ATPUltimi articoli

Il punto della settimana

Sono tre i tornei del circuito maggiore che si giocano in questi giorni, cui si affiancano 5 challenger e due tappe WTA (Washington è combined).

A Kitzbühel Sebastian Ofner sta vivendo un’altra settimana magica, dopo quella dell’ultimo Wimbledon dove il giovane austriaco si issò, da qualificato, fino al terzo turno, sconfiggendo on the way Bellucci e Sock prima di inchinarsi a Zverev (Sascha). La cosa particolare al proposito è che il ventunenne di Stiria, al primo tentativo e incidentalmente al primo match slam e ATP in carriera, ha già superato il suo illustre conterraneo Muster, che a Wimbledon non vinse mai una partita in quattro tentativi. Il “fratellino di Thiem” (Ofner si allena all’accademia di Bresnik sotto l’occhio vigile di Wolfgang, padre di Dominik) ha eliminato al primo turno del torneo di casa Basilashvili – ritiratosi nel secondo set dopo aver perso il primo – prima di sorprendere il primo favorito del torneo, Pablo Cuevas, ancora in cerca di una buona forma dopo l’infortunio che gli è costato Wimbledon. Nei quarti poi il buon Sebastian ha superato in tre set Renzo Olivo, e in semi affronterà il decaduto portoghese Joao Sousa. Kohlschreiber e Fognini si scontrano nella seconda semifinale; il Fabione nazionale – probabile GOAT dei tornei su terra post-Wimbledon – è l’ovvio favorito del torneo, soprattutto per il livello di gioco mostrato nelle ultime settimane.

Piuttosto numerose le sorprese a Washington, flagellato dal maltempo in questi primi giorni. Perde subito il defending champion Gael Monfils, sconfitto da Yuki Bhambri; perde subito Mischa Zverev contro Guido Pella; in questo momento Bhambri e Pella si stanno giocando il terzo set. Si ritira subito un Kyrgios impalpabile, non s’è capito se fosse ancora mezzo acciaccato o se semplicemente non aveva voglia di giocare. Thiem pare che l’abbia girata contro Kevinone Anderson, dopo avergli annullato un match point nel tie break del secondo set. Subito fuori Pouille, battuto addirittura da Tommy Paul. Almeno un turno Dimitrov l’ha superato, prima di perdere da Medvedev. Raonic e Sock sono già ai quarti; Sascha Zverev per accedervi dovrà battere Tennys Sandgren e Nishi Del Potro. Il vincente tra i due si troverà Muller o Paul. Si segnala inoltre la vittoria di un match da parte di Tursunov dopo un paio d’anni e la prima qualificazione di Alessandro Bega in un torneo ATP.

A Los Cabos Berdych e Querrey sono i due favoriti assoluti. Tra loro e la finale solo Kokkinakis e forse Feliciano. Si rivede Fritz che vince un paio di buoni match (Kukushkin e soprattutto Ramos-Vinolas) prima di arrendersi al giovane australiano, in evidente ripresa.

Nel challenger di Biella bene Cecchinato, Arnaboldi, Caruso e Mikael Ymer, ai quarti, mentre male Stephane Robert (precipitato alla 250 dopo che di questi tempi un anno fa era a best ranking in top 50) e Garcia-Lopez, forse appagato dopo le recenti vittorie a livello challenger. Non vi tedio con altri risultati da Segovia, Lexington, Liberec e Chengdu.

Delle ragazze so solo che Mashona si è ritirata dal torneo dopo aver vinto una partita e che finalmente si rivede la dolce Sabine Lisicki a livelli consoni.

In chiusura: Thiem ha servito per il match nel terzo, ha avuto match point nel tie break, e ha perso. Grande Kevin! Bhambri in rimonta elimina Pella.

dommy