Coppa DavisUltimi articoli

Coppa Davis 2017: Quarti di finale

I quarti di finale della Coppa Davis 2017 vedranno impegnate tutte nazionali che hanno vinto in passato almeno una volta la Coppa tranne il Belgio comunque finalista.

Italia – Belgio

L’Italia è impegnata in trasferta contro il Belgio nella Spiroudome, quindi indoor, sul cemento. L’Arena di Charleroi è famosa per noi italiani, infatti nel 2006 qui l’Italia vinse la prima Fed Cup della sua storia contro il grande Belgio della Clijsters (assente in finale) e della Henin. Spettacolare fu quel tie deciso dal ritiro del doppio belga nell’ultima partita. Ad oggi forse quella rimane l’unica vittoria “seria” dell’Italia nella Davis al femminile, quelle che sarebbero arrivate dopo non hanno certo il peso specifico dell’impresa delle nostre ragazze a Charleroi. L’ItalDavis deve fare a meno di Fabio Fognini così spera nel miracolo di Lorenzi e Seppi contro il top player della compagine belga David Goffin. Compito molto, ma molto proibitivo.

 

Australia – USA

Sfida dal grande fascino di un tempo che fu quella tra Australia e USA. Ormai sono lontane le epiche sfide di quando le 2 potenze dominavano in lungo e in largo il tennis mondiale. Il tie si giocherà nella Pat Rafter Arena sede nel torneo di Brisbane.

Francia – Gran Bretagna

Non ha nulla di invidiare ad Australiaia-USA ma Francia-Gran Bretagna ha solo nei nomi dei partecipanti un grande blasone. Pochissime volte le 2 grandi potenze del tennsi mondiale si sono affrontate in Davis perché hanno dominato in periodi differenti. Non ci sarà Murray e la sfida perde subito il suo fascino. Oltre al numero 1 del mondo mancano: Monfils, Tsonga e Gasquet e Gilles Simon. Pessima Francia e pessima Gran Bretagna con Edmund ed Evans a tirare il carro di Sua Maestà.

Serbia – Spagna

Poteva essere la sfida del weekend, ma non lo è. No Rafa, no party. Assente Nadal per diversi motivi (sceglietene uno, tanto va bene lo stesso), non ci sarà lo scontro con Djokovic rientrante nella sua Arena in cerca di nuovo di fiducia. La Spagna è a dir poco rimaneggiata, ci sono: Carreno Busta, Ramos, Marc Lopez e Munar, questi al suo esordio in Davis. Si prevede una facile vittoria della compagine serba.