ATPUltimi articoli

TML Awards 2018: Grand Slams don’t mean a thing without a TML Award

Come l’anno scorso si rinnovano i TML Awards e come l’anno scorso ripetiamo perché esistono. Nelle leghe professionistiche americane e in tanti sport ci sono premi (awards) come il rookie dell’anno, l’allenatore dell’anno, l’MVP che sono molto soggettivi e non tengono conto al 100% di dati statistici inequivocabili, per cui noi ci siamo permessi di dare dei premi seguendo le statistiche che fornisce l’ATP e l’ITF per premiare chi lo merita senza nessuna possibilità di replica. Federer ha vinto per la 16a volta il premio dei fan dell’ATP e questa la dice lunga su quanto valgano i premi assegnati dall’associazione giocatori professionisti del tennis (l’avevamo detto l’anno scorso, perché non ripeterlo ora?)

Premio Isner-Mahut

Il premio Isner-Mahut per la partita più lunga dell’anno in ricordo delle memorabili 11 ore spese in campo dall’americano John Isner e Nicolas Mahut nel Court N. 18 del Torneo di Wimbleon del 2010.

  1. Djokovic vs Nadal. SF Wimbledon
  2. Nadal vs Del Potro. QF Wimbledon
  3. Isner vs Anderson. SF Wimbledon
  4. Nadal vs Thiem. QF US Open

The winner are: John Isner vs Kevin Anderson per aver giocato 6 ore 35 la semifinale di Wimbledon finita 7-6, 6-7, 6-7, 6-4, 26-24. Long John è sempre lui.

Premio Ivanisevic

Il premio per il maggior numero di ace realizzati in stagione non poteva che essere intitolato al mitico Goran che detiene il record di ace in carriera con buona pace dell’ATP che mette al 1° posto Karlovic dimenticando i primi anni di carriera del croato (allora jugoslavo). Quest’anno i candidati sono.

Candidati:

  1. Kevin Anderson
  2. Milos Raonic
  3. Roger Federer
  4. John Isner

Il premio va a John Isner che ha realizzato 1278 ace in 56 match. Molto lontano il 2° classificato Kevin Anderson con 1084 ace sempre in 66 partite.

Premio Cicciolina

Qui ci sono poche spiegazioni da dare. Il premio Ilona Staller meglio nota come Cicciolina per il maggior numero di doppi falli realizzati in stagione va a…

Candidati:

  1. Denis Shapovalov
  2. Nikoloz Basilashvili
  3. Daniil Medvedev
  4. Fabio Fognini

Denis Shapovalov per aver realizzato 359 doppi falli in 63 match. 2° posto per Basilashvili con 314 in 65 match.

Premio sangue freddo

Il premio sangue freddo a chi ha vinto il maggior numero di partite salvando match point.

Candidati:

  1. Anderson
  2. Jarry
  3. Lopez
  4. Fognini

Qui clamoroso ex aequo: tutt’e…16 (Anderson, Carreno, Feliciano Lopez, Fognini, Fritz, Goffin, Haase, Herbert, Isner, Jarry, Karlovic, Kohlschreiber, Leo Mayer, Sousa, Tomic, Tsitsipas) i candidati hanno vinto 2 match salvando match point. Il premio però va al cileno Jarry per aver vinto il match contro Leo Mayer all’Estoril salvando ben 6 match point.

Premio Panatta

Il premio intitolato all’Adrianone nazionale va a chi ha salvato il maggior numero di match point e poi vinto la partita in onore della straordinaria vittoria contro Warwrick agli Internazionali del 1976 in cui Panatta salvò 11 match point per imporsi sull’australiano. Quest’anno il premio va a:

  1. Fognini
  2. Jarry
  3. Goffin
  4. Haase

Nicolas Jarry che ha salvato ben 6 match point per vincere contro Leo Mayer all’Estoril (qui già si era capito qualcosa).

Premio Ted Schroeder

Il premio Schroeder va a chi ha vinto il maggior numero di partite al 5° set in questa stagione. È stato intitolato al tennista degli anni ’40 Ted Schroeder famoso come “Lucky Ted” per via dei grandi recuperi in match in cui era 1 o 2 set sotto e le vittorie al 5°. The winner is…

Candidati:

  1. Anderson
  2. Gulbis
  3. Alex Zverev
  4. Schwartzman

Il premio va a Alex Zvererv che ha vinto ben 5 partite al 5° set senza perderne 2.

Premio Coria

Il premio intitolato a Coria va a chi ha una migliore percentuali game vinti in risposta. L’argentino è saldamente primo nella classifica all time con un quasi inarrivabile 35%.

Candidati:

  1. Roger Federer
  2. Novak Djokovic
  3. Steve Johnson
  4. Rafael Nadal

Il premio va a Rafael Nadal che quest’anno ha vinto il 44.1% dei punti in risposta.

Premio Pancho Gonzales

Il premio come miglior servitore secondo le statistiche dell’ATP che tiene conto della percentuale di prime in campo, prime vinte, seconde vinte, game al servizio, ace a match e doppi falli per match.

Candidati:

  1. Roger Federer
  2. John Isner
  3. Ivo Karlovic
  4. Milos Raonic

Il premio va a John Isner con un coefficiente di 320.9, 2° Karlovic con 314.8, 3° Raonic con 307.3.

Premio Nadal

Il premio Nadal va a chi nel corso della stagione ha fatto più break, in onore dell’ormai sacro motto: BREAK NADAL!

  1. Fabio Fognini
  2. Alex Zvererev
  3. Novak Djokovic
  4. Rafael Nadal

Vince Alex Zverev con ben 272 break messi a segno nel 2018.

Premio Stachanov

Il premio Stachanov va a chi ha giocato più punti nel corso della stagione. Intitolato all’operaio russo che voleva sempre lavorare.

  1. David Goffin
  2. Alex Zvererev
  3. Novak Djokovic
  4. Rafael Nadal

Il premio va ad Alex Zverev che quest’anno ha giocato 12170 punti in 77 match. Record anche questo.

..e voi quali premi assegnate?