Coppa DavisUltimi articoli

Coppa Davis 2017: Semifinali. Scontato Francia-Serbia, incerto Belgio-Australia

Le semifinali Davis quest’anno propongono 2 tie completamente diversi. Da un lato c’è lo scontato Francia-Serbia e dall’altra parte il combattuto, almeno sulla carta, Belgio-Australia

Francia – Serbia

A meno della caduta di un meteorite a Lille non ci sono dubbi su chi passerà. La Serbia, orfana del suo maggiore talento, Novak Djokovic, deve affidarsi ad una formazione molto, ma molto scarsa. Per allestire il quartetto conforme ai termini legali i serbi sono andati a pescare Laslo Ðere, che in realtà è un top 100, ma pochi conoscono il suo nome. Come se non bastasse a giocare il doppio ci dovrebbe essere Nenad Zimonjic, 41 anni. Per la Francia dovrebbero essere più che sufficienti Tsonga e Pouille. Inoltre possono contare anche su un grande doppio come quello formato da Pierugo e Mahut. Si gioca sulla terra battuta e il quadro è completo. La finale del 2010 purtroppo per lo spettacolo rimarrà solo un ricordo.

Belgio – Australia

Sembra molto più equilibrata la sfida del Palais 12 di Bruxelles tra Belgio e Australia. Entrambe le compagini possono fare assidamento sui loro assi: ma una parte David Goffin, dall’altra Nick Kyrgios. Gli US Open non danno un responso tanto positivo sul loro stato di forma che però sembra stare sullo stesso piano, per cui: mal comune mezzo gaudio. L’Australia è leggermente avvantaggiata per quanto riguarda le seconde linee con Millman che si fa preferire a Steve Darcis che però ha dalla sua l’esperienza. Il doppio rimane un’incognita, difficilmente vedere in campo le coppie annunciate alla vigilia.