul cemento, nel 2005, che sulla terra battuta, in questo ultimo caso per 3 volte perdendo 2 finali. I boomaker lo danno come secondo favorito, ma sulla terra battuta sappiamo che non c’è da fidarsi mai di Rafa. Il primo favorito d’obbligo è Novak Djokovic che dopo la clamorosa eliminazione al secondo turno contro Jiri Vesely a Monte Carlo deve dimostrare di essere ancora l‘indiscusso numero 1 del mondo anche sulla terra battuta. E’ il primo Masters 1000 obbligatorio sul clay e deve servire da antipasto per il Roland Garros, scontato obiettivo del serbo. Da qui a Parigi c’è tanta strada, ma un eventuale insuccesso nella capitale spagnola e a Roma metterebbe nella testa di Nole qualche dubbio sulla sua condizione e tutto sarà così affidato nelle mani del King of The Clay.

Il sorteggio ha dato il suo responso. Nella parte bassa insieme a Murray ci sono Roger Federer e Rafael Nadal. La sezione 3 del tabellone sembra la più interessante perché potrebbe mettere per la 35a volta di fronte Federer e Nadal per l’ennesima sfida della rivalità per eccellenza del nostro tempo. Molti cominciano a mugugnare perché l’eventuale scontro avverrebbe di nuovo quando Nadal è ritornato in forma con un concomitante periodo no di Federer, inoltre sulla terra battuta, superficie preferita dallo spagnolo in cui è avanti rispetto allo svizzero per 13-2. Il Fedal sembra inevitabile perché gli avversari dei 2 protagonisti dell’eventuale sfida sono abbordabili per entrambi. Rafa affronta nel secondo turno il vincente della sfida tra Troicki e Kuznetzov. Nel terzo turno ci sono David Goffin e Samquerreynumero1 (molto più probabile il primo) che dovranno vedersela con 2 qualificati. Il percorso per la 35a è un più ostico per Roger, non tanto per gli avversari, ma per via della sua condizione che ricordiamo essere sempre legata ai postumi dell’operazione al ginocchio. Nel secondo turno sembra scontata la sfida con Sousa che non dovrebbe avere problemi a battere Nicolas Mahut, giocatore specialista dell’erba. La situazione potrebbe diventare hot già nel terzo turno con una sfida contro Dominic Thiem, il migliore prospetto sulla terra battuta tra i giovani, che ha dimostrato di potersela giocare con i grandi anche se sembra un po’ lontano dal loro livello. La sfida tra monomani potrebbe essere il primo grande banco di prova di Federer chiamato a dimostrare di essere ancora il numero 3 del mondo e sicuro prossimo numero 2.

Nella sezione numero 1, quella di Nole, tutto sembra apparecchiato per l’ennesima finale del serbo. Al secondo turno si troverà ad affrontare o la sua bruttissima copia giovanile, Borna Coric, oppure Nicolas Almagro reduce dal grande torneo disputato all’Estoril e quindi molto stanco. Nel terzo turno tutto sembra presagire ad una sfida con AGUT che nel primo turno affronta un qualificato e nel secondo il vincente tra Mayer e Feliciano Lopez. Nell’altro spiccio della sezione c’è molta incertezza. Il capobanda è Tsonga reduce da un’ottima semifinale a Monte Carlo e primo indiziato ad affrontare Nole nei quarti di finale, con lui ci sono Milos Raonic, terzo nella race ma che sulla terra battuta non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale come sulle superfici veloci. Non dovrebbero essere un problema per le teste di serie i vari Dolgopolov, Bellucci, Johnson e Ramos.

Mucchio selvaggio nella sezione 2 della parte alta con Wawrinka a fare la testa di serie più alta. Nel secondo turno si preannuncia il “Banged Game” contro Nick Kyrgios arrivato in semifinale all’Estoril. 2 ottimi primi turni sembrano le sfide tra Pablo Cuevas contro Philipp Kohlschreiber, e quello tra Monfils e Kevin Anderson che ritorna finalmente nel circuito. Tra i 4 sembra Gael l’indiziato numero uno per affrontare al terzo turno Stan. Un gruppo eterogeneo insidia la parte difesa dal samurai Kei Nishikori, testa di serie numero 6, chiamato ad affrontare il vincente della sfida tra Bernard Tomic e Fabio Fognini. Nel primo turno si affrontano le wildcard Fernando Verdasco e Juan Monaco, e Gasquet e un qualificato. Difficile dire chi andrà a cozzare contro il cammino di Stan, i numeri dicono Nishi e di questi ci fidiamo.

Il sorteggio sembra essere andato meglio a Murray che possiamo ritenere il più fortunato, ripagato forse dalla Dea Bendata per la straordinaria vittoria dell’anno scorso. Nel secondo turno lo attendono un qualificato o Pospisil, vittoria facile. L’avversario più ostico sulla carta dovrebbe essere Gilles Simon che nel primo turno affronta Baghdatis e che incrocerebbe Andy nel terzo turno. Berdych è la testa di serie più alta di un gruppo che sembra stare per dare addio al tennis o comunque agli antichi fasti che li hanno accompagnati per anni. In questa parte di tabellone c’è David Ferrer in costante crisi d’età e d’identità che potrebbe uscire già al primo turno contro Garcia Lopez. C’è anche Ivo Karlovic che a 37 anni non molla la presa e che è riuscito ad arrivare fino in semifinale ad Istanbul sconfitto in 2 tiebreak da Grigor Dimitrov. Tutto sembra presagire ad un quarto tra Berdych e Murray, ma anche Tomas è in caduta libera e con Ferrer si gioca il triste premio assegnato a chi per primo abbandonerà la top 10.

Le percentuali di tennisabstract.com danno i seguenti numeri.

– Novak Djokovic 33.9%

– Stan Wawrinka 17.5%

– Roger Federer 14.7%

– Andy Murray 10.4%

– Rafael Nadal 8.4%

[poll id=”11″]