Ultimi articoliWimbledon

Wimbledon 2018: Day 7, Middle Sunday

Il Day 6

E’ un testa a testa continuo quello tra Roger Federer e Rafael Nadal. Lo spagnolo per ora sembra tenere il confronto, alla distanza, ribattendo colpo su colpo. A farne le spese ieri è stato l’australiano De Minaur, travolto con il punteggio di 61 62 64. Sotto il sole di Londra Nadal domina la scena contro il giovane australiano e disputa il suo miglior match del torneo per guadagnarsi la seconda settimana e gli ottavi di finale. Dopo due turni di rodaggio con Sela e Kukushkin, Nadal alza l’asticella e mostra tutto il meglio del suo repertorio contro Alex De Minaur: con questa vittoria gli ottavi dello scorso anno sono confermati e pertanto anche il primato nel ranking mondiale al termine del torneo.

Ma ieri c’era un altro campione di Wimbledon in campo, Novak Djokovic.  Era il match più atteso di giornata quello tra lui e l’idolo di casa Kyle Edmund; e i due tutto sommato non hanno deluso le attese. Edmund infatti è strato strepitoso per un set, giocando un tennis tutto in spinta che ha messo Djokovic all’angolo. Sfruttata l’unica chance di break, Edmund è salito un set avanti e ha costretto il serbo a tirare fuori la sua miglior versione post 2016. Nole è stato bravissimo a rimanere sempre concentrato con la testa e a girare la partita in suo favore, chiudendo in 4 sets.
Chi non si è salvato questa volta è Alexander Zverev. Nessuna oscurità a portarlo fuori dal campo, nessun avversario a tremare sul più bello. Ancora una volta negli slam la promessa del tennis mondiale torna a casa molto presto. Autore dell’upset del giorno è il redivivo Ernests Gulbis, attuale numero 138 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, ma anche tennista di grandissimo talento ed ex Top10 come tutti sappiamo. Il lettone si è levato la soddisfazione di rimontare Zverev in una partita sempre ben condotta e che forse avrebbe potuto chiudere anche prima, se non fosse inspiegabilmente uscito dal match dopo il set point non convertito nel terzo. Ma 3/5 è un altro sport e Gulbis ha ampiamente meritato la vittoria nei successivi due parziali.
Prosegue invece spedito il cammino di Del Potro, che ritrovato ormai lo è da tempo, ma che in questa prima settimana di Wimbledon ha fatto vedere grandi cose. Già perché gli avversari incontrati erano tutti tennisti potenzialmente fastidiosi; Juan Martin Del Potro invece gli ha regolati senza troppo badare a compromessi, senza mai perdere set pur andandoci vicino ieri con Paire.
A chiudere il programma di una giornata infinita Nishikori e Kyrgios. Entrati ormai a serata inoltrata, i due hanno dato vita a una partita conclusasi forse prima del previsto. Demeriti di Kyrgios, attesissimo, che si è invece arreso in 3 set: 6-1, 7-6, 6-4 il punteggio.

…by Carlito

The TML Challenge 2018

Classifica parziale

[poll id=”55″]