ATPUltimi articoli

TML Fantatennis 2017: Seconda edizione. NoMercy succede a Rik

Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista. Cantava, chi? Io dico Caparezza, ma molti l’avevano detta prima di Michele Salvemini. Rik, il Spencer Gore di TML non riesce a replicare il successo dell’anno scorso ed è costretto a cedere la corona. Si issa davanti a tutti NoMercy, già vincitore del premio della critica Bud Collins nell’edizione 2016 del Fantatennis. Lo fa in una lotta serrata che fino all’ultimo ha visto protagonista il secondo classifica, Mosso, da tutti indicato come il favorito che sopravanza il sempriterno Salvatore. Terza piazza per lui. Dopo l’inizio di stagione era chiaro a tutti che il vincitore sarebbe arrivato da chi aveva Nadal e Federer nel paniere. “Un qualcosa di incredibile” se si guarda alla stagione 2016, ma non più di tanto visti i risultati. Ah…i punti: NoMercy chiude con 44139 punti, Mosso a 44116 e Salvatore a 43610.

Molti avevano puntato sui “quasi” sicuri most improved: Alex Zverev e Juan Martin Del Potro. Il primo è stato di parola e si è piazzato tra i migliori dell’annata. Quello che ha deluso è stato Juanito che non ha portato i punti necessari per piazzare la zampata. In questo gioco però non conta l’improvement in termini di percentuale, ma in termini di punti assoluti. Quindi, per quanto Sasha nel primo caso sia davanti a tutti, sono sempre i 2 marpioni Rafael e Roger ad aver portato maggiori punti a chi li aveva in squadra.

Pubblichiamo come l’anno scorso la migliore formazione possibile. Il Dream Team:

  1. Roger Federer (+7475)
  2. Rafael Nadal (+7345)
  3. Grigor Dimitrov (+3115)
  4. Alexander Zverev (+2955)
  5. Kevin Anderson (+1745)

Può sembrare banale, anzi non lo è. Ma vedere Federer lassù giustifica in parte, se non del tutto, il suo premio come “comeback of the year“. In questo titolo platonico se la giocava con Nadal. Tutti sanno come sono tornati alla grande. Però la domanda era: chi è tornato di più? (Domanda bruttissima da dire). Il +130 per Roger giustifica questo risultato. L’ATP assegna questi premi con una votazione, però se ci fosse un metodo più oggettivo sarebbe meglio per tutti. Si andrebbe a snaturare l’essenza del premio, ma una volta non si faceva lo stesso ragionamento per il numero 1 del mondo di fine anno? Chiusa parentesi.

Vediamo nel dettaglio la squadra vincitrice del TML Fantatennis 2017. NoMercy con i suoi New Balls Coming (peccato che non abbia messo la foto, il ‘che potrebbe anche far insorgere ricorsi al TAS) piazza un grandissimo quintetto. Tutti con saldo positivo e con ben 3 su 5 (qui non è un altro sport) del Dream Team dell’ATP World Tour 2017.

  1. Roger Federer 9605
  2. Rafael Nadal 10645
  3. Juan Martin del Potro 2595
  4. Alexander Zverev 4610
  5. Lucas Pouille 2235

L’anno scorso il migliore punteggio era stato piazzato da Murray, con un +3465, ma quest’anno Federer ha voluto esagerare piazzando un +7475, più del doppio di Muzza. ‘Ccezionale!

I ranking dei magnifici 5 erano: 9,16, 17, 24 e 67 l’anno scorso furono 2, 13, 19, 22,  64. Insomma siamo sempre lì. Un top 10, 2 top 20, un top 30 e un carneade qualsiasi. Chissà se anche quest’anno si ripeterà lo stesso schema.

Anche quest’anno ci sono i premi accessori per particolari qualità che sono emerse durante l’anno. Premio della critica “Bud Collins” che va a Roger302 che ha totalizzato il maggior numero di punti della race, 31080, ma si piazza al 5° posto per colpa del bonus iniziale troppo striminzito. Cucchiaio di balsa al maestro Djoker per la peggiore squadra dell’anno. Schierare Nole non è stato un bel investimento. E 4K keffa?!?!? Premio sfera di cristallo a 46 utenti che hanno chiuso in positivo, grande incremento rispetto all’anno scorso dove furono 34 gli utenti della categoria. 46 su 51: 90.1%. Applauso.

Per il prossimo anno si rinnova la sfida il regolamento subisce una grande rivoluzione. Purtroppo inevitabilmente questo gioco ha grande appeal all’inizio della stagione e poi lo perde ma mano. Utili sono state le proposte di Nessundorma, però nell’atto pratico solo poco realizzabili. Non dimentichiamo che per ben 9+4+1 c’è il TML Challenge dove si coltivano sfide su sfide, andare a cambiare le impostazioni del Fantatennis in itinere non è fattibile, almeno in base alla circostanze attuali. Rinnovo sempre l’invito a diventare parte attiva del progetto, io posso garantire fino ad un certo punto il servizio, poi dovete essere voi i protagonisti. Si vociferava di squadre che inevitabilmente potrebbero essere doppioni, allora mettiamo una regola semplice e comprensibile. Ed è questa la critica che faccio alle tante proposte arrivate. Ok l’innovazione, ok l’efficacia dell’algoritmo, ma questo deve essere comprensibile da tutti in primis, inutile stilare qualcosa di perfetto se poi nessuno o quasi lo riesce a capire. Per cui la soluzione è la seguente: la squadra  deve essere composta da 5 giocatori ognuno delle seguenti fasce di ranking ATP di fine anno 2017:

  • 1-5
  • 6-10
  • 11-20
  • 20-50
  • 50-∞

Se ci sono delle richieste da fare parlate ora o tacete per sempre. Prima dell’inizio della stagione ci sarà un altro articolo con il regolamento ufficiale. Se ci sono delle contestazioni consultate la tabella ufficiale del Fantatennis e/o provate a fare i calcoli manualmente. Il link rimane sempre quello. (Tenete conto che alcuni sono partiti con un malus per la loro iscrizione tardiva).

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1C_VSW3mNAx6h3iW_LMHXXnMc659JhqB40nrzMTms

 

Data la natura fallace della compilazione semi-automatica e del programmatore i risultati possono essere contestati entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno.